Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-08-13, 09:01 PM   #1
Utente Junior

Andy7 è un newbie...
predefinito Cerco giallo modena

Ciao ragazzi stavo cercano un giallo per la mia ferrari, un alternativa al giallo modena originale che produce anche la "zero paints" , quale potrebbe corrispondere tra i colori tamiya il TS16 oppure l'X8? se eventualmente tra i due c'è differenza...
Devo darlo ad aerografo.
Grazie
Andy7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-13, 11:05 PM   #2
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...
predefinito

Ciao, nessuno dei gialli TS e acrilici Tamiya corrispondono al Fer 4305 Giallo Modena. Duplicolor ha un giallo in bomboletta, credo abbastanza fedele, ma non ricordo il codice.
Ci sono colorifici attrezzati che preparano i colori originali in bomboletta da 400 ml a base opaca PPG - Lechler, oppure vernici 2K da dare ad aerografo.

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-13, 12:37 PM   #3
Utente Junior

Andy7 è un newbie...
predefinito

Ok
Si ho visto che i suddetti colori non sono come il giallo modena però pensavo si avvicinassero un pochino.
Provo ad un colorificio nella zona vediamo se me lo fa a prezzi modici il ral 4305.
Grazie per le info
Vecchio 31-08-13, 12:41 PM   #4
Utente Junior

Andy7 è un newbie...
predefinito

OBI vicino casa ha i duplicolor però costano, vediamo se riesco a trovare il ral corrispondente...
Ma riesco a scaricarlo in boccetta e darlo direttamente ad aerografo oppure devo diluirlo un po?
ciao e grazie...
Vecchio 31-08-13, 03:20 PM   #5
Utente

L'avatar di ilferrarista

predefinito

Ciao, posso solo consigliarti di fare prove su pezzi di plastica che non usi. Non uso i Duplicolor in quanto incompatibili con i primer e TS Tamiya.

Per esperienza posso dirti che sulle vernici PPG-Lechler base opaca in bomboletta, si possono tranquilamente dare i trasparenti Gunze Top Coat-Super Clear e Talken Kristal (questo è molto rognoso da lucidare, ma il risultato finale è spettacolare). Devo ancora fare prove col Talken Alchidico.

Max
Vecchio 03-09-13, 01:39 PM   #6
Utente Junior

Andy7 è un newbie...
predefinito

Grazie per le info ferrarista...
Ho controllato nel catalogo duply color e come giallo per la ferrari da il codice 3-230, mentre li sul negozio trovo solo il 3-200 che dovrebbe essere il classico giallo lemon.
altrimenti ci sono i classici ral 1018, 1021 ecc...
Devo ancora chiedere ad un clorificio vicino casa, orientativamente quanto potrebbe costare un preparato personalizzato?
Vecchio 03-09-13, 03:50 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

dalle mie zone 10-12 euro 1/2 Kg se non ricordo male, che è il minimo che ti fanno, e ne hai per 200 modelli
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-13, 10:30 PM   #8
Utente

L'avatar di ilferrarista

predefinito

Le bombolette da 400 ml costano sui 22 eurini, non poco....
Il prodotto è molto coprente e ci faccio per 3/4 scocche, inoltre ci si può tranquillamente dare il trasparente 2K.

Max
Vecchio 04-09-13, 10:22 AM   #9
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilferrarista Visualizza il messaggio
Le bombolette da 400 ml costano sui 22 eurini, non poco....
Il prodotto è molto coprente e ci faccio per 3/4 scocche, inoltre ci si può tranquillamente dare il trasparente 2K.

Max
Tempo fa ho realizzato la 348 zagato usando il "giallo taxi" della Talken color, ma non ricordo il codice. Mi pare fosse della gamma Fiat.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-13, 03:22 PM   #10
Utente Junior

Andy7 è un newbie...
predefinito

Lo hai dato direttamente da bonza oppure lo hai dato ad aerografo, perchè volevo sapere se una volta scaricato un po' di colore lo si deve diluire e in quali percentuali, grazie...
Vecchio 04-09-13, 03:40 PM   #11
Utente

L'avatar di ilferrarista

predefinito

L'ho dato direttamente da bonza, più mani leggere. Non fa buccia d'arancia, temperatura d'utilizzo 20/22°C. Come già detto la vernice copre molto bene. Se vuoi darla ad aerografo non ti conviene farla mettere in bonza, è un costo inutile, fatti fare il barattolo. Volendo si può diluirla di poco, a seconda del tuo modo d'uso.

Max
Vecchio 07-09-13, 11:24 PM   #12
Utente Junior

Andy7 è un newbie...
predefinito

In un noto sito ho visto come effettuare una verniciatura che si avvicina di molto al giallo modena; si può dare una mano leggera di fondo(undercoat) con il giallo camel e poi due mani leggere e due bagnate di giallo chrome.
Potrebbe essere utile per chi ha già a casa dei colori tamiya, l'effetto visivo dalle foto sembra molto reale, non resta che testarlo...
La sett prossima passo in colorificio e opto per la soluzione che mi soddisfa a livello di costi e risultato finale.
grazie a tutti per la pazienza, vi aggiornerò...

Nel frattempo ho provato anche il primer della dupli color sembra ottimo costa poco più di quello tamiya è molto fine ed adatto per la plastica, esiste sia i versione white che grey bonza da 150ml.
Vecchio 08-09-13, 02:44 PM   #13
Utente

L'avatar di ilferrarista

predefinito

@ Andy: per mia esperienza personale ho constatato che i primer Duplicolor, seppur ottimi e più corposi dei Tamiya, non digeriscono affatto i TS Tamiya. Mi sono ritrovato chiazze opache e lucide, craterini vari, in 2 parole rogne infinite. Ti consiglio di usare solo primer Tamy se poi usi i TS Tamy. Cmq fai delle prove.
Su plastica, prima del primer Dupli, è necessario dare una mano di primer ancorante per plastica, Duplicolor o Talken. Questo ti metterà al riparo da quasiasi rogna duante la verniciatura e anche dopo.

Max

Ultima modifica di ilferrarista; 08-09-13 a 02:52 PM
Vecchio 08-09-13, 05:08 PM   #14
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Confermo, una mano di ancorante prima del primer garantisce un aggrappaggio ottimale della sucessiva verniciatura. Non esagerare MAI con l'ancorante perché se insisti troppo tende a sciogliere la plastica
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-13, 09:45 PM   #15
Utente Junior

Andy7 è un newbie...
predefinito

Dovrei aver a casa dell'aggrappante trasparente proprio per plastica, va bene quello?
cmq diciamo che ancora non ho deciso che colori usare terrò in considerazione i vostri consigli grazie...
Rispondi