27-08-13, 12:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come fare il lavaggio?
Ok ragazzi come da titolo vorrei sapere come posso fare un lavaggio.
Ho già cercato e letto sul forum alcuni post, tranquilli, ma non ci ho capito NIENTE...
Allora, vorrei che mi spiegaste come posso fare il lavaggio ( e con cosa ) di un modello con queste caratteristiche:
Colore base: x 11 tamiya ( acrilico, ovviamente)
Lucido : lucido tamiya.
Come posso fare il lavaggio nel modo più sicuro possibile?
|
|
|
27-08-13, 12:47 PM
|
|
|
Utente
|
"Operation Barbarossa" Part II "ISM WW2 Group Build" - YouTube
Sto tipo è colui da cui traggo ispirazione per il mio modellismo, il video che ho linkato è una building review completa, dove mostra anche il "lavaggio" del modello, guardati anche gli altri video che magari spiega anche di più. Lui preferisce un lavaggio generale con colori ad olio, senno esiste il "lavaggio selettivo" che di solito si fa con prodotti pronti, se ne era parlato molto in una discussione riguardo agli Humbrol washes e si erano anche postati video.
Poi è difficile aiutarti se non si sa a che tipo modello ti riferisci...
|
|
|
27-08-13, 12:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Avevo partecipato anche io alla discussione degli humbrol wash, e adesso ho comprato il panel line accent color della tamiya, solo che ho sentito in giro che ci sono dei modi più "sicuri" per gli acrilici...
Il modello su cui volevo sperimentare questa tecnic è un mirage 1/48
|
|
|
28-08-13, 10:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io generalmente lo faccio col nero ad olio ma spesso e volentieri mi da problemi che mi "porta via" il colore sotto  specialmente con smalto argento della molak ho notato questo problema... se qualcuno sa come si può risolvere, o con cosa far "barriera".. non so prima trasparentare con qualcosa di inattaccabile dagli olii??
|
|
|
28-08-13, 10:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se fate dei lavaggi con gli oli sugli smalti è normale che tiri via il colore (io li diluisco con aquaragia o white spirit).
Per non avere problemi io uso vernici acriliche (tamiya in boccetta); in quel caso non hai problemi, riesco addirittura a usare la tecnica della "puntinatura", cioè tiro giù con pennello intriso nell'acquaragia l'olio e la vernice acrilica rimane ben salda.
|
|
|
28-08-13, 10:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dato che si diluiscono nell'acqua, con le tempere non è più sicuro?
|
|
|
28-08-13, 11:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80
Se fate dei lavaggi con gli oli sugli smalti è normale che tiri via il colore (io li diluisco con aquaragia o white spirit).
Per non avere problemi io uso vernici acriliche (tamiya in boccetta); in quel caso non hai problemi, riesco addirittura a usare la tecnica della "puntinatura", cioè tiro giù con pennello intriso nell'acquaragia l'olio e la vernice acrilica rimane ben salda.
|
capisco. quindi nel caso che devo usare per forza smalti prima di fare i lavaggi do una trasparentata con acrilico e dovrei essere a posto giusto?
per fare i lavaggi secondo voi vengono meglio su vernice lucida o opaca?
|
|
|
28-08-13, 11:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Con una buona mano di acrilico lucido risolvi,perchè il colore "scivola" meglio, in alternativa ho anche provato (ma solo per i lavaggi selettivi) stendere con aerografo una mano di acquaragia pura (sempre sull'acrilico), giusto il tempo di evaporare e riesci a far depositare bene il lavaggio.
Per le tempere credo sia più sicuro, però non ho mai provato, in quanto dopo i lavaggi uso sempre dare una mano di opaco per smorzare gli effetti dell'invecchiamento e sigillare il tutto.
|
|
|