Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Info su mclaren mp4/4 tamiya 1/20 per principiante (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/115595-info-su-mclaren-mp4-4-tamiya-1-20-per-principiante.html)

perotto0305 28-12-14 02:23 AM

Info su mclaren mp4/4 tamiya 1/20 per principiante

Buongiorno a tutti, innanzitutto chiedo grazie per la vostra disponibilità. Sono un grande appassionato di formula 1, ma non mi sono mai dedicato al modellismo statico in vita mia. Cercando online ho trovato i modelli tamiya e dunque volevo sapere qualè l occorrente necessario oltre a ciò che fornisce la scatola (attrezzature, colori) e se ci può riuscire uno alle prime armi, e se magari potete darmi qualche consiglio. Grazie mile in anticipo

decals 28-12-14 02:59 PM

Ciao e benvenuto :beer:
La maggior parte dei kits in vendita, tranne qualche scatola speciale chiamata starter kit, sono tutti venduti senza colla e colori che quindi dovrai comprare a parte.
I kits Tamiya sono ottimi e di facile montaggio seguendo passo a passo le istruzioni incluse nella scatola.

Se sei agli inizi questo thread può esserti d'aiuto http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html

Ciao ciao

Herman902 28-12-14 03:06 PM

9 allegato(i)
Ciao, innanzitutto benvenuto!
se posso!
ed una mia semplice opinione! c'è chi usa materiale a posta...

allora io ho un'attrezzatura diaciamo base ma è più di 10 anni che la uso e non mi ha mai tradito!!!!
se si vuole poi prendere anche materiale dedicato ma per esperienza mia a volte vien meglio con roba ''di fortuna''...
metto anche foto... tutta roba economica eh...

Di base ho:
-Pinzette da unghie per tagliare i pezzi dagli sprue

-Lima ( io mi trovo bene con quella da unghie bi colore bianca ultra fine per rifinire e arancione per sgrossare il pezzo staccato dallo sprue)

-Colla (io ho sia quella a pennello che quella a beccuccio che preferisco della Faller)

-mollette (anche ciapetti volendo) per tener fermo il pezzo in asciugatura

-Stuzzicadenti ( per le linee delle portiere)

-Spillini da sarto (per pulsanti o bottoni piccoli o gli occhi di un figurino)

-Forbici (per tagliare le decal e altro...)

-Cutter o Bisturi

- lime varie (anche quelle del brico van bene)

- tanta carta Vetrata (dalla nera alla bianca... della ferramenta)

_pennelli e colori ...

-Scatole porta oggetti

-Tapper in plastica (lavandino portatile) che riempo con acqua per le decal

ciao
Emanuele

Herman902 28-12-14 03:23 PM

scusa decal non avevo visto il tuo mess stavo scrivendo in contemporanea...

e la sezione qui ogni minuto si impara...:Ok: e ci si perde con tutti i topic che ci sono...

metto solo foto sopra poi basta l'altro topic... a roba sta meglio lui!!! ;)

decals 28-12-14 04:01 PM

Anche con le attrezzature bisogna iniziare per gradi, non è necessario acquistare tutto subito, molte cose si acquisteranno quando se ne sentirà la necessità. Ho visto molti potenziali modellisti abbandonare ancora prima di iniziare per essere stati inondati di nozioni, tecniche, liste di attrezzature più o meno complesse e costose ecc. che li ha solamente disorientati e spaventati facendoli ripensare sul fatto che questo hobby fosse troppo dispendioso o che non sarebbero mai riusciti a farlo in modo soddisfacente.

Ho visto allo stesso modo molti principianti che volevano, senza esperienza, ottenere risultati sbalorditivi utilizzando resine, fotoincisioni e tecniche avanzate subito ritenendosi in grado di poterle sostenere.

Come dico sempre non si può fare l'università senza aver nemmeno fatto l'asilo prima :) Tutte le cose si raggiungono con il tempo e con l'esperienza che si matura solamente costruendo modelli e facendo errori che aiutano a migliorare nella costruzione del successivo kit. Molti attrezzi probabilmente lo si hanno giò in casa, un esempio lo è il taglia unghie da viaggio che può assolvere benissimo la funzione delle tronchesine, le limette da unghie al posto di quelle modellistiche, le mollette da bucato o gli elastici per tenere uniti i pezzi e così per tante altre cose. La nostra dotazione si arricchisce negli anni così come la nostra esperienza ;)

perotto0305 29-12-14 12:17 PM

Grazie mille ragazzi gentilissimi. Quindi per gli strumenti ho capito più o meno cosa procurarmi. Volevo avere un altra info, per i colori devo usare per forza quelli di marca tamiya?

Herman902 29-12-14 12:25 PM

no...non sei costretto
hai una miriade infinita di possibilità!!!! ce ne sono di altre marche ben più fornite dipende anche dalla tonalità del colore.

perotto0305 29-12-14 10:10 PM

Ok grazie mille, :bohk7ar: E per sapere se i pezzi devono essere prima verniciati o incollati e queste cose qui di montaggio le trovo nel manuale della scatola? Aaa spero di non rovinare tutto. Esiste qualche guida sul modellismo f1?

monster4r 29-12-14 10:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da perotto0305 (Messaggio 1235986)
Ok grazie mille, :bohk7ar: E per sapere se i pezzi devono essere prima verniciati o incollati e queste cose qui di montaggio le trovo nel manuale della scatola? Aaa spero di non rovinare tutto. Esiste qualche guida sul modellismo f1?

Ciao innanzitutto benvenuto, per i colori soprattutto nei kit tamiya per ogni pezzo è specificato il proprio colore. Poi sta a te decidere se incollarlo prima o dopo averlo verniciato. Per esempio se due pezzi che vanno incollati insieme sono dello stesso colore,conviene incollrli prima e verniciarli insieme. Se invece sono di colori diversi si possono verniciare separatamente e incollarli dopo oppure mascherare col nastro dipende anche qui dai casi. Comunque sentiti tranquillo di iniziare e vedrai che poco per volta le difficoltà si supereranno sempre più agevolmente.:Ok:

perotto0305 30-12-14 02:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da monster4r (Messaggio 1235987)
Ciao innanzitutto benvenuto, per i colori soprattutto nei kit tamiya per ogni pezzo è specificato il proprio colore. Poi sta a te decidere se incollarlo prima o dopo averlo verniciato. Per esempio se due pezzi che vanno incollati insieme sono dello stesso colore,conviene incollrli prima e verniciarli insieme. Se invece sono di colori diversi si possono verniciare separatamente e incollarli dopo oppure mascherare col nastro dipende anche qui dai casi. Comunque sentiti tranquillo di iniziare e vedrai che poco per volta le difficoltà si supereranno sempre più agevolmente.:Ok:

Grazie mille per la spiegazione chiara! Nelle risposte precedenti mi hanno detto che la marca dei colori non conta, dunque un rosso tamiya è come un rosso di altra marca?

Herman902 30-12-14 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da perotto0305 (Messaggio 1236033)
''..., dunque un rosso tamiya è come un rosso di altra marca?''

no... ed il bello e il brutto dei colori
tra le marche spesso c'è differenza tra le tonalità e spesso anche se si ha per esempio un modello Tamiya il rosso non va bene invece va bene il Gunze o di altre marche...
(è per fare un esempio ;) di solito i rossi Tamiya van bene)

se uno se la sente può mischiare i colori per ottenere la tonalità giusta in ''casa'' ma quando si è alle prime armi meglio di no... anche perchè alcuni mischioni di marche diverse fanno reazione e addio modello...

PS: i colori ''moderni'' sono a base d'acqua (non tutti ma molti si) gli altri più ''anzianotti'' più tossici (alcuni Humbrol lo sono ancora...) oltre a far un'odore alla ''uovo marcio'' non vanno bene mischiati con altri

monster4r 30-12-14 02:16 PM

Diciamo che di base uno vale l'altro è chiaro che un x7 tamiya (rosso) ha il suo corrispondente di altra marca tipo Gunze o Molak ecc. Resta chiaro che anche se sono colori corrispondenti ma di marche diverse possono avere variazioni di tonalità. Per chi è agli inizi secondo me è meglio stare sui tamiya,primo perché sono tra i più reperibili e secondo perché ai colori in boccetto spesso corrisponde la variante in bomboletta,cosa non da poco. Per esempio se devi fare un blocco motore o una scocca con l x11 (crome silver) puoi pensare di farlo a spruzzo con la stessa tinta ma in bomboletta e il risultato ci guadagna. Adesso visto che mi sembra che tu sia ai blocchi di partenza ti do l unico vero consiglio che mi sembra utile o meglio un'opinione personale: non iniziare con una mclaren in livrea marlboro. Meglio un'auto di un solo colore che in caso di errore permette più margini di recupero. Inoltre l'arancio marlboro è ostico da dare.

Herman902 30-12-14 03:22 PM

quoto appieno monster!

tempo addietro c'era un sito in Pdf. con tabella di tutti i colori con le corrispondenze tra marca e marca ma non trovo più il link ho la stampata ma sono un bel po' di pagine...

se ti piacciono come soggetti (non sono il massimo ma vengono bene) per imparare ci sono (monocolore) Revell e Jordan 197 e varie Ferrari se non ricordo male... 1:24 però

decals 30-12-14 03:31 PM

ci sono diversi indirizzi di convertitori nella sezione Trucchi e Guide ;)

perotto0305 30-12-14 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da monster4r (Messaggio 1236098)
Diciamo che di base uno vale l'altro è chiaro che un x7 tamiya (rosso) ha il suo corrispondente di altra marca tipo Gunze o Molak ecc. Resta chiaro che anche se sono colori corrispondenti ma di marche diverse possono avere variazioni di tonalità. Per chi è agli inizi secondo me è meglio stare sui tamiya,primo perché sono tra i più reperibili e secondo perché ai colori in boccetto spesso corrisponde la variante in bomboletta,cosa non da poco. Per esempio se devi fare un blocco motore o una scocca con l x11 (crome silver) puoi pensare di farlo a spruzzo con la stessa tinta ma in bomboletta e il risultato ci guadagna. Adesso visto che mi sembra che tu sia ai blocchi di partenza ti do l unico vero consiglio che mi sembra utile o meglio un'opinione personale: non iniziare con una mclaren in livrea marlboro. Meglio un'auto di un solo colore che in caso di errore permette più margini di recupero. Inoltre l'arancio marlboro è ostico da dare.

Purtroppo l'acquisto è stato fatto, quindi ci proverò e magari sbaglierò! E' cosi impossibile fare quella livrea?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43 AM.