![]() |
Liquido Microsol per decals
Buon giorno a tutti...qualcuno puo dirmi cortesemente, come va applicato il microsol liquido per decal? E la prima volta che lo uso, percio vorrei sapere come deve essere usato Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi consigli:( |
Hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata http://www.modellismo.net/forum/stat...i-e-guide.html ora l'ho spostato in quella corretta ;) Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net
Il Micro sol va applicato sopra le decals solamente dopo che sono state posizionate nel posto dove devono essere senza più spostarle in quanto tale liquido ammorbidisce le decals per farle prendere la forma della superficie dove sono state applicate facendole diventare delicatissime e non devono essere assolutamente toccate finché non saranno asciutte dopo almeno 6 ore. Potrebbero vedersi raggrinzire ma non bisogna assolutamente toccarlo, andranno a posto da sole ;) |
X sicurezza anche più di sei ore
Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app |
Quoto gli amiconi,stenti e posiziona bene la decal con un coton fioc asciuga e posiziona la decal,poi con l aiuto di un pennello morbido,consigliato perchè con quello a setole dure rischi di spostare la decal,umido del prodotto lo passi sulla decal e poi io lo tengo anche più di sei ore per sicurezza.In genere le applico di pomeriggio e fino al giorno dopo lasciò tutto che lavori da solo. Ovviamente prima stendi le decal tutte quelle che riesci e poi passi con Micro-sol.
|
Grazie per il chiarimento....molto utile....sto quasi ultimando un mb339,
In versione Pan....siccome ho avuto sempre un po di difficolta nell'applicazione delle decals Ora applico questo liquido e vediamo che risultato otterro Grazie dei consigli:looksisi3gy: |
Quote:
|
ciao il liquido và sempre usato con il suo "fratello"set che và messo sotto la decals,sui tempi di attesa finale una notte basta e avanza.marco
|
basta solo il micro sol o......
Buona sera a tutti.....insomma il microsol da solo non basta...?cos'e il set? Un'altro componente abbinato a quello da me mensionato?:confuseds:
|
Quote:
|
utilizzo dagli anni 80 i 2 liquidi e mai o quasi avuto problemi,il 1°è una specie di collante,non c'e' bisogno di "docce idriche",la superficie deve essere sempre lucida,metti un pò di set con un pennellino nella zona dove devi mettere la decals,la posizioni evitando"allagamenti"la sistemi e nel caso non adersica bene(prova a mettere una croce tedesca sulla lamiera ondulata di uno Junkers)lo passi sotto la decals se sollevata,o sopra,asciughi delicatamente la poca acqua rimasta(il set stà già agendo)e completi la sistemazione delle altre decals,finito il tutto riprendi facendo lo stesso giro le decals con il sol che è un fissativo,lasci riposare tutto per una notte,gli unici guai io li ho avuti con decals Tamiya(pessime!)e hasegawa (giallastre e in gran parte inutilizzabili).marco
|
1 allegato(i)
Curiosità, il micro-sol permette anche di "deformare" la decals...
Mi spiego meglio, io devo mettere una decal in un cofano in cui c'è una presa d'aria in passo rilievo, e solo una piccola parte della decal va sopra la presa d'aria, con il micro sol riesco a farla aderire a tutto?? La decal in oggetto è simile a quella che si vede nell'immagine allegata Grazie mille:):) |
Si, il Microsol permette alla decal di prendere la forma della superficie su cui e' posata quindi se e' curva, se ci sono bugne o solchi verranno copiati dando un risultato come se fosse stata verniciata sopra.
|
Grazie mille...
CORRO A COMPRARLO!!!!...:brig: |
Mi insorge un'altra domanda...
Oltre al Micro-set e il Micro-sol, ci solo atri prodotti utili della Microscale??? Sto guardando sul sito e fanno molti prodotti... Grazie ancora |
fai pratica prima con decal e paezzi che non usi...
|
Quote:
|
ciao da comprare assolutamente:
CRISTAL CLEAR:insostituibile per attaccare i trasparenti e per rifare piccoli vetri assenti,sembra vinavil ma non lo è,consigliabile nel caso di vetrini rifatti una passata di trasparente lucido,basta uno stuzzicadenti per gli incollaggi. LIQUID DECAL FILM:se vuoi salvare decals vecchie o problematiche resta l'unica soluzione,basta tagliare ogni decals separatamente e darlo a pennello,rifilandolo bene a lavoro compiuto. Trasparenti:non ci farei una "malattia". marco |
Grazie mille ragazzi per le informazioni!!!
:Ok: |
Ciao ragazzi,
ieri sera ho provato ad usare per la mia prima volta il MICRO SOL, ma non ha fatto gran che!!!...ho abbondato più volte aspettando solo che si asciugasse, ma non ha "squagliato" la decal, anzi oggi è ancora leggermente sollevata nei bordi!! :confused: SOLUZIONI??? Grazie mille... |
Prova a renderlo un'altra volta e non toccare la decal fino a domani.
Io un effetto "zero effetto" l'ho avuto solo con il decal soft della lifecolor, col gunze ho vinto tutte le battaglie :brig: . Il microsol mi risulta che sia anche più tosto del mr softer.
|
Io ho delle decal della TAMEO, stasera provo ad insistere ancora!!! cmq il microsol l'ammorbidisce soltanto, non credo che riesca a far penetrare la decal dentro un'insenatura :( :piange:
|
Certo ce fa tutte queste cose, e molto bene, anche con decal notevolmente rigide, meglio se con decal buone. Il problema può essere nel tuo fondo: hai un fondo liscio e lucido?
Io comunque ho applicato decal anche su fondi volutamente molto ruvidi come la texture dei sedili, facendone sparire il carrier film e facendola aderire come un guanto con il Sol. Aiutati con un phon ;) |
Il mio fondo era abbastanza lucido, ma non troppo :(
Il MicroSol l'ho comprato da pochi giorni, può essere che sia vecchio?? vi capita che questi liquidi perdano le loro proprietà con il tempo?? Grazie per i consigli :) :) non pensavo di provare ad usare il Phon.... |
No, generalmente non perdono le loro qualità, i miei hanno anni.....
Ne ho comprati parecchi uno dopo l'altro perchè li rovesciavo: da quando uso due tapi di bomboletta tamiya come base non ne ho più perso un goccio..... |
Grazie mille :) :)
|
O leghi insieme set e sol altrimenti si rovesciato facilmente
1 allegato(i)
......Ne ho comprati parecchi uno dopo l'altro perchè li rovesciavo: da quando uso due tapi di bomboletta tamiya come base non ne ho più perso un goccio.....
......O leghi insieme set e sol altrimenti si rovesciato facilmente pensavo che accadesse solo a me......:asd::asd: dopo aver ammorbidito per bene il banchetto ho risolto cosi....! |
Mi fa piacere vedere che non sono solo io a rovesciare i boccetti di micro sol :brig: :tongues:
|
Vorrei capire meglio questo metodo, non l'avevo mai sentito e diciamo che non sono un asso nella posa delle decals. Le poche volte che mi sono avventurato con decals complesse su superfici curve mettevo sopra il microsol e poi subito cercavo di far conformare la decal. Mi chiedo, ma se la lascio asciugare 6 ore e quindi si asciuga anche la colla sotto e la decal non si posiziona bene come faccio poi a sistemarla?
Grazie. |
Quote:
poi sopra ho dato il trasparente 2k |
ti riferisci al Kit Tameo??
Alcol???...sul serio?? ma hai messo a mollo la decal in alcol denaturato (rosa) oppure lo hai passato sopra la decal poche che l'hai posata??? Grazie mille :) :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16 PM. |