Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-07-15, 02:33 AM   #1
Utente Junior

theplayer722 è un newbie...
predefinito scelta del primo kit

Salve a tutti sono nuovo sia nel forum che nel mondo del modellismo.Sono alla ricerca del mio primo kit e ho puntato sulla ravell e in particolare le monoposto ferrari,di quale hanno ancora non ho deciso,e avevo delle domande da porvi.
-Come vi sembra la ravell come primo kit ?
-Vanno adottati particolari Accorgimenti per la realizzazione di questi tipi di modelli ?
- quali sono i tipici problemi che si potrebbero incontrare nei kit della ravell?
Confido in voi e grazie in anticipo
theplayer722 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-15, 02:01 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Benvenuto!

i Revell (specialmente se il primo è una buona d'inizio) fatti da scatola non sono per niente da buttare anche se hanno qualche mancanza in dettaglio in alcuni casi parecchie mancanze però si montano bene!

non sono iper esperto in nulla... ma ne ho alcuni! anche montati o mezzi...

problema tipico sono le giunzioni che vanno ''curate amorevolmente'' con a volte abbastanza abbondante stucco!

specialmente se il Revell è un Protar riscatolato ... in alcuni casi ha poco a che vedere col modello sulla scatola ma con tantissima pasienza forse ci salta fuori...

per imparare sono ottimi e poco costosi alcuni modelli Revell!

prima operazione da fare è lavare tutti i pezzi con spazzolino e detersivo piatti! per togliere eventuali resedui di olio dello stampo... poi parti tranquillamente a modellare e a divertirti!

leggi e osserva parecchio i lavori altrui! mangia tutto con gli occhi... e chiedi! il modellismo è condivisone e passione (almeno per me)

Ciao
Ema

Ultima modifica di Herman902; 19-07-15 a 02:03 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-15, 01:05 AM   #3
Utente Junior

theplayer722 è un newbie...
predefinito

ok ho capito tutto tranne la questione dello stuccare che non mi è molto chiaro
theplayer722 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-15, 04:38 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao

lo so scusa... spiego meglio!

tra i pezzi spesso non combaciano del tutto e va chiusa la riga che si va a creare nella giunzione.

che andranno riempite con stucco e poi carteggiate con carte abrasive prima di grana grossa poi più sottile ed ultima passata con carta oltre 1500/2000 bagnata così diventa bella liscia e quando vernici non si nota (molto facile a dirsi difficile a farsi pure io ho qualche problema a farlo... in passato)

ci vuole tanta tanta pasienza!!!! (''amorevoli cure'')

io agli inizi ho usato stucco ''da muro'' ma ti consiglio stucchi da modellismo
volendo anche ''paste bicomponenti'' Milliput o Green Stuff...

o se c'è molto dettaglio e se non vuoi carteggiare (carteggiando a volte elimini il dettaglio fine...) io uso semplice DAS... che quello non si ritira a differenza degli stucchi
ho letto in giro che alcuni usano pure la plastilina ma non solidifica... e crea altri problemi hai non troppo esperti come noi!

lo so è un discorso base e modesto non essendo io molto bravo e ultra esperto...

modesto parere

spero sia capibile!

Ciao
Ema
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-15, 06:18 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Io ti consiglio di prendere un soggetto che ti piace indipendentemente dalla marca, oppure se i soggetti ti sono indifferenti inizia con qualcosa di economico ch trovi in qualche mercatino o fiera.
L'unico marchio che ti sconsiglio è protar.... Ma dubito ne trovi in giro a meno che fai una ricerca mirata.
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-15, 07:56 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di prozac1

prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao.come consiglio anche io la vedo su modelli economici e possibilmente monocromatici, cosi non impazzisci. Poi secondo me fai un passo alla volta, montalo di scatola e" fregatene" se i pezzi non combaciamo perfettamente soprattutto dove non si vedono (zona pedaliera e simili )la tecnica dello stucco la imparerai col tempo (non è difficile)così come la verniciatura. Mi sembra che sei al primo kit e troppa carne al fuoco può avere l effetto contrario.
Vecchio 23-07-15, 10:02 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Mio consiglio... parti da un tamiya, ti piace la ferrari F1, prendi la F310B che la trovi a prezzi ridicoli, anche 15-20 euri.

Per iniziare secondo me è il meglio visto che hai poco lavoro da fare sui pezzi in plastica che si accoppiano alla perfezione, è monocolore e ha poche decal.

Prendere un Revell come primo modello, a mio parere porta spesso il neofita a scoraggiarsi visto i numerosi problemi ed imprecisioni con la possibilità che smetta subito questo (per lui) nuovo hobby
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi