![]() |
Vernici
Eccomi con le prime domande che sicuramente per voi saranno...le solite domande...
Vorrei acquistare il mio primo kit statico e cioè il kit Revell golf gti 2 e sto facendo la lista dei colori tamiya da prendere, avendo fatto i confronti con le tabelle. Ma per la carrozzeria che è rossa è possibile usare i colori spray acrilico dei vari brico (ovviamente con il ral adeguato alla tinta originale)? È obbligatorio usare il primer? (Prenderei il tamiya primer grigio) Grazie 1000 Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Ciao e benvenuto :beer:
ti consiglio di leggere le regole delle sezioni prima di inserire un nuovo thread http://www.modellismo.net/forum/stat...i-e-guide.html Ora l'ho spostato nella sezione corretta ;) |
Ok grazie scusa per il disguido
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
...se usi una bomboletta RAL alla nitro,il primer è d'obbligo se no la vernice ti intacca la plastica...rendendola "rugosa".
Il primer serve sia per far aderire bene la vernice,sia per proteggere quello che c'è sotto...a volte... :winker: Ci sono vernici,come quelle all'acqua,che alla plastica non fanno nulla... sono però più rognose da usare.,.,. |
Sarei orientato ad usare la bomboletta spray acrilica.
Ma il primer tamiya che composizione ha? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Altra domanda...ma se uso una bomboletta spray acrilica del brico e obbligatorio l'uso del primer?
Perchè mi sembra di aver letto che qualcuno al posto del primer usa un normalissimo grigio acrilico spray e altri non usano nemmeno il primer. Scusate ma ha forza di leggiere per capire meglio...mi sto incasinando di brutto Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Il primer tamiya è anch'esso acrilico, di solito si usa per uniformare il modello prima di verniciare, per evidenziare difetti e anche per favorire l'ancoraggio delle vernici (oltre a proteggere, come ha scritto Sandro). Non è però obbligatorio adoperarlo, io per esempio non lo uso mai ed infatti i miei modelli sono penosi..... :D :D . Prendi un acrilico spray del colore giusto e vai sereno, al limite per essere sicuro che vada bene prima lo provi su un pezzo di sprue.
|
Quindi tutto i pezzi grossi si possono fare con bombolette spray acriliche.
Bene...Perchè con il pennellino penso che non venga un buon risultato. E alla fine si da il trasparente,ovviamente sempre spray acrilico del brico, o si rovinano gli adesivi Ma cosa è lo sprue? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Il fondo grigio serve soprattutto per evidenziare i difetti eventuali dello stampo.senza un fondo neutro ed opaco rischi di vedere rogne che sono passate inosservate.
Se poi stucchi qualche punto il fondo e la sua successiva carteggiatura è essenziale per uniformare... Serve anche a neutralizzare il brutto effetto della vernice che "scappa"dagli spigoli....se il colore che dai è più chiaro dello stampo,questo tenderà a vedersi sugli spigoli... |
Ma come fondo grigio indendi il primer o un grigio normale della bomboletta spray?
Lo sprue sono i canali di colata degli stampi a cui sono attaccati i pezzi di plastica del modellino. Il pregio del primer tamiya rispetto ad un grigio in bomboletta qualunque è che ti permette coperture buone con passate leggere oltre a sprecare meno colore rispetto alla bomboletta da 400 ml, il tutto però ad un costo ben maggiore.
|
Quindi il grigio normale non va bene.
O primer tamiya oppure come fai tu (posso darti del tu?) do direttamente il colore della bomboletta acrilico Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ciao, io consiglierei l'utilizzo di bombolette spray apposite per il modellismo, le fa la Tamiya è la simil r, spesso gli acrilici del brico oltre essere troppo aggressivi sulla plastica, buttano molto colore, eliminando il dettaglio delle superfici! Poi gli adesivi (definizione corretta decalcomanie o decal) possono sciogliersi sotto alcune vernici, quindi bisogna stare attendi a cosa si usa....se dai delle velature di trasparente in bonza tamiya non hai problemi, in ogni caso mai appesantire troppo! Poi il primer è chiamato così perché non è una semplice vernice, è un ancorante e prepara la base per la vernice, il fatto che mette in risalto eventuali difetti è un aspetto secondario.....e diciamo che qualsiasi colore opaco metterebbe in risalto i difetti! In ogni caso prima di fare qualsiasi cosa qui nel forum oltre ad una guida ci sono tanti wip dove prendere spunti e idee, ed imparare tante cose utili! Ciao |
Quote:
|
Allora proverò con il tuo metodo...anche perchè adesso non ho intenzione di prendere l'aerografo
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48 AM. |