06-03-14, 01:24 PM
|
|
|
Utente
|
info stampa decals
Ciao a tutti.
Una domanda ai più esperti sulla stampa delle decals
Visto che in commercio vendono fogli decals generici monocromatici (bianco, oro ecc...) posso stampare su quei fogli dei disegni o scritte sfruttando quindi lo sfondo colorato con una stampante laser normale?
|
|
|
06-03-14, 02:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
certo che si
|
|
|
06-03-14, 03:37 PM
|
|
|
Utente
|
Ah bene!! Grazie!
Solo una cosa ancora......
Una volta stampato devo dare sopra il film della microscale o è gia pronta per essere applicata?
|
|
|
06-03-14, 03:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per la laser non so, male non gli fa
ricordati che se stampi su fogli colorati potrebbero alterarti i colori che stampi, devi fare delle prove quanto il toner di una laser sia coprente
|
|
|
06-03-14, 04:09 PM
|
|
|
Utente
|
Ok quindi meglio dargli una passatina nel dubbio.
Si sul fatto che copra o meno devo fare delle prove anche se essendo quasi tutto nero non dovrei avere problemi.
Grazie per le info sei stato gentilissimo
|
|
|
07-03-14, 12:05 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
potreste indicare quali fogli bianchi e/o trasparenti sono i migliori in commercio e dove trovarli online?
In caso di stampa con inkjet e' bene dare uno strato di lucido dopo? Ad esempio X22 Tamiya ad aerografo?
|
|
|
07-03-14, 12:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pigio65
Ciao,
potreste indicare quali fogli bianchi e/o trasparenti sono i migliori in commercio e dove trovarli online?
In caso di stampa con inkjet e' bene dare uno strato di lucido dopo? Ad esempio X22 Tamiya ad aerografo?
|
Io mi sono sempre trovato bene con Tauro Model, anche se ultimamente sono calati abbastanza come qualità, ma stampo con una OKI, per inkjet non saprei. Dopo puoi dare il Micro set della microscale, si da anche ad aerografo
|
|
|
07-03-14, 12:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io talvolta stampo su inkjet e uso i fogli della bare metal sono x inkjet e laser e ci sono sia trasparenti che bianchi li trovi da baracca sicuramente
Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
|
|
|
07-03-14, 03:24 PM
|
|
|
Utente
|
Scusa zanna, non stai parlando del liquid decal film, ma del microset ovvero quello che normalmente si usa per far attaccare meglio le decal, giusto?
Il microset della microscale ad aerografo va diluito? Se si con cosa?
|
|
|
07-03-14, 03:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Scusa zanna, non stai parlando del liquid decal film, ma del microset ovvero quello che normalmente si usa per far attaccare meglio le decal, giusto?
Il microset della microscale ad aerografo va diluito? Se si con cosa?
|
Sicuramente intendeva dire il liquid decal film non il set
|
|
|
07-03-14, 03:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Vedo che' c'e' un po di confusione
Il Micro Liquid Decal Film si usa a pennello stendendolo sopra a delle vecchie decals che potrebbero screpolarsi una volta immerse nell'acqua, tale prodotto chea una sottile pellicola trasparente che tiene unite le parti della decal rovinata
Micro Liquid Decal Film: Microscale Decals
Il Micro set invece si da sempre a pennello sulla superficie dove la decals verra' posata aiutandone l'adesione della stessa una volta asciugata
Micro-Set Decal Solvent: Microscale Decals
Infine il Micro Decal sol, va dato sempre a pennello sopra alla decal gia' posizionata sul modello e serve per ammorbidire la decal facendole prendere perfettamente la forma della superficie dove e' posata ache se ha forme curve, rilievi o piccoli solchi.
Micro-Sol Decal Solvent: Microscale Decals
|
|
07-03-14, 04:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io però per proteggere le decals fatte in casa do solo una passata di trasparente lucido prima della posa circa una mezz'ora prima
|
|
|
07-03-14, 04:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Dopo puoi dare il Micro set della microscale, si da anche ad aerografo
|
Anche io conoscevo la distinzione dche hai fatto per i prodotti microscale, mi sembrava pero' che zanna identificasse il Micro set da dare ad aerografo come protezione sulla superficie della decal (sopra) per proteggere (presumo) i colori...
|
|
|
07-03-14, 05:35 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Anche io conoscevo la distinzione dche hai fatto per i prodotti microscale, mi sembrava pero' che zanna identificasse il Micro set da dare ad aerografo come protezione sulla superficie della decal (sopra) per proteggere (presumo) i colori...
|
Ma il Micro set e a base di acido acetico ed ha la consistenza dell'acqua, non crea nessuna pellicola protettiva serve solo a preparare la superficie ad accogliere la decals a differenza del Micro Decal Film che crea una pellicola sopra la decal
|
|