Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   vetrinetta / bacheca modellismo statico (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/113079-vetrinetta-bacheca-modellismo-statico.html)

kanzenobi 29-04-14 02:50 PM

vetrinetta / bacheca modellismo statico

Ciao a tutti,
sto pensando di togliere tutti i miei recenti modelli in kit 1/20 ed 1/24 e i (tanti) modelli collezione 1/43 del figlio dall'attuale libreria con vetrina dello studio per metterli in una bacheca dedicata.
Ovviamente chiusa ed antipolvere.

Ho cercato su vari siti, anche citati sul forum, e chiesto preventivi, ma il prezzo è sempre esagerato (mi compro 4/5 kit 1/12.....).

Voi come avete risolto il problema?

Avevo pensato ad una vetrinetta in legno con ripiani ed ante in vetro trasperente, ma la scarsa profondità richiesta (max 12cm) non è uno standard per parecchi costruttori.
Ho tentato anche con il plexiglass (o materiale simile) su misura, ma.... costa più di legno/vetro...

Avevo pensato ad autocostruirmela con legno tagliato da Leroy Merlin e plexiglass comprato in un negozio apposito, la spesa è inferiore ma non di tanto visto che il taglio, soprattutto del plexiglass, ha costi improponibili e immagino che anche il risultato sia scarso visto che non ci si inventa una professione dall'oggi al domani..
Per intenderci, ho uno spazio di circa 800(L)x....diciamo 1500(H)x120mm(p)
Qualche idea?

Vi ringrazierei moltissimo (lo studio scoppia:lookahsisi5ih:, sembra il Toys e temo che uno di di questi giorni passi la moglie a fare pulizie:dead:.

bassaidai 29-04-14 03:06 PM

Ikea?
Io ne ho prese due di vetrine con molti ripiani si dovrebbero trovare a un costo di 80-100 euro so che non è poco ma non credo che possa trovare tanto a meno

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app

Desmohomer 29-04-14 03:13 PM

2 allegato(i)
per i modellini 1/43 io ho risolto con vetrine in plexi prese sulla baia dopo aver cercato in lungo e in largo

le presi intorno ai 100 euro, ora sono aumentatate, ci stanno 35 modellini 1/43, ma vanno bene anche per moto 1/24 e 1/18, le 1/12 non ci entrano

non sono economicissime, ma sono fatte molto bene, chiusura a calamita in 5 punti e non entra un grammo di polvere, inoltre devo dire che sulla parete fanno la loro porca figura

link Bacheca/Vetrina in plexiglass Scala 1:43 fondo trasparente - 5 ripiani | eBay

kanzenobi 29-04-14 03:17 PM

Magari 80 / 100....
Mi hanno chiesto più di 500 in plexiglass...

Temo il problema sia più che altro i 12/15cm di profondità (diciamo 12 di mensola e 15 complessiva), ma va a finire in uno spazio inutilizzato, l'unico disponibile, dietro ad una porta...

Da IKEA hai mai trovato vetrinette anche senza pretese poco profonde?

Desmohomer 29-04-14 03:22 PM

da ikea, almeno quando cercavo io, esiste solo una vetrina che si confà, + o meno alle nostre (almeno alle mi :D) esigenze... che è questa

http://www.ikea.com/it/it/images/pro...E079916_S4.jpg

non è il massimo, ma senza dubbio è economica credo costi sui 40 euro, basta che cerchi vetrina detolf

bassaidai 29-04-14 03:24 PM

Stasera quando torno a casa metto le foto delle mie

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app

kanzenobi 29-04-14 03:34 PM

Non sono neanche male, però sono piccole.
Nel senso, mi sarebbe piaciuto mettere anche le basi delle singole teche, senza il vetro, con indicato il modello dell'auto.

Per farcene stare un po', vedo che le metti in diagonale (e stanno bene) ma se metto le basi, devo metterle per lungo e. mediamente, sto sui 14cm a base, quindi circa 3 auto a piano (max 4 se sono molto corte),
quindi la versione più grande di quelle che mi hai linkato ne contiene circa 30.
E questa costa 238+40 spedizione...

Allora il prezzo di 500€ è coerente, fuori da ogni logica, ma coerente con quella di ebay

Anderr 29-04-14 04:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Desmohomer (Messaggio 1203831)
da ikea, almeno quando cercavo io, esiste solo una vetrina che si confà, + o meno alle nostre (almeno alle mi :D) esigenze... che è questa

http://www.ikea.com/it/it/images/pro...E079916_S4.jpg

non è il massimo, ma senza dubbio è economica credo costi sui 40 euro, basta che cerchi vetrina detolf

Vista di presenza. Costa poco, ma per me è sconsigliatissima. Accanto all'anta frontale (apertura) ci passano due dita, figurarsi la polvere... non indicata per i nostri modellini.

Desmohomer 29-04-14 04:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da kanzenobi (Messaggio 1203836)
Non sono neanche male, però sono piccole.
Nel senso, mi sarebbe piaciuto mettere anche le basi delle singole teche, senza il vetro, con indicato il modello dell'auto.

Per farcene stare un po', vedo che le metti in diagonale (e stanno bene) ma se metto le basi, devo metterle per lungo e. mediamente, sto sui 14cm a base, quindi circa 3 auto a piano (max 4 se sono molto corte),
quindi la versione più grande di quelle che mi hai linkato ne contiene circa 30.
E questa costa 238+40 spedizione...

Allora il prezzo di 500€ è coerente, fuori da ogni logica, ma coerente con quella di ebay

non so quanti modellini hai... ma già i miei che sono pochi, messi in quel modo avrebbero preso un sacco di spazio... per te e figlio mi sa che vuole una vera e propria libreria/vetrina :D

il matte 29-04-14 04:11 PM

Per me dovresti fare così: telaio di legno, tipo per esempio abete, preso da leroy o obi o chi per loro, ricavato o da una tavola singola tagliata a misura (spessore direi che 15/20 mm e più che sufficiente) o prendendo direttamente dei listelli della misura che ti necessita, il colore lo puoi lasciare naturale, da usare naturalmente tavole o listelli piallati. Assembli il tutto con viti autofilettanti per il legno e se proprio vuoi colla per legno, ma non è necessaria. Poi ti fai fare in una vetreria le mensole interne in vetro, spessore 6 mm, tagliate della misura che vuoi con bordi fresati e per non tagliarsi e perché più belle. Le mensole le appoggi sulla testa di viti metriche M5 TCEI (le volgarmente dette viti a brugola) che infili in fori fatti apposta nei due montanti di legno. Il tutto fissato al muro con delle squadrette di legno avviate al telaio di legno è bloccate al muro con vite più tassello. A chiudere il tutto, ti fai uno sportello sempre con telaio in legno e lastra centrale di vetro, spessore 2/3 mm o plexiglas, se preferisci, messo con due cerniere di ottone sul telaio è bloccato in posizione da una calamita. Ad occhio, sperando che si sia capito più o meno quel che intendo dire, siamo a:
- 15/20 euro a dir tanto il legno;
- mensole vetro sui 6/7 euro l'una (qui a Pisa le pago circa così, anche se di misure diverse);
- bulloneria varia (viti, tasselli, squadrette, calamita, cerniere, maniglia anta) circa 7/8 euro;
- plexiglas o vetro frontale direi sui 15/20;
Ovviamente devi lavorarci un po' per farla venire bene, ma si può fare :)

kanzenobi 29-04-14 04:11 PM

Si, è vero, in realtà vorrei molti più ripiani, al limite massimo per poterli vedere bene, largo almeno 80cm, sicuramente meno profondo, direi 10/12cm di spazio utile (vedo che 10cm possono bastare per le 1/20 e anche per le basi).
Sono ancora molto indeciso sul da farsi per le basi, mi dispiace non usarle, ma quanto spazio sprecato....

kanzenobi 29-04-14 04:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Desmohomer (Messaggio 1203852)
non so quanti modellini hai... ma già i miei che sono pochi, messi in quel modo avrebbero preso un sacco di spazio... per te e figlio mi sa che vuole una vera e propria libreria/vetrina :D

centrato...

kanzenobi 29-04-14 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1203854)
Per me dovresti fare così: telaio di legno, tipo per esempio abete, preso da leroy o obi o chi per loro, ricavato o da una tavola singola tagliata a misura (spessore direi che 15/20 mm e più che sufficiente) o prendendo direttamente dei listelli della misura che ti necessita, il colore lo puoi lasciare naturale, da usare naturalmente tavole o listelli piallati. Assembli il tutto con viti autofilettanti per il legno e se proprio vuoi colla per legno, ma non è necessaria. Poi ti fai fare in una vetreria le mensole interne in vetro, spessore 6 mm, tagliate della misura che vuoi con bordi fresati e per non tagliarsi e perché più belle. Le mensole le appoggi sulla testa di viti metriche M5 TCEI (le volgarmente dette viti a brugola) che infili in fori fatti apposta nei due montanti di legno. Il tutto fissato al muro con delle squadrette di legno avviate al telaio di legno è bloccate al muro con vite più tassello. A chiudere il tutto, ti fai uno sportello sempre con telaio in legno e lastra centrale di vetro, spessore 2/3 mm o plexiglas, se preferisci, messo con due cerniere di ottone sul telaio è bloccato in posizione da una calamita. Ad occhio, sperando che si sia capito più o meno quel che intendo dire, siamo a:
- 15/20 euro a dir tanto il legno;
- mensole vetro sui 6/7 euro l'una (qui a Pisa le pago circa così, anche se di misure diverse);
- bulloneria varia (viti, tasselli, squadrette, calamita, cerniere, maniglia anta) circa 7/8 euro;
- plexiglas o vetro frontale direi sui 15/20;
Ovviamente devi lavorarci un po' per farla venire bene, ma si può fare :)

Beh, se tu l'hai già realizzata, mi conforta sentirlo..
Io avevo fatto un calcolo ... della serva e solo di legno tagliato andavo sui 60.
Ma la spesa arrivava con il vetro o con il plexiglass.
Mi sa che ho contato male oppure il fornitore non era quello giusto...

bruno 29-04-14 04:23 PM

Ho due vetrine Ikea e posso garantire che NON sono antipolvere (nemmeno anti scarrafone, visto lo spazio fra le ante...).Non sono riuscito nemmeno a modificarle con spungna ed paraspifferi... Se si vogliono antipolvere bisogna spendere, c'è poco da fare...
Io ne due di questo tipo e funzionano..
LegnoBox

Desmohomer 29-04-14 04:42 PM

queste di legnobox le avevo prese seriamente in considerazione... sembrano ottime

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58 AM.