Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Rivetti metallo bianco (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/119077-rivetti-metallo-bianco.html)

sterla 21-11-15 04:06 AM

Rivetti metallo bianco

ciao
volevo chiedere se avete dei consigli su come comportarsi per fare buchi per rivetti o per simularli dove ci sono parti in metallo bianco (f1 moderna)

sandro67 21-11-15 10:22 AM

non credo di avere capito bene cosa chiedi....
intendi come fari i fori x i rivetti?
un trapanino a mano...scegli la punta giusta....fai il foro...
che c'è di complicato?

se è una F1 in 1/20,i rivetti pronti di varie ditte che trovi on-line,sono validissimi...
Altrimenti puoi provare con pezzetti di filo di stagno..o di altro metallo lavorabile..Li tagli a misura e li inserisci nei fori.
Se bastano con la capocchia "semplice".
se invece devi simulare un incasso o altro..meglio la roba già pronta.

Nelle F1 "moderne",però,ce ne sono pochi...è tutto in fibra di carbonio/kevlar...
Era peggio su una F1 anni '70....:asd:

sterla 21-11-15 01:28 PM

si si intendevo per fare i fori sul metallo bianco, per i trapanini sentivo parlare dei dremel, quali modelli sono usati dai modellisti?
ma esistono punte cosi fini, perchè la "capocchia" dei rivetti che ho io per le f1 1/20 sono da 0.8, 0.7
le trovo punte cosi?

il matte 21-11-15 02:27 PM

Le punte piccole le trovi tranquillamente, in particolare trovi dei set di punte da 0.1 a 1.5 mm che fanno comodo nel modellismo. Per il trapano elettrico, il top è il proxxon con il mandrino regolabile ma innegabilmente ci sono anche altre marche buone oltre comunque a poter usare come ha scritto Sandro un trapano manuale ;)

sterla 21-11-15 02:35 PM

di manuali sapete indicarmi qualche modello usato dai modellisti, io conoscevo i dremel, di proxxon che modelli possono andare?

sandro67 21-11-15 05:54 PM

Dremel o Proxxon sono elettrici...
i manuali sono mossi dalle mani.... :asd:

Vai su Google,o su ebay,e scrivi mini trapano a mano..o mini drill..ecc...ne trovi che ti stanchi.

alfredo87 21-11-15 06:03 PM

Se non ho capito male intendi i rivetti delle F1 moderne sulla carrozzeria, non quelle sui telai tipo anni 70! In ogni modo per i fori hai più controllo col trapanino a mano, punte così piccole sul dremel è facilissimo spezzarle, a patto che riesci a trovare il mandrino che te le blocca e te le fa girare belle dritte...i set di punte li trovi nei negozi di modellismo ben forniti e non costano tantissimo, poi di trapanini a mano buoni ce ne di diverse marche e qualità! Stesso discorso per quelli elettrici, un buon dremel costa circa 50 euri, per un proxxon ce ne vogliono circa il doppio, ma la qualità è nettamente superiore! Sono trapanini studiati apposta per piccoli lavoretti, quindi tutta la gamma può andar bene per il modellismo, ci sono parecchi modelli a prezzi più o meno uguali!

sterla 21-11-15 06:34 PM

Secondo voi è buono questo?
Mini trapano 12V Proxxon MICROMOT 50/E: prezzi e offerte online

o questo
Mini trapano a filo Proxxon FBS240/E: prezzi e offerte online

sandro67 21-11-15 09:30 PM

i proxxon sono ottimi.

Però a te serve un trapanino a mano....:looksisi3gy:
costerà sui 10€.
Ne metti altri 10/15 per un set completo di punte dalla 0.1 alla 1.5 mm e via...puoi forare tutte le F1 che vuoi.
Anche se non c'è la corrente elettrica.... :winker:

decals 21-11-15 10:00 PM

Prova a guardare questo thread http://www.modellismo.net/forum/stat...pano-mano.html

sterla 21-11-15 10:15 PM

Grazie a tutti
beh alla fine al posto di quello a mano anche il cutter potrebbe andare, infatti ora uso proprio quello (su resina e plastica) con una punta (di cutter) modificata
però mi interessava anche il trapanino elettrico anche per altri particolari, tipo l'abrasione sulle gomme e altro

alfredo87 21-11-15 11:25 PM

Mmm abrasione gomme col dremel non la vedo tanto bene...sciogliere la gomma è facilissimo! Semmai montare le gomme sul mandrino in modo stabile, falle girare e con carta 1000 tornire il battistrada!!! Solitamente faccio così con le gomme 1/43

sterla 21-11-15 11:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da alfredo87 (Messaggio 1282361)
Mmm abrasione gomme col dremel non la vedo tanto bene...sciogliere la gomma è facilissimo! Semmai montare le gomme sul mandrino in modo stabile, falle girare e con carta 1000 tornire il battistrada!!! Solitamente faccio così con le gomme 1/43

si si cosi, adesso lo faccio col trapano, che però ha le sue dimensioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14 AM.