Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Effetto pelle (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/122098-effetto-pelle.html)

Silvia 14-09-16 08:59 PM

Effetto pelle

Ciao....chi sa dirmi x cortesia un modo x dare effetto pelle su interno modellino in plastica di un auto d'epoca in questo caso parlo di Excalibur ssk???

Inviato con il mio HUAWEI G7-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 15-09-16 06:50 AM

Che scala?
Scordati comunque di usare la pelle vera..ameno di non avere accesso al laboratorio che tratta infinita' di tipi..
Perfino in 1/8 le grinze ed i pori sembrano canyon o crateri se usi la pelle "classica"...
Comunque dicci tutto e se puoi metti foto degli oggetti da ricoprire.

Silvia 15-09-16 08:57 AM

La pelle ce lavrei ma diventa troppo spesso il lavoro e non mi piace...scala 1/12....vediamo se riesco a mandare foto...

Silvia 15-09-16 09:02 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Silvia (Messaggio 1326845)
La pelle ce lavrei ma diventa troppo spesso il lavoro e non mi piace...scala 1/12....vediamo se riesco a mandare foto...

Allegato 255235

bruno 15-09-16 09:16 AM

Scala 1/12 è bella grande..
Se hai la foto anche della pelle... Diciamo che io userei la pelle o la finta pelle (meglio) dei portafogli, più "fine" come grana e più sottile.. Se hai un pezzo di pelle vera e spessa, bisognerebbe assottigliarla usando con cautela un lametta da barba nuova lasciando il minimo possibile.. Per uniformarla poi si potrebbe raschiare a rovescio con una lama affilata anche più robusta di una lametta.

Guarda qui:
http://italianhorses.net/Tutorials/L...20101/lthr.htm
Personalmente avrei usato una pelle di grana più fine, ma la tecnica è questa.

Oppure meglio una buona verniciatura che una pessima pelle..
http://www.militarymodelling.com/for...s.asp?th=78852

Silvia 15-09-16 10:22 AM

1 allegato(i)
Allegato 255237

bruno 15-09-16 10:25 AM

Prova a raschiarla dal retro. Mi sembra abbastanza sottile..
Un consigli che ti è ,quando tagli, taglia in obliquo verso l'interno, in modo da avere un bordo privo dello spessore "peloso". Ti sarà utile per evitare che si veda il bianco quando incolli; se poi riesci ad assottigliare all'estremo, meglio..

Silvia 15-09-16 10:25 AM

È questa...che poi dovrei colorare di rosso...non so magari con colorare a olio...però se ce altro modo di fare magari dare effetto con tecniche di colorare o altro componente invece della vera pelle farei più volentieri :-)

mikymodel80 15-09-16 10:35 AM

Anche la pelle delle vecchie rubriche dovrebbe andare bene per questa scala.

bruno 15-09-16 10:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da Silvia (Messaggio 1326855)
È questa...che poi dovrei colorare di rosso...non so magari con colorare a olio...però se ce altro modo di fare magari dare effetto con tecniche di colorare o altro componente invece della vera pelle farei più volentieri :-)

Io userei smalti opachi da modellismo (occhio che siano smalti e non acrilici..)che danno la possibilità una volta sciugati di restituire una certa lucentezza da pelle se strofinati con un panno o cotone.. sempre con gli stessi colori oppure con colori ad oilo per artisti potresti fassare molto liquido in colori base ma più scuro per dare profondità alle pieghette della pelle. i colori ad olio da soli non coprono. al massimo potresti miscelarli con gli smalti opachi se il colore non ti soddisfa. In questo caso i colori opahci riprendono un pochino di trsalucido..
Prova comunque le tecniche su un pezzo di prova..
Con la pelle vera o finta, delle agende che ti suggerisce Mickimodel, probabilmente risolveresti il problema dello spessore. Basta che sia sottile..

Silvia 15-09-16 11:07 AM

Di quella non ne ho e non saprei proprio dove trovarla ....vi ringrazio molto per l'attenzione :-)

bruno 15-09-16 11:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da Silvia (Messaggio 1326864)
Di quella non ne ho e non saprei proprio dove trovarla ....vi ringrazio molto per l'attenzione :-)

...nessun conoscente che ne ha una vecchia?
Qui ricicliamo anche i tubetti delle pomate scadute se sono in metallo...

prozac1 15-09-16 12:34 PM

Prova col cartoncino.non da effetto al tatto della pelle ma esteticamente se bagnato tipo cartapesta da effetto visuto

Silvia 15-09-16 03:07 PM

Allora comincio a reciclare anch'io :-) ...no non ho fonti purtroppo a mia disposizione...quella del cartoncino la devo provare :-)

gionc 16-09-16 12:09 PM

A livello finitura gli acrilici Valleio, "lucidati" con un fazzolettino di carta sono quelli che a me han dato più soddisfazioni parlando di effetto pelle, cerco un paio di esempi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22 PM.