![]() |
Copertura vetri
Volevo chiedervi il metodo migliore per coprire i vetri dei veicoli quando si vernicia senza spendere una fortuna, tenete presente che monto principalmente mezzi militari in 1/35 e aerei in 1/48, io avevo pensato all'Humbrol maskol, ma spesso ce ne vuole una cifra, secondo voi se uso il nastro adesivo di carta (quelli che di solito si attacca sui muri) va bene o sporco i vetri? In alternativa cosa posso usare o qual è il prodotto col migliore rapporto qualità prezzo?
Mi sembra che la Tamiya produce un suo particolare nastro di carta atto a questo scopo, ma che differenza c'è tra il loro prodotto e il nastro adesivo di carta standard? |
ciao,
il nastro Tamiya è più "gommoso" |
Ma sul fatto di lasciare residui il nastro standard "sporca"?
|
Prova tu stesso. Una custodia di cd e' un campo di test perfetto.
|
Ah, giusto, non ci avevo pensato... ( non mi andava di sporcare il vetro del modello, è per questo che ho chiesto), poi vi faccio sapere...
|
io uso il Tamiya per fare un bel bordo pulito e finisco di mascherare con quello di carta se le superfici sono molto ampie
|
Quote:
|
bene, penso di aver risolto il problema con nastro di carta standard,un taglierino affilato, una matita e manualità.... ho fatto qualche prova e
1)non ho sporcato i "vetri" 2)il sistema che ho adoperato (che altro non è che ritagliare il pezzo che mi serve direttamente dal rotolo ricalcando il pezzo di plastica) mi ha lasciato soddisfatto e anche l'aderenza mi è parsa buona ma la prova con la vernice la farò più in la visto che non mi è ancora arrivato il compressore :nono:, forse l'unica cosa difficoltosa è togliere lo scotch ( non avendo spessore serve una pinzetta moooolto buona e tanta pazienza) |
Confermo che il nastro classico da carrozziere per mascherare i trasparenti va bene, rischia invece di essere più rognoso se applicato su parti già verniciate al momento del distacco, potrebbe tirarsi dietro della vernice. I tamiya per questo sono molto meglio.
|
Di solito per le mimetiche composite do il colore principale e poi faccio a pennello, giusto in campo aereonautico a volte ci vogliono bordi netti e quindi mascherature.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21 PM. |