Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Mascherature...help (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/119123-mascherature-help.html)

Komi 24-11-15 10:59 PM

Mascherature...help

Tra poco inizierò a verniciare la carrozzeria della golf gti 2 della revell e facendo delle prove non riesco a mascherare per fare i passaruota di nero.
C'è qualche barbatrucco???
O ci vuole calma e pennellino???
Grasssie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

bc71 24-11-15 11:18 PM

il barbatrucco è, tanto occhio, mano e nastro adesivo adatto....
comunque le mascherature non sono mai facili, sui modellini poi sono da incubo, e più la scala è ridotta e maggiore è la difficoltà !!
esistono nastri apposta per fare bene le curvature, della 3M costano un botto ( anche 20 euro a rotolo ) oppure se giri nei vari negozi on line, ci sono della ANSMAN RACING e con 3/4 euro te la cavi !!!

tieni presente che, più il nastro è stretto ( 2MM ) e più curva bene e senza grinze....!!!!!

Gimlidwarf 24-11-15 11:59 PM

Per le curve è uscito anche il nuovo nastro tamiya in 3 spessori diversi

http://www.tamiya.com/english/produc..._87179/top.jpg

Komi 25-11-15 07:59 AM

Ok vedo cosa riesco a trovare facilmente

bruno 25-11-15 09:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da Komi (Messaggio 1282789)
Ok vedo cosa riesco a trovare facilmente

Puoi crearti il nastro dello spessore che vuoi...
1 nastro in carta da carrozziere
2 righello di metallo
3 lama affilata
4 lastrina di vetro
appoggi il nastro sulla lastrina e tagli il nastro dello spessore che vuoi con la lama. il Nastro in carta , più lo fai sottile e piu si può curvare..
Sempre che non trovi nastrini specifici..

Komi 25-11-15 10:00 AM

Ho pensato anche di prendere un cerchiografo e di tagliare il diametro più simile alla misurara dei passaruota per poi adattarlo.
Può andare come idea?

bruno 25-11-15 10:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da Komi (Messaggio 1282805)
Ho pensato anche di prendere un cerchiografo e di tagliare il diametro più simile alla misurara dei passaruota per poi adattarlo.
Può andare come idea?

come sempre vale la pena tentare, a patto che il passarouta sia un cerchio il più possibile regolare...E poi quale carta useresti? cerchiografo e lama non vanno a braccetto...Meglio un compasso per tagliare a questo punto..

il matte 26-11-15 01:23 AM

Penso che la soluzione più semplice sia appunto usare un nastro per mascherare di ridotta larghezza, max 2 mm, si trovano sia tamiya che sbm, tra gli altri. Altrimenti mano ferma, un buon pennello e via (come spesso faccio io che "odio" :D mascherare).

Komi 26-11-15 08:24 AM

Mi sa che per questo primo modellino faccio anche io con pennellino e per il prossimo vedrò di aggiungere materiale alla mia attrezzatura

nuvo 26-11-15 09:53 AM

Io utilizzo il nastro carta da imbianchino. Se lo stendi partendo dal parafango e ti aiuti con uno stuzzicadenti tagliato a 45 gradi e poi lo tagli con un cutter affilato vai liscio.
La golf non ha i parafanghi troppo abbondanti ed è abbastanza squadrata come carrozzeria. Prova

bruno 26-11-15 10:09 AM

io di solito uso il nastro da imbianchino , ma taglito a striscette ...Tagliarlo sul modello è rischioso...

Komi 26-11-15 01:14 PM

Anche io uso il nastro da imbianchino e farò la stessa prova

decals 26-11-15 03:39 PM

Attenzione che quel tipo di nastro puo' lasciare residui di colla se lasciato un po' a lungo

Komi 26-11-15 08:55 PM

Allora...ho verniciato la carrozzeria del golf con la bomboletta ma il risultato non mi ha soddisfatto.
Oltre all'olio per freni c'è un altro sistema per sverniciare?

bruno 26-11-15 10:46 PM

Guarda nella sezione trucchi . c'è un messaggio recente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02 PM.