![]() |
In sostanza da quanto stiamo dicendo emerge che non è possibile andare a tirare le linee tra i pannelli con i pennelli per filettare...ergo anche il migliore 10/0 (ma questo accadrebbe anche con uno normale sempre misura 10/0) per filettare non darebbe i risultati sperati.
Quello di cui stiamo parlando più che pannellature è dare il contorno ai pannelli.... La chiudiamo qui o abbiamo altre idee? Grazie intanto per la proficua discussione... Un ultima curiosità a questo punto mi sorge...se usiamo le penne di china (i pennarelli non il pennino tipo marsmatic o radiograph) la misura 0.05 mm può aiutare ? (sto pensando ai sakura fineliner)... Grazie ancora e buona serata, Lestat |
Io non ho ancora capito cosa vorresti fare...
I filetti (pinstriping) sono una cosa, evidenziare le pannellature, un'altra.. Secondo me per i primi sono necessari pennelli per filettare come quelli venduti nel sito che ho postato.Non conta il fatto che il pennello sia sottile o lungo, ma la FORMA del pennello. Per le pannellature va bene qualsiasi pennello fine perché bisogna solo riempire delle fessure pe capillarità con vernice diluita. Quello che è importante è il tipo di colore usato Riassumendo personalmente credo che fare i filetti a mano libera in scala ridotta sia pressoché impossibile per modellisti anche esperti...Saremmo nel campo dell'arte pura ... Non escludo che qualcuno riesco a costruire un pennellino ad hoc, ma rimane l'handicap dell'appoggio su un modellino di 20 cm.... Quali sarebbero i pennarelli a china? La china è a base di acqua e sulla vernice scappa via.. Aderisce se si mischia a fiele di bue, soluzione per artisti. I pennarelli tip Marker per Gundam funzionano, ma sono solo neri... |
Ciao Bruno ad esempio questo Permanent Marker Zig System Point - Plastic Zip Bags & Permanent Markers
resta quindi l'impossibilità in effetti su scala ridotta, quale quella su cui operiamo, per le ragioni di assenza di appoggi. Spero di essere stato chiaro, volevo usare anche la tecnicao del pinstriping per andare ad evidenziare il contorno pannelli (ovvero lo spazio tra un pannello e l'altro). Ho sbagliato? Grazie. |
Bruno: in linea teorica/tecnica la china va benissimo. A me fa cagare, sa di finto, preferisco lavorare molto sui pannelli approfondendoli con uno scriber, carteggiare la superficie per togliere (nel caso di stampi "fonfi" come i revell) lo smusso tondo che sa di finto, fare al limite un pò di preshading dopo il primer e poi lasciare ad una leggera lavatura ad olio il resto, ma riperto, se lavori bene sui pannelli non serve andare a fare cose che nella realtà non esistono per simulare un filo d'ombra.... basta crearlo.... questo finchè restiamo nello statico..... e nello statico "nuovo da salone"...
|
lestat: tutte ste menate non ti servono: ti basta una tinta incompatibile: esempio lavori con laquers e fai la lavatura ad olio o in acrilico, poi togli l'eccesso, dai un occhio in giro che trovi molte info a riguardo.
E pensare che sono entrato in questo thread perchè pensavo si parlasse di filettare aste o bulloni..... :D |
capisco il tuo punto di vista gionc in effetti l'idea, per me, più "plausibile" sarebbe fare il preshading magari con un colore più scuro, che non significa necessariamente il nero, della tonalità che si andrà a dare dopo. Lo scriber, perdona l'ignoranza, non lo conoscevo però mi chiedo se, andando ad accentuare la scanalatura, non si vada a snaturalizzare il senso della scalanatura data dal modello in sè. Magari sto dicendo una cavolata.
@gionc: tempo fa pensavo anche io a tornire bulloni, non in plastica....ma erano altri tempi...grazie per l'aiuto tuo, di bruno e degli altri e spero di non avervi troppo dato fastidio... |
Per le pannellature, quoto il buon Gionc e quanto avevo comunque scritto prima, si pennella senza troppi riguardi con oli (o tempere più fiele di bue, latte se non si riesce a trovare quest'ultimo) e si toglie l'eccesso con un panno, rimarrà il colore desiderato nelle fessure ad evidenziarle.
|
Ok matte occorre solo.lettermi alla prova...io uso molto.gli smalti.humbrol consigli in.merito?
|
Quote:
Se la base è "forte" tipo nitro a lacche tamyia o bicompo, gli smalti humbrol funzionano(come le tempere & c) .Potresti toglierli subito con un panno appena posati o aspettare l'asciugatura intervenendo con un polish delicato. L'unico consigli persobale che ti do è di non usare il nero puro, perchè falsificherbbe tutto... Se gurdi un'auto vera vedresti un'ombra nelle fessure del colore di base ma più scuro...Per cui o usi un grigio scuro o diluisci molto il nero o usi la stessa base ma in tinalità scuro. Occhi a scurire con il nero perchè la teoria dei colori impone uno "scurente" dedicato per ogni colore base... detto questo, meglio provare su un modellino di prova... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55 AM. |