Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-04-14, 09:51 PM   #1
Utente Junior

Marco71 è un newbie...
predefinito Eliminare decal carbonio

Continuo di qua per non inquinare il thread di Liner sulla Yamaha...
Esiste un modo per asportare le decal carbonio ormai asciugate?
Grazie

Marco
Marco71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-14, 10:42 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

cartavetrata, grana finissima....
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-14, 11:17 PM   #3
Utente

L'avatar di caicai46

caicai46 è un newbie...
predefinito

A mollo nel liquido freni non ti devi sbattere... Dopo un paio di giorni la tiri via come fosse una pellicola
caicai46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-14, 11:49 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo così togli tutto quello che c'è sotto compreso nero lucido, primer, stucco e varie ed eventuali....

Basta un pò di nastro adesivo....
Vecchio 25-04-14, 11:58 PM   #5
Utente Junior

Marco71 è un newbie...
predefinito

Grazie mille
provo col nastro e al limite bagnetto nel liquido e si ricomincia...
Marco71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-14, 06:08 AM   #6
Utente

L'avatar di caicai46

caicai46 è un newbie...
predefinito

Nello specifico visto che parlava del parafango post dell m1.... Li di stucco non ce ne va.....
Al massimo il nero se e' di un altro colore la plastica, perche se fosse anche nero si puo benissimo carbonizzare senza dargli un fondo....
Forse prima di scrivere, sarebbe meglio leggere.......
Per me invece con il nastro ce il rischio di tirar via insieme al carbonio anche la vernice sotto se questo si e attaccato bene.....
Vecchio 26-04-14, 10:23 AM   #7
Utente Junior

Morguez71 è un newbie...
predefinito

Se può' servire, ho deciso di ripartire da zero.
Non avendo in casa il liquido per freni ho usato il comune ed economico alcool rosa, in mezz'ora é venuto via tutto.
Decal, x18 tamiya e primer Vallejo.

Marco

Sent from my HTC One using Forum mobile app
Morguez71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-14, 02:15 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caicai46 Visualizza il messaggio
Nello specifico visto che parlava del parafango post dell m1.... Li di stucco non ce ne va.....
Al massimo il nero se e' di un altro colore la plastica, perche se fosse anche nero si puo benissimo carbonizzare senza dargli un fondo....
Forse prima di scrivere, sarebbe meglio leggere.......
Per me invece con il nastro ce il rischio di tirar via insieme al carbonio anche la vernice sotto se questo si e attaccato bene.....
ho scritto proprio perchè ho letto: certo il dot è molto più rispettoso di nero e vernice visto che l'unico stupido utilizzo che se ne può fare è sverniciare. Quanto al consiglio delle decal sulla plastica nuda questa è un'altra perla da incorniciare: ma mi raccomando non lavatela per togliere l'olio di stampaggio, nemmeno carteggiatela per togliere eventuali bave.....

ma fate delle ricerche sul web prima di scrivere ste minchiate o le fate proprio nei vostri modelli? Mi piacerebbe vedere.... io cerco di scrivere solo quello che faccio, anche di sbagliato visto che può risultare utile a quelcuno: il nastro, anche forte tipo trasparente, può essere utile per togliere le decal e se i passaggi a monte son corretti e non fatti alla cazzo di cane come qui sopra, non si toglie nulla, altrimenti smetterebbero di vendere dot e venderebbero Scotch!
Vecchio 26-04-14, 02:31 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di dany1980

dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
ho scritto proprio perchè ho letto: certo il dot è molto più rispettoso di nero e vernice visto che l'unico stupido utilizzo che se ne può fare è sverniciare. Quanto al consiglio delle decal sulla plastica nuda questa è un'altra perla da incorniciare: ma mi raccomando non lavatela per togliere l'olio di stampaggio, nemmeno carteggiatela per togliere eventuali bave.....

ma fate delle ricerche sul web prima di scrivere ste minchiate o le fate proprio nei vostri modelli? Mi piacerebbe vedere.... io cerco di scrivere solo quello che faccio, anche di sbagliato visto che può risultare utile a quelcuno: il nastro, anche forte tipo trasparente, può essere utile per togliere le decal e se i passaggi a monte son corretti e non fatti alla cazzo di cane come qui sopra, non si toglie nulla, altrimenti smetterebbero di vendere dot e venderebbero Scotch!
come non essere d'accordo con te? io decal sulla plastica nuda mai messe e mai le metterò.. l'unica cosa che non faccio e lavare le stampate con il sapone perché fino ad ora mi è sempre andata bene come verniciatura e non è mai successo nulla (ovvio che tolgo bave e imperfezione con la carta vetrata e do sempre il primer prima della vernice)... io anziché usare il dot per sverniciare uso un solvente che ho trovato in ditta che si usa per le vernici all'acqua e non danneggia la plastica (5-10 minuti a mollo e il pezzo torna pulito e lucido come se fosse nuovo).. il dot l'ho usato solo 2 volte e lo lascio tranquillamente sullo scaffale dei benzinai..
ciao
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-14, 08:27 PM   #10
Utente

L'avatar di caicai46

caicai46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio

Ma perche, tra l altro per la seconda volta, USI UN TONO DI SUPERIORITA'??????
E CONTINUI A SCRIVERE COSE CHE NESSUNO HA MENZIONATO??????? Io tantomeno.....
Sono i tuoi 9000 e passa messaggi sul forum che ti danno questo potere?????
Visto che HAI LETTO....dove ce scritto che ha messo lo stucco sul parafango????...che TU HAI MNZIONATO!!!!!!..dove ce scritto di non lavare e di non carteggiare????....altra cosa detta SOLO DA TE....
Non riesco a capire a livello tecnico perche su un pezzo di plastica liscia LAVATO!!!! Una decal debba attaccare meno di un pezzo verniciato......
CIOE A LIVELLO CHIMICO COSA CAMBIA????? Visto che fai il professore, almeno fallo fino in fondo......
Vecchio 26-04-14, 08:33 PM   #11
Utente

L'avatar di caicai46

caicai46 è un newbie...
predefinito

Ce tanta tanta gente che il primer lo usa solo su certe superfici.... Dove ad esempio ci sono piccoli particolari o su scale molto piccole si evita di usarlo per non perdere dettaglio dato dallo spessore delle vernici.....
Stessa cosa vale per piccoli particolari per le decal in carbonio.....
Rispondi