![]() |
Pennelli sintetici o naturali
Una domanda ai più esperti in modellismo statico
Sulle superfici medio grandi c e tanta differenza tra pitturare ( con gli acrilici) con i pennelli sintetici o naturali Cioè si nota così tanto la differenza? Oppure se la pittura non è uniforme e causa di chi la data? |
I migliori sono i pennelli naturali, tipo di pelo di martora, ma se compri dei sintetici di qualità fanno il loro lavoro senza problemi :) . Come già scritto nell'altro post, i vinilici sono più facili da stendere degli alcolici, tieni comunque presente che su grosse superfici i problemi potrebbero accentuarsi specialmente se uno lavora con pennelli piccoli (io per superfici abbastanza estese uso un numero 8 piatto). Poi va da sè che per superfici molto grosse per me vale la pena di affidarsi alle bombolette spray, o chiaramente un aerografo, io nella fattispecie bomboleggio :smilese: .
|
Ovviamente la mia domanda era riferita a quelle superficie in cui la bomboletta risultava più difficile
Mi interessava capire se a vista d occhio c'era così tanta differenza tra l uso dei pennelli naturali a quelli sintetici comprati sempre nell ambito del modellismo e non dai cinesi Mi domandavo se era il Caso di cambiare i miei pennelli oppure no capire se sto sbagliando io nel dipingere oppure se dipendeva dagli attrezzi Più tardi ti invio foto del pezzo che non mi ha soddisfatto e mi dici la tua Comunque sempre grazie per le tue risposte Buona domenica |
2 allegato(i)
Allegato 205643Allegato 205644
Secondo voi dipende dal pennello o da chi ha pennellato? Dove potrei migliorare la tecnica? A voi il giudizio |
Non è che si veda benissimo, comunque se sono dei tamiya o gunze sono ben più difficili da stendere anche se usi un buon pennello (un trucchetto con costoro è di non farsi prendere dalla voglia di ripennellare una zona magari poco coperta mentre la vernice è ancora fresca, il rischio di striature è dietro l'angolo). Comunque penso che valga le pena che tu provi varie marche di colori così ti accorgerai da solo con quali ti trovi meglio, io come ho scritto più volte adoro i model master acrilici (a seguire i toffano, humbrol, lifecolor, italeri acrylic, mentre per i metallizzati adoro i tamiya/gunze), per me a pennello sono i migliori ma non è detto che sia così per chiunque.
|
Caro matte
Mi serve un tuo suggerimento Come posso eliminare macchie di colore acrilico sulla coperta della mia nave verniciata con le bomboletta a spray della tamiya? Posso usare tranquillamente il chanteclear oppure tolgo anche lo spray ? Ciao |
Con il chanteclair mi sa che porti via tutto, io lo uso per sverniciare completamente pezzi già verniciati. Non puoi ritoccare sopra le macchie con il colore giusto? Oppure provare a grattarle via delicatamente con il cutter (o una spugna abrasiva) per poi "ricoprire" con il colore giusto?
|
Vai di Chanteclair. Ai TS Tamiya non fa nulla.
|
Quote:
|
Mentre come posso eliminare delle piccole sbavature di colla?
|
Punta del cutter in modo delicato per non rovinare la plastica oppure spugna abrasiva o carta abrasiva. Il tutto quando la colla è secca, a quel punto è dura ed eliminabile senza grossi problemi, tranne il fatto che se sotto c'era del dettaglio asportando l'eccesso di colla te lo perdi, ma se vuoi poi lo puoi ricostruire.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39 AM. |