Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Help novellino! (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/120369-help-novellino.html)

giangiu75 04-03-16 07:36 PM

Help novellino!

Ciao a tutti, mi presento anzitutto, non nuovo del forum ma alle primissime armi in questa categoria, mi chiamo Gianluca e mi dedico ai velieri in legno, volendo staccare un pò dai lunghi lavori e wip infiniti mi vorrei concedere pause e appunto assemblare kit di auto in plastica, oggi ho comprato la citroen 2cv della revell e il maggiolino del'66 tamiya.
un amico che ha cessato l'attivita di modellista kit aerei mi ha gentilmente passato il suo aerografo con compressore, colla stucco thinner e una ventina di barattolini colore tamiya, quegli acrilici a base alcool, altre attrezzature quali lime carta pinzette ecc. ne sono già in possesso.....
ho iniziato con la revell assemblando le piccole parti del motore, qui i primi dubbi e domande,
per le piccole parti vado di pennellino e ho steso il primer x-21 (flat base) diluito con un pò di thinner, dopo qualche minuto di asciugatura ha iniziato a diventare bianco formando una specie di patina farinosa, è normale?
Ora vi chiedo i tempi di asciugatura prima di passare il colore dopo il primer e la seconda mano di colore dopo la prima.
Intanto grazie a tutti e a presto appena mi organizzo magari apro un wip nella sezione apposita....!:Ok:

giangiu75 04-03-16 07:55 PM

O mio Dio, leggo solo ora sul forum in altre discussioni che l' x-21 non è affatto un primer ma un opacizzante per i colori lucidi appunto!!!!! Il negoziante me lo ha dato ( 2 barattolini ) e io l'ho comprato senza fare domande, che ne sapevo!!! iniziamo bene!!!!:mad::mad::mad:
In alternativ aposso usare un primer spray di quelli della ferramenta? altrimenti mi devo fare 70 km e tornare al negozio.....cacchio!!!

filmon 04-03-16 07:57 PM

Ciao.
X-21 non è un primer, ma è un prodotto che serve a rendere opachi i colori lucidi.

Metti i pezzi che hai trattato a bagno nello sgrassatore per una nottata e poi ricomincia.

Ad ogni modo i colori acrilici tamiya non sono molto adatti all'uso a pennello, asciugano troppo in fretta.
Tra una mano e l'altra lascerei passare qualche ora, meglio ancora se li riprendi il giorno dopo.

giangiu75 04-03-16 08:00 PM

ok grazie, farò così, per il primer che mi dici, posso usarne uno spray della ferramenta?

il matte 04-03-16 09:44 PM

Io non uso primer, vernicio direttamente (a pennello) sui pezzi e non ho mai avuto problemi :) . Confermo che i tamiya a pennello sono piuttosto antipatici da dare perché asciugano molto velocemente. In generale gli acrilici asciugano comunque in tempi brevi.

giangiu75 04-03-16 10:25 PM

Grazie per le informazioni, proverò senza primer.....

giangiu75 05-03-16 11:54 AM

Salve a tutti, risolto il problema del primer che ho comprato stamane, vorrei chiedervi 2 cose, una la diluizione per i colori tamiya dati a aerografo, ho letto circa 50 e 50 il rapporto colore e diluente, uso in thinner dedicato tamiya, può andare bene? L'altra cosa è la pressione, 2 bar circa? Grazie mille ancora....

il matte 05-03-16 01:26 PM

Per i tamiya puoi usare anche il diluente gunze. Altrimenti se ricordo bene c'è anche chi usa l'alcol.

bruno 06-03-16 08:37 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1302825)
Per i tamiya puoi usare anche il diluente gunze. Altrimenti se ricordo bene c'è anche chi usa l'alcol.

Alcool da cucina,mi pare di ricordare..
Per tamyia barattolo acrilici il classico sgrassatore Chante,Chillit o simili..

giangiu75 06-03-16 01:01 PM

Grazie mille! Comunque uso il suo diluente tamiya già che lo avevo.....

saxone 06-03-16 05:45 PM

Pressione a 2 bar per me è un tantino alta. Io non supero mai 1 bar. Poi io uso Tamiya tappo giallo per la diluizione. Una meraviglia. Ciao e buon modellismo

filmon 07-03-16 04:16 PM

Diluizione 50:50 va bene, in genere devi ottenere la densità del latte.

Vai tranquillo con il suo diluente tamiya, quello per acrilici ovviamente.

Due bar forse è troppo, rischi che il colore arrivi secco, asciutto. Farei delle prove su altro (bottiglie di plastica, cucchiaini) per trovare il giusto compromesso aria/diluizione/duse ecc.

L'aerografo poi puoi pulirlo con vetril, per non consumare il diluente.

filmon 07-03-16 04:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da saxone (Messaggio 1303010)
Poi io uso Tamiya tappo giallo per la diluizione. Una meraviglia.

Ma il tappo giallo non è per i laquer? I TS in bomboletta, in sostanza..

saxone 07-03-16 04:32 PM

Sì Filmon. Ma vedendo un filmato su Tube ho voluto provare. Risultato : finitura più lucida, niente buccia d'arancia. I colore asciuga più lentamente. Fantastico. Prova!!!

giangiu75 07-03-16 06:09 PM

Ragazzi qui mi sorge un dubbio sulla pressione, per capirci la pressione a 1 si misura a riposo sul manometro oppure quando premo giù a palla (solo aria) e si stabilizza a 1?spero di essermi spiegato! Grazie ancora...

snigno 07-03-16 06:59 PM

Mi serve un cosgio

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Sto riprendendo dopo un po di anni...anche per terminare ciò che avevo iniziato.
Ho da completare una Subaru impreza WRC del 2002 della Tamiya e sto approfittando del sito Modellismo.it per comprare vernici e quanto serve per completare l'opera.
Volevo sapere se in alternativa allo smalto trasparente della Talken ( quello di finitura, da spruzzare sulla carozzeria dopo aver messo le decals ) posso prendere questi prodotti.
MRHOBBY Spray trasparente lucido (170 ml) - B513 | Modellismo.it
oppure
MULTIPLEX Elapor Color Trasparente (150 ml) - MP602701 | Modellismo.it
In caso non vadano bene potete dirmi cosa prendere su questo sito, visto che qu non trovo uno spay Talken 2000 trasparente.

giangiu75 07-03-16 08:21 PM

mi sa che devi aprire una discussione tua, qui si parlava d'altro, comunque benvenuto

decals 07-03-16 09:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da giangiu75 (Messaggio 1303170)
Ragazzi qui mi sorge un dubbio sulla pressione, per capirci la pressione a 1 si misura a riposo sul manometro oppure quando premo giù a palla (solo aria) e si stabilizza a 1?spero di essermi spiegato! Grazie ancora...

Ovviamente deve essere misurata quando non stai facendo uscire l'aria dall'aerografo

giangiu75 07-03-16 11:50 PM

Ok perfetto, grazie ancora, farò delle prove! Vorrei aprire un wip ma un po' mi vergogno perché non mi sta uscendo proprio bene, piena di sbavature e colori dati male, in effetti i tamiya a pennello sono rognosi!

filmon 08-03-16 09:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da saxone (Messaggio 1303152)
Sì Filmon. Ma vedendo un filmato su Tube ho voluto provare. Risultato : finitura più lucida, niente buccia d'arancia. I colore asciuga più lentamente. Fantastico. Prova!!!

Interessante, proverò! Compatibilmente con i miei tempi biblici poi ti farò sapere sul risultato.
Grazie per la dritta.

filmon 08-03-16 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da giangiu75 (Messaggio 1303232)
Ok perfetto, grazie ancora, farò delle prove! Vorrei aprire un wip ma un po' mi vergogno perché non mi sta uscendo proprio bene, piena di sbavature e colori dati male, in effetti i tamiya a pennello sono rognosi!

Tutto regolare, don't worry.
Ci sono piccole cose (accorgimenti o trucchi) che portano a risultati completamente diversi, ma è chiaro che ogni cosa richiede il suo tempo, quindi non ti preoccupare se il primo (o i primi) modelli non riescono come vorresti, con pazienza acquisirai la giusta manualità.

saxone 08-03-16 10:01 AM

Figurati Filmon. Vedrai che meraviglia!

giangiu75 08-03-16 08:39 PM

Ragazzi ho bisogno di un consiglio, oggi ho fatto prove ed esercizi con l'aerografo, purtroppo ripulendolo ho rotto la duse, si è spezzata in 2, forse ho stretto troppo con la chiavetta, ho un iwata neo e ho trovato il ricambio a 30 euri spedito e non meno, considerando che nuovo tutto costa tra le 70 e 80 che conviene fare?
Dite pure la vostra.....

il matte 08-03-16 11:55 PM

Beh, 30 sono sempre e comunque ben meno di 70/80, io prenderei il ricambio e via (se il resto dell'aerografo è a posto).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02 PM.