Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Cosigli per i colori (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/112644-cosigli-per-i-colori.html)

Teclis88 30-03-14 04:04 AM

Cosigli per i colori

Vengo da un altro hobby modellistico precisamente assemblo e dipingo miniature di soldatini,quindi visti i campi opposti si usano si colori metallici ma più che altro per riprodurre armature usurate!quindi vorrei consigli su quali colori utilizzare per il motore e gli scarichi visto che per le bruciature e ossidature ho usato delle lavature blu e bronzo!e infine le marche migliori (anche per le scocche)!!!grazie mille per la pazienza e per il vostro aiuto siete mitici!!

Teclis88 30-03-14 07:24 PM

Per favore potreste aiutarmi!!!!!!

il matte 31-03-14 12:02 AM

Teclis, credo che tu debba avere più pazienza, oggi era domenica ed era anche una bella giornata quindi è facile che la gente esca :smilese: . Per me i metallizzati migliori sono i gunze ed i tamiya, entrambi acrilici. Ottimi ma da usare solo con l'aerografo sono gli alclad, più costosi e "puzzolenti" però.

Teclis88 31-03-14 01:58 AM

1 allegato(i)
Grazie mille palo!scusami non volevo essere impertinente,io uso dei metallici della cittadel però sono i colori che uso per le armature dei miei soldatini che dati anche a pennello asciutto con diverse tonalità rendono bene(almeno per le armature)questo è lo scarico di una m1 fatta con quelli preciso che è il primo che faccio che ve ne pare??

Desmohomer 31-03-14 12:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Teclis88 (Messaggio 1198457)
Grazie mille palo!scusami non volevo essere impertinente,io uso dei metallici della cittadel però sono i colori che uso per le armature dei miei soldatini che dati anche a pennello asciutto con diverse tonalità rendono bene(almeno per le armature)questo è lo scarico di una m1 fatta con quelli preciso che è il primo che faccio che ve ne pare??

anche io vengo dal mondo di warhammer :tunz6rh:

secondo me le tecniche che si usano per le minia possono andar bene anche per gli scarichi di una moto.. certo è + laborioso, ma x chi non ha un aerografo secondo me può essere una soluzione, tra sfumature e lavaggi si possono ottenere dei risultati decenti

Teclis88 31-03-14 02:43 PM

Ciao desmo,meno male mi sentivo solo,quindi mi consigli di continuare con le vecchie tecniche tipo lavature pennello asciutto etc etc...o prendo un aerografo e faccio pratica?

Desmohomer 31-03-14 08:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Teclis88 (Messaggio 1198532)
Ciao desmo,meno male mi sentivo solo,quindi mi consigli di continuare con le vecchie tecniche tipo lavature pennello asciutto etc etc...o prendo un aerografo e faccio pratica?

guarda, io non è che sia molto + avanti rispetto a te, considerando che sto finendo ora il mio primo modellino (trovi il wip nella sezione, è la 916)

per cui io al momento l'aerografo non ce l'ho e sto andando avanti di pennello, prima di comprarlo, considerando che non costa 2 soldi, mi voglio impratichire con questo tipo di modellismo che è molto diverso dalle minia

quello che ti posso consigliare è di continuare a usare i colori della cittadel per le parti a pennello, i tamiya si asciugano in un lampo fuori dalla boccetta e sono a base alcolica, molti diversi da quelli a cui siamo abituati noi

il matte 31-03-14 08:34 PM

Quote:

Teclis, non ti devi scusare, ci mancherebbe :smilese: , ti volevo solo dire di pazientare che la domenica è un giorno particolare :winker: . Detto ciò, direi che lo scarico che hai fatto a livello di saldature e suoi riscaldamenti è fatto molto bene, almeno per me, forse andrebbe un po' scurito il tratto intermedio con qualcosa tipo lo smoke tamiya. Le lavature ed il drybrush sono tecniche assolutamente corrette che puoi usare alla grande. Anzi, vedo che sei piuttosto o pratico.

Teclis88 31-03-14 08:43 PM

Grazie Paolo!volendo continuare a pennello che lucido mi consigli di usare per la carena??

Teclis88 31-03-14 08:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Desmohomer (Messaggio 1198606)
guarda, io non è che sia molto + avanti rispetto a te, considerando che sto finendo ora il mio primo modellino (trovi il wip nella sezione, è la 916)

per cui io al momento l'aerografo non ce l'ho e sto andando avanti di pennello, prima di comprarlo, considerando che non costa 2 soldi, mi voglio impratichire con questo tipo di modellismo che è molto diverso dalle minia

quello che ti posso consigliare è di continuare a usare i colori della cittadel per le parti a pennello, i tamiya si asciugano in un lampo fuori dalla boccetta e sono a base alcolica, molti diversi da quelli a cui siamo abituati noi

Si effettivamente ho visto che si può fare lo stesso anche con i cittadel e in giro per il forum leggendo i wip le tecniche a pennello sono le stesse!!!che lucido usi per la carena desmo?

Anderr 31-03-14 09:03 PM

Cosigli per i colori

Quote:

Io penso che gli scarichi delle moto fatti a pennello non verranno mai uguali agli stessi fatti ad aerografo. Te lo dico per esperienza personale, io da quando uso l'aerografo sono molto più soddisfatto dei risultati finali che ho ottenuto, e non tornerei più indietro.
Al massimo in mancanza di un'aeropenna oltre a tutte le tecniche che già conosci, puoi provare ad utilizzare i Tamiya weathering: aiutano molto ad ottenere delle sfumature credibili se usati bene.

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

Teclis88 31-03-14 10:04 PM

Hai ragione ander soprattutto per quanto riguarda l'omogeneità in cui viene dato,quello che penso però è che a parità di livello l'aerografo è migliore sicuramente,dovendo però iniziare da 0 dopo 4 anni di pennello non credo qnt mi convenga visto poi che a quanto ho capito ci sono colori e lucidi adatti anche al pennello!!!pero credo che se troverò qualche occasione di prenderlo??usati quanto possono costare non il top ovviamente!!!

il matte 01-04-14 02:15 AM

Un aerografo clone a doppia azione lo trovi nuovo e buono a partire dai 40/50 euro, credo (credo buono, non credo 40/50 euro). In più devi considerare la spesa per il compressore, se già non lo hai. Io comunque mi ostino a rimanere pennellaro.... :D . Il trasparente che ho usato io a pennello, un paio di volte e basta per la cronaca, è il model master acrilico e l'ho trovato molto buono.

ferdinan 01-04-14 11:05 AM

E bravi i pennellari...io con il pennello ho provato a pittare i sedili di una ferrari con un color crema dell'humbrol opaco e sono venuti una ciofeca, sembrano di gesso:D Ormai sono più bravo a sverniciare che verniciare:winker:
Un saluto!

bassaidai 01-04-14 05:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1198707)
Un aerografo clone a doppia azione lo trovi nuovo e buono a partire dai 40/50 euro, credo (credo buono, non credo 40/50 euro). In più devi considerare la spesa per il compressore, se già non lo hai. Io comunque mi ostino a rimanere pennellaro.... :D . Il trasparente che ho usato io a pennello, un paio di volte e basta per la cronaca, è il model master acrilico e l'ho trovato molto buono.

Anche a meno un clone...
Però se n'è parlato spesso e con circa 70-80 euro ti porti a casa uno di marca,non certo una fascia alta ma uno onesto che x non basta e avanza

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20 AM.