13-03-14, 11:13 AM
|
|
Utente Senior
|
[Auto] Mitsubishi Lancer Evo V Gigi Galli Sanremo 98
Ciao a tutti,
vorrei realizzare la Mitsubishi Lancer Evo V (Carisma) con cui Gigi Galli ha partecipato al Rally di Sanremo 1998.
La base su cui lavorare è il kit solito Tamiya.
Era la terza vettura, schierata in gara dalla RalliArt Italy, dopo le ufficiali di Makinen e Burns, ma, non si trovano molte foto in rete della versione di Galli.
Qualcuno ne ha? Per vedere quali adesivi mi servono in più rispetto a quelli da scatola.
Sul sito RallyBase la macchina è indicata come Mitsubishi Carisma GT, Gruppo N4.
Quindi, chi ne sa di più su che cosa cambia rispetto alla Evo 5?
Vedo che esternamente ha i cerchi diversi rispetto alla ufficiale, ma, poca roba, li fa Racing43, che ho visto faceva pure da sponsor e vedo che ha i retrovisori "di serie".
Ma dentro?
Cosa cambia?
Chi ne sa di più?
Grazie.
Ciao!
|
|
|
13-03-14, 12:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Potrebbe avere i sedili posteriori... E i pannelli porta originali penso anche il cruscotto (a parte la strumentazione)
|
13-03-14, 11:53 PM
|
|
Utente Senior
|
come dice Marchino,anch'io ricordo che le gr.N dovevano mantenere gli interni di serie..sedili,cruscotto,ec.c..
Ricordo di avere visto i tubi del rollbar "bucare" i sedili...Che tristezza....
Con tante macchine proprio quella lì dovevi tirare fuori?Patacca..... 
|
|
|
14-03-14, 10:03 AM
|
|
Utente Senior
|
Posso dire che tra la Carisma GT e la Evo 5 non c'è nulla di diverso tranne il nome.
A volte anche le ufficiali erano schierate come Carisma per motivi commerciali.
Rispetto alla gruppo A cambiano specchietti, cerchi (temo che i racing43 siamo un po grandicelli per una gruppo N...prova a vedere i cerchi della Celica Castrol invece...), l'interno non so: forse in quegli anni avevano già permesso ai gruppi N di togliere i sedili dietro?? Altrimenti recupera una lancer stradale tamiya o fujimi e usa gli interni: sarebbe una gran figata un modellino di gruppo N di una volta, coi sedili bucati con dentro il rollbar... una bella sfida in ambito modellistico
Sulla questione interni, se chi ha i tuttorally vecchi può controllare... magari han provato qualche gruppo N in quell'anno e si vede l'allestimento...
|
|
|
14-03-14, 11:25 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao "Albertop",
il tuo dubbio mi ha incuriosito e sono andato a rovistare tra i miei vecchi "Tuttorally"...e sul numero 6 di giugno 1998 c'è un servizio proprio su questa macchina.
Non avendo uno scanner ti ho fotografato le poche immagini ed i dati tecnici, rimane il dubbio sui sedili posteriori, ma secondo me nel '98 non c'erano già più (parere personale privo di fondamento).
|
|
|
14-03-14, 11:56 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da elvio
Ciao "Albertop",
il tuo dubbio mi ha incuriosito e sono andato a rovistare tra i miei vecchi "Tuttorally"...e sul numero 6 di giugno 1998 c'è un servizio proprio su questa macchina.
Non avendo uno scanner ti ho fotografato le poche immagini ed i dati tecnici, rimane il dubbio sui sedili posteriori, ma secondo me nel '98 non c'erano già più (parere personale privo di fondamento).
|
Urca Elvio, che colpaccio.
Grazie 1000, gentilissimo, foto ottime.
Anche a me viene difficile credere che avesse i sedili, ho cercato un pò in rete, ma, resto sul vago, non si capisce bene da che anno le Gr.N abbiano smesso di montare certi componenti di serei come i sedili.
Cmq, già queste foto mi vengono molto bene.
Grazie ancora!
|
|
|
14-03-14, 12:05 PM
|
|
Utente Senior
|
bella gatta da pelare ti sei trovato   
probabilmente x gli interni ti conviene prendere la evo VI stradale di tamiya per gli interni, cruscotto, cambio, pannelli, ecc.......
http://www.1999.co.jp/eng/10006040
per i cerchi la vedo dura, sono a stella ma bombati e con le razze molto larghe, quelli della celica mi sembrano x stretti, forse qualcosa tipo lancer hasegawa .....
Ultima modifica di stefanofavi; 14-03-14 a 12:09 PM
|
|
|
14-03-14, 03:17 PM
|
|
Utente Senior
|
per certo posso dire di avere visto e toccato con mano gli interni di Delta e Clio,205 ecc..gr.N...ed avevano i sedili,,,martoriati dal rollbar che usciva ed entrava qua e là...
Poi bisogna vedere se,negli anni,hanno cambiato qualcosa nel regolamento...
Io voto per un cambio del soggetto...
|
|
|
14-03-14, 04:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Poi bisogna vedere se,negli anni,hanno cambiato qualcosa nel regolamento...
|
Negli anni hanno cambiato, adesso le gruppo N, almeno da una decina d'anni, sono vuote. E' solo da capire da quando c'è stato sto cambiamento...
|
|
|
14-03-14, 06:07 PM
|
|
Utente Senior
|
cerca la Evo V di Gustavo Trelles, sicuramente è più documentata e credo siano due auto identiche
|
14-03-14, 10:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Albertop,sono anchio appassionato di rally e con una collezzione di tuttorally che faccio tuttora più rallysprint che purtroppo non fanno più(quello che usciva con dvd),leggendo su rallysprint del 2001 febbraio cè un test della Mitsubischi evo 6 super n By Nocentini,non della evo 5, e parla chiaro dicendo che essendo nato il nuovo regolamento l'interno sembra ora quello di una vera gr.a,quindi presumo che fino al 2000,sicuramente le gr.n avevano all'interno ancora i sedili!!!!!!Nel 2001 venivano anche chiamate diversamente appunto super n.Qui ti metto delle foto e articolo dove si capisce il cambio di regolamento,continuerò comunque a cercare,non vorrei farti sbagliare o aver fatto una gaffe,ma non credo!!!!Ti chiedo scusa per le foto,non sono un granchè!!!!!!
|
|
|
14-03-14, 10:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Qui le altre foto.
|
|
|
14-03-14, 11:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lorisio
Ciao Albertop,sono anchio appassionato di rally e con una collezzione di tuttorally che faccio tuttora più rallysprint che purtroppo non fanno più(quello che usciva con dvd),leggendo su rallysprint del 2001 febbraio cè un test della Mitsubischi evo 6 super n By Nocentini,non della evo 5, e parla chiaro dicendo che essendo nato il nuovo regolamento l'interno sembra ora quello di una vera gr.a,quindi presumo che fino al 2000,sicuramente le gr.n avevano all'interno ancora i sedili!!!!!!Nel 2001 venivano anche chiamate diversamente appunto super n.Qui ti metto delle foto e articolo dove si capisce il cambio di regolamento,continuerò comunque a cercare,non vorrei farti sbagliare o aver fatto una gaffe,ma non credo!!!!Ti chiedo scusa per le foto,non sono un granchè!!!!!!
|
Hai ragione, ora che ci penso...quindi quella di Galli era una vecchia N coi sedili dietro. Dal 2001 avevano levato delle assurdità, ovvero far togliere gli interni e usare cambi rinforzati e ravvicinati (prima si usavano di serie e si rompevano spesso, necessitando di parecchie revisioni e sostituzioni)...
|
|
|
14-03-14, 11:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Attilaflagdidio,vedo che nel campo ne capisci d'avvero molto,è come dici tu,e confermo perchè trovato articolo..... per fortuna dove parla chiarissimo ,faccio una foto nella speranza riusciate a leggere, e se non riuscite a leggere l'articolo dice:Mentre prima c'erano le improbabili pannellerie di serie,i sedili posteriori incredibilmente pressati e incastrati sotto al rollbar,la inutile(e pericolosa in caso di incendio)tapezzeria sul pavimento,adesso l'abitacolo è quello di una macchina da corsa.I sedili Albertop,mi spiace dirtelo purtroppo c'erano,se vorrai fare comunque questo modello non sarà facile,ma ti seguirò con moltissimo interesse,ok!!!!Se potrò ti darò info e spero di trovare foto degli interni per aiutarti. Ciao a tutti a risentirci,metto foto articolo.
|
|
|
15-03-14, 12:16 AM
|
|
Utente Senior
|
Qui foto della evo5 ,nella foto dove si vede il serbatoio,si intravedono bene i sedili posteriori,nei lati un grigio chiaro,nel centro grigio più scuro,confermato che c'erano,la prova test di questa mitsubischi evo5 gr.n ,è nell'agosto 1998!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Tester d'eccezzione Alex Fiorio.
|
|
|