Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-03-14, 11:13 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98

Ciao a tutti,
vorrei realizzare la Mitsubishi Lancer Evo V (Carisma) con cui Gigi Galli ha partecipato al Rally di Sanremo 1998.
La base su cui lavorare è il kit solito Tamiya.
Era la terza vettura, schierata in gara dalla RalliArt Italy, dopo le ufficiali di Makinen e Burns, ma, non si trovano molte foto in rete della versione di Galli.
Qualcuno ne ha? Per vedere quali adesivi mi servono in più rispetto a quelli da scatola.
Sul sito RallyBase la macchina è indicata come Mitsubishi Carisma GT, Gruppo N4.
Quindi, chi ne sa di più su che cosa cambia rispetto alla Evo 5?
Vedo che esternamente ha i cerchi diversi rispetto alla ufficiale, ma, poca roba, li fa Racing43, che ho visto faceva pure da sponsor e vedo che ha i retrovisori "di serie".
Ma dentro?
Cosa cambia?
Chi ne sa di più?
Grazie.
Ciao!
Icone allegate
[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-lancer-evo-v-sanremo-gigi-galli-001.jpg   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-lancer-evo-v-sanremo-gigi-galli-003.jpg  

albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-14, 12:38 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Potrebbe avere i sedili posteriori... E i pannelli porta originali penso anche il cruscotto (a parte la strumentazione)
Vecchio 13-03-14, 11:53 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

come dice Marchino,anch'io ricordo che le gr.N dovevano mantenere gli interni di serie..sedili,cruscotto,ec.c..
Ricordo di avere visto i tubi del rollbar "bucare" i sedili...Che tristezza....

Con tante macchine proprio quella lì dovevi tirare fuori?Patacca.....
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-14, 10:03 AM   #4
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Posso dire che tra la Carisma GT e la Evo 5 non c'è nulla di diverso tranne il nome.

A volte anche le ufficiali erano schierate come Carisma per motivi commerciali.

Rispetto alla gruppo A cambiano specchietti, cerchi (temo che i racing43 siamo un po grandicelli per una gruppo N...prova a vedere i cerchi della Celica Castrol invece...), l'interno non so: forse in quegli anni avevano già permesso ai gruppi N di togliere i sedili dietro?? Altrimenti recupera una lancer stradale tamiya o fujimi e usa gli interni: sarebbe una gran figata un modellino di gruppo N di una volta, coi sedili bucati con dentro il rollbar... una bella sfida in ambito modellistico

Sulla questione interni, se chi ha i tuttorally vecchi può controllare... magari han provato qualche gruppo N in quell'anno e si vede l'allestimento...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-14, 11:25 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di elvio

elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao "Albertop",
il tuo dubbio mi ha incuriosito e sono andato a rovistare tra i miei vecchi "Tuttorally"...e sul numero 6 di giugno 1998 c'è un servizio proprio su questa macchina.
Non avendo uno scanner ti ho fotografato le poche immagini ed i dati tecnici, rimane il dubbio sui sedili posteriori, ma secondo me nel '98 non c'erano già più (parere personale privo di fondamento).
Icone allegate
[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1117-copia-.jpg.jpg
Visite: 196
Dimensione:   60.6 KB
ID: 190715   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1118-copia-.jpg.jpg
Visite: 178
Dimensione:   59.0 KB
ID: 190716   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1119-copia-.jpg.jpg
Visite: 168
Dimensione:   66.7 KB
ID: 190717  

[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1120-copia-.jpg.jpg
Visite: 165
Dimensione:   68.8 KB
ID: 190718   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1121-copia-.jpg.jpg
Visite: 175
Dimensione:   63.9 KB
ID: 190719   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1122-copia-.jpg.jpg
Visite: 178
Dimensione:   68.1 KB
ID: 190720  

[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1123-copia-.jpg.jpg
Visite: 214
Dimensione:   68.3 KB
ID: 190721   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1124-copia-.jpg.jpg
Visite: 299
Dimensione:   66.8 KB
ID: 190722   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1136-copia-.jpg.jpg
Visite: 588
Dimensione:   78.3 KB
ID: 190723  

[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1137-copia-.jpg.jpg
Visite: 477
Dimensione:   76.1 KB
ID: 190724   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1138-copia-.jpg.jpg
Visite: 156
Dimensione:   75.5 KB
ID: 190725   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1142-copia-.jpg.jpg
Visite: 292
Dimensione:   70.7 KB
ID: 190726  

[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1143-copia-.jpg.jpg
Visite: 205
Dimensione:   64.5 KB
ID: 190727   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1144-copia-.jpg.jpg
Visite: 185
Dimensione:   72.9 KB
ID: 190728   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1145-copia-.jpg.jpg
Visite: 138
Dimensione:   71.6 KB
ID: 190729  

[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-img_1146-copia-.jpg.jpg
Visite: 116
Dimensione:   81.4 KB
ID: 190730  
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-14, 11:56 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elvio Visualizza il messaggio
Ciao "Albertop",
il tuo dubbio mi ha incuriosito e sono andato a rovistare tra i miei vecchi "Tuttorally"...e sul numero 6 di giugno 1998 c'è un servizio proprio su questa macchina.
Non avendo uno scanner ti ho fotografato le poche immagini ed i dati tecnici, rimane il dubbio sui sedili posteriori, ma secondo me nel '98 non c'erano già più (parere personale privo di fondamento).
Urca Elvio, che colpaccio.
Grazie 1000, gentilissimo, foto ottime.
Anche a me viene difficile credere che avesse i sedili, ho cercato un pò in rete, ma, resto sul vago, non si capisce bene da che anno le Gr.N abbiano smesso di montare certi componenti di serei come i sedili.
Cmq, già queste foto mi vengono molto bene.
Grazie ancora!

albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-14, 12:05 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

bella gatta da pelare ti sei trovato
probabilmente x gli interni ti conviene prendere la evo VI stradale di tamiya per gli interni, cruscotto, cambio, pannelli, ecc.......
http://www.1999.co.jp/eng/10006040

per i cerchi la vedo dura, sono a stella ma bombati e con le razze molto larghe, quelli della celica mi sembrano x stretti, forse qualcosa tipo lancer hasegawa .....

Ultima modifica di stefanofavi; 14-03-14 a 12:09 PM
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-14, 03:17 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per certo posso dire di avere visto e toccato con mano gli interni di Delta e Clio,205 ecc..gr.N...ed avevano i sedili,,,martoriati dal rollbar che usciva ed entrava qua e là...
Poi bisogna vedere se,negli anni,hanno cambiato qualcosa nel regolamento...

Io voto per un cambio del soggetto...
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-14, 04:16 PM   #9
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Poi bisogna vedere se,negli anni,hanno cambiato qualcosa nel regolamento...
Negli anni hanno cambiato, adesso le gruppo N, almeno da una decina d'anni, sono vuote. E' solo da capire da quando c'è stato sto cambiamento...
Vecchio 14-03-14, 06:07 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

cerca la Evo V di Gustavo Trelles, sicuramente è più documentata e credo siano due auto identiche
Vecchio 14-03-14, 10:37 PM   #11
Utente Senior

lorisio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Albertop,sono anchio appassionato di rally e con una collezzione di tuttorally che faccio tuttora più rallysprint che purtroppo non fanno più(quello che usciva con dvd),leggendo su rallysprint del 2001 febbraio cè un test della Mitsubischi evo 6 super n By Nocentini,non della evo 5, e parla chiaro dicendo che essendo nato il nuovo regolamento l'interno sembra ora quello di una vera gr.a,quindi presumo che fino al 2000,sicuramente le gr.n avevano all'interno ancora i sedili!!!!!!Nel 2001 venivano anche chiamate diversamente appunto super n.Qui ti metto delle foto e articolo dove si capisce il cambio di regolamento,continuerò comunque a cercare,non vorrei farti sbagliare o aver fatto una gaffe,ma non credo!!!!Ti chiedo scusa per le foto,non sono un granchè!!!!!!
Icone allegate
[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9141.jpg   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9144.jpg   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9145.jpg  

[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9147.jpg   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9148.jpg  
lorisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-14, 10:40 PM   #12
Utente Senior

predefinito

Qui le altre foto.
Icone allegate
[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9149.jpg   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9150.jpg   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9151.jpg  

[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9154.jpg  
Vecchio 14-03-14, 11:06 PM   #13
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorisio Visualizza il messaggio
Ciao Albertop,sono anchio appassionato di rally e con una collezzione di tuttorally che faccio tuttora più rallysprint che purtroppo non fanno più(quello che usciva con dvd),leggendo su rallysprint del 2001 febbraio cè un test della Mitsubischi evo 6 super n By Nocentini,non della evo 5, e parla chiaro dicendo che essendo nato il nuovo regolamento l'interno sembra ora quello di una vera gr.a,quindi presumo che fino al 2000,sicuramente le gr.n avevano all'interno ancora i sedili!!!!!!Nel 2001 venivano anche chiamate diversamente appunto super n.Qui ti metto delle foto e articolo dove si capisce il cambio di regolamento,continuerò comunque a cercare,non vorrei farti sbagliare o aver fatto una gaffe,ma non credo!!!!Ti chiedo scusa per le foto,non sono un granchè!!!!!!
Hai ragione, ora che ci penso...quindi quella di Galli era una vecchia N coi sedili dietro. Dal 2001 avevano levato delle assurdità, ovvero far togliere gli interni e usare cambi rinforzati e ravvicinati (prima si usavano di serie e si rompevano spesso, necessitando di parecchie revisioni e sostituzioni)...
Vecchio 14-03-14, 11:49 PM   #14
Utente Senior

predefinito

Ciao Attilaflagdidio,vedo che nel campo ne capisci d'avvero molto,è come dici tu,e confermo perchè trovato articolo..... per fortuna dove parla chiarissimo ,faccio una foto nella speranza riusciate a leggere, e se non riuscite a leggere l'articolo dice:Mentre prima c'erano le improbabili pannellerie di serie,i sedili posteriori incredibilmente pressati e incastrati sotto al rollbar,la inutile(e pericolosa in caso di incendio)tapezzeria sul pavimento,adesso l'abitacolo è quello di una macchina da corsa.I sedili Albertop,mi spiace dirtelo purtroppo c'erano,se vorrai fare comunque questo modello non sarà facile,ma ti seguirò con moltissimo interesse,ok!!!!Se potrò ti darò info e spero di trovare foto degli interni per aiutarti. Ciao a tutti a risentirci,metto foto articolo.
Icone allegate
[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9155.jpg  
Vecchio 15-03-14, 12:16 AM   #15
Utente Senior

predefinito

Qui foto della evo5 ,nella foto dove si vede il serbatoio,si intravedono bene i sedili posteriori,nei lati un grigio chiaro,nel centro grigio più scuro,confermato che c'erano,la prova test di questa mitsubischi evo5 gr.n ,è nell'agosto 1998!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Tester d'eccezzione Alex Fiorio.
Icone allegate
[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9157.jpg   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9159.jpg   [Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9160.jpg  

[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98-100_9161.jpg  
Rispondi