![]() |
Info colla
Ma la colla revel contacta o la tamiya cement rovinano i colori come la ciano?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quindi le due colle che ho citato rovinano anche le plastiche trasparenti come la ciano?
E come tempo di asciugatura sono più lente della ciano? Quale mi consiglieresti tra le due? Grasssie Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
peggio, in quanto fondono la plastica lasciando aloni opachi
Le uniche colle che non rovinano la plastica trasparente sono quelle viniliche come il Vinavil e quelle bicomponenti |
Ok quindi continuo con vinavil e ciano o c'è di meglio?
Se ci spieghi cosa devi fare forse riusciamo a consigliarti meglio :asd:
Per incollare il kit in generale ti conviene usare le colle specifiche per modellismo liquide o in tubetto come le Revell, Humbrol, Model Master, Faller, Tamiya ecc. Quando devi incollare delle parti trasparenti usa le colle viniliche come il Vinavil o la Microscale Christal Klear. L'uso del cianoacrilico lo limiterei. |
Sono al secondo modellino e per adesso ho usato vinavil per fanali e plastiche trasparenti e ciano per tutto il resto.
Adesso sto montando una subaru tamiya e usando la ciano, dove sborda dai particolari da unire mi sciolglie letteralmente il colore ts50. È per questo che chiedevo se usando colle specifiche il problema ci sarebbe stato ancora o meno. In pratica mi serve per montare il modello dall'inizio alla fine. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Cyano solo per situazioni critiche ed in quantità minime.
Per plastica colle specifiche e sempre in quantità minime..Meglio le colle con beccuccio a tubo tipo Faller.. Se la colla sborda ho paura che tu abbia la manina pesante.. |
sono curioso di sapere anch'io perché cyano "solo per situazioni critiche"...
C'è sempre qualcosa da imparare..... |
Sicuramente devo ancora migliorare in tutto...infatti mi piaceva il tubetto della revel appunto per il beccuccio sottile che ha
Solo parere personale, non ci sono verità assolute..
-Il cyano è bastardo di suo: o attacca alla morte o non attacca, spcialmente su metalli o plastiche "strane" -Il cyano non permette errori , se attacca subito.. Il cyano "vaporizza" e le plastiche trasparenti non ne gioiscono... Il cyano, una volta aperto perde la proprietà dell'incollaggio immediato delle confezioni nuove... Il cyano incolla "secco" e non perdona eventuali flessioni ,se è nel momento "oggi non incollo bene"... Il cyano, rispetto alle colle per plastica costa molto e ne butti la metà... |
Sul fatto che non permetta errori lo ho constatato anche io...ma le colle specifiche per modellismo sono più lente in asciugatura?
Inoltre tutti gli incollaggi fatti con la cianoacrilica con il tempo son a rischio infatti con il passare degli anni cristallizza e diventa fragile, appena tocchi le parti incollate potrebbero cadere
Le colle specifiche per modellismo hanno un tempo di asciugatura piu' lungo e permettono di riposizionare i pezzi prima di incollarli saldamente |
Quote:
hai mai provato l'Attack Gel? Comunque da cosa avevi scritto prima,sembrava una sentenza...non un parere... Io uso Attak da secoli...Non mi pare di avere poi tutte ste rogne. Ogni colla è adatta ad un uso,si sa... Ma il cianoacrilato è una benedizione. Certamente avere la colla giusta per ogni situazione,facilita le cose. (Ti voglio vedere montare un kit Hiro o St27 con la colla da plastica ...o il bicomponente... :looksisi3gy:) |
Adesso è uscito l'attack riposizionabile, 60 secondi. Non so se sia vero e proprio ciano, non ho letto istruzioni.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01 AM. |