30-08-13, 09:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Cerco giallo modena
Ciao ragazzi stavo cercano un giallo per la mia ferrari, un alternativa al giallo modena originale che produce anche la "zero paints" , quale potrebbe corrispondere tra i colori tamiya il TS16 oppure l'X8? se eventualmente tra i due c'è differenza...
Devo darlo ad aerografo.
Grazie
|
|
|
30-08-13, 11:05 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, nessuno dei gialli TS e acrilici Tamiya corrispondono al Fer 4305 Giallo Modena. Duplicolor ha un giallo in bomboletta, credo abbastanza fedele, ma non ricordo il codice.
Ci sono colorifici attrezzati che preparano i colori originali in bomboletta da 400 ml a base opaca PPG - Lechler, oppure vernici 2K da dare ad aerografo.
Max
|
|
|
31-08-13, 12:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok
Si ho visto che i suddetti colori non sono come il giallo modena però pensavo si avvicinassero un pochino.
Provo ad un colorificio nella zona vediamo se me lo fa a prezzi modici il ral 4305.
Grazie per le info
|
|
|
31-08-13, 12:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
OBI vicino casa ha i duplicolor però costano, vediamo se riesco a trovare il ral corrispondente...
Ma riesco a scaricarlo in boccetta e darlo direttamente ad aerografo oppure devo diluirlo un po?
ciao e grazie...
|
|
|
31-08-13, 03:20 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, posso solo consigliarti di fare prove su pezzi di plastica che non usi. Non uso i Duplicolor in quanto incompatibili con i primer e TS Tamiya.
Per esperienza posso dirti che sulle vernici PPG-Lechler base opaca in bomboletta, si possono tranquilamente dare i trasparenti Gunze Top Coat-Super Clear e Talken Kristal (questo è molto rognoso da lucidare, ma il risultato finale è spettacolare). Devo ancora fare prove col Talken Alchidico.
Max
|
|
|
03-09-13, 01:39 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per le info ferrarista...
Ho controllato nel catalogo duply color e come giallo per la ferrari da il codice 3-230, mentre li sul negozio trovo solo il 3-200 che dovrebbe essere il classico giallo lemon.
altrimenti ci sono i classici ral 1018, 1021 ecc...
Devo ancora chiedere ad un clorificio vicino casa, orientativamente quanto potrebbe costare un preparato personalizzato?
|
|
|
03-09-13, 03:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dalle mie zone 10-12 euro 1/2 Kg se non ricordo male, che è il minimo che ti fanno, e ne hai per 200 modelli
|
|
|
03-09-13, 10:30 PM
|
|
|
Utente
|
Le bombolette da 400 ml costano sui 22 eurini, non poco.... 
Il prodotto è molto coprente e ci faccio per 3/4 scocche, inoltre ci si può tranquillamente dare il trasparente 2K.
Max
|
|
|
04-09-13, 10:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilferrarista
Le bombolette da 400 ml costano sui 22 eurini, non poco.... 
Il prodotto è molto coprente e ci faccio per 3/4 scocche, inoltre ci si può tranquillamente dare il trasparente 2K.
Max
|
Tempo fa ho realizzato la 348 zagato usando il "giallo taxi" della Talken color, ma non ricordo il codice. Mi pare fosse della gamma Fiat.
|
|
|
04-09-13, 03:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Lo hai dato direttamente da bonza oppure lo hai dato ad aerografo, perchè volevo sapere se una volta scaricato un po' di colore lo si deve diluire e in quali percentuali, grazie...
|
|
|
04-09-13, 03:40 PM
|
|
|
Utente
|
L'ho dato direttamente da bonza, più mani leggere. Non fa buccia d'arancia, temperatura d'utilizzo 20/22°C. Come già detto la vernice copre molto bene. Se vuoi darla ad aerografo non ti conviene farla mettere in bonza, è un costo inutile, fatti fare il barattolo. Volendo si può diluirla di poco, a seconda del tuo modo d'uso.
Max
|
|
|
07-09-13, 11:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
In un noto sito ho visto come effettuare una verniciatura che si avvicina di molto al giallo modena; si può dare una mano leggera di fondo(undercoat) con il giallo camel e poi due mani leggere e due bagnate di giallo chrome.
Potrebbe essere utile per chi ha già a casa dei colori tamiya, l'effetto visivo dalle foto sembra molto reale, non resta che testarlo...
La sett prossima passo in colorificio e opto per la soluzione che mi soddisfa a livello di costi e risultato finale.
grazie a tutti per la pazienza, vi aggiornerò...
Nel frattempo ho provato anche il primer della dupli color sembra ottimo costa poco più di quello tamiya è molto fine ed adatto per la plastica, esiste sia i versione white che grey bonza da 150ml.
|
|
|
08-09-13, 02:44 PM
|
|
|
Utente
|
@ Andy: per mia esperienza personale ho constatato che i primer Duplicolor, seppur ottimi e più corposi dei Tamiya, non digeriscono affatto i TS Tamiya. Mi sono ritrovato chiazze opache e lucide, craterini vari, in 2 parole rogne infinite. Ti consiglio di usare solo primer Tamy se poi usi i TS Tamy. Cmq fai delle prove.
Su plastica, prima del primer Dupli, è necessario dare una mano di primer ancorante per plastica, Duplicolor o Talken. Questo ti metterà al riparo da quasiasi rogna duante la verniciatura e anche dopo.
Max
Ultima modifica di ilferrarista; 08-09-13 a 02:52 PM
|
|
|
08-09-13, 05:08 PM
|
|
|
Utente
|
Confermo, una mano di ancorante prima del primer garantisce un aggrappaggio ottimale della sucessiva verniciatura. Non esagerare MAI con l'ancorante perché se insisti troppo tende a sciogliere la plastica
|
|
|
08-09-13, 09:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Dovrei aver a casa dell'aggrappante trasparente proprio per plastica, va bene quello?
cmq diciamo che ancora non ho deciso che colori usare terrò in considerazione i vostri consigli grazie...
|
|
|