Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-02-13, 11:21 AM   #1
Utente Junior

lema75 è un newbie...
predefinito Hobby link Japan

Ciao a tutti,so che qualcuno ordina su HLJ e vorrei chiedervi due info:
Ho ordinato delle decals che sono arrivate ieri,avevo scelto la spedizione con FedEx a 1600yen,e con mia grande sorpresa quando sono andato a ritirare il pacco in FedEx mi hanno chiesto altri 10 euro oltre all'iva alla dogana.
Anche a voi vi hanno chiesto qesto extra in commissioni?
Fino ad ora in tutti i pacchi che mi sono arrivati da USA,Hoing Kong e altro con altri spedizionieri mai nessuno mi aveva chiesto extra....
Ho anche chiesto a hlj se possono spedire come "regalo" per evitare di farmi pagare le tasse in dogana,sto aspettando la risposta ma nel frattempo vorrei sapere le vostre esperienze.

Ciao

Emanuele
lema75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 11:28 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Non spediscono mai come regalo, quello è una cosa irregolare che da buoni italiani chiediamo spesso, è un infrangere le regole che non fa parte della cultura giappo... E' praticamente impossibile che un negozio giappo risci di prendere multe in questo modo. Per fedex non so, ho sempre usato spedizione SAL

ah, comunque con la spedizione SAL oltre alla dogana ci sono sempre 5,50 euro di spese postali...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 11:34 AM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Diciamo che se tu avessi utilizzato la spedizione SAL tradizionale avresti ricevuto il pacco dopo 15-20 giorni e con un valore basso forse avresti evitato la dogana. Utilizzando il corriere e' certo al 100% che ogni spedizione proveniente da extra CEE faccia dogana quindi tu hai pagato il dazio e l'IVA sul valore totale della merce pou' il costo della spedizione

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 12:27 PM   #4
Utente

L'avatar di astarnati

astarnati è un newbie...
predefinito

ciao, fedex di spese gestione e altro prende sempre € 10,50 + una percentuale di dogana sull'importo che non è detto sia del 21% - come invece prendano le poste.
esempio sui libri ho visto che calcolano il 4% - dipende, cmq i 10,5 ci sono sempre

Come ti ha spiegato benissimo zanna, i negozi giapponese non spediranno MAI con un valore + basso, o addirittura "gift"
astarnati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 05:27 PM   #5
Utente Junior

lema75 è un newbie...
predefinito

La spedizione SAL sarebbe quella senza tracciatura?
Vecchio 08-02-13, 05:32 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lema75 Visualizza il messaggio
La spedizione SAL sarebbe quella senza tracciatura?
Si, in 15 anni di acquisti da HLJ mai avuto un problema

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 08-02-13, 06:34 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Si, in 15 anni di acquisti da HLJ mai avuto un problema
Confermo. Almeno 6 all' anno e mai un problema. Anzi, quando hanno rubato alle poste e si sono presi i miei kit hlj ha provveduto a risarcire quello che avevo speso per l'ordine
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 09:20 PM   #8
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Sicuri che il SAL sia senza tracciatura? A me è sempre arrivata come raccomandata, quindi la tracciatura c'è eccome.

Semplicemente è una spedizione che si affida ai servizi postali, quindi molto più lenta di quelle che sfruttano i corrieri espressi con la loro rete dedicata.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-13, 09:55 PM   #9
Utente Junior

lema75 è un newbie...
predefinito

Perfetto,la prox volta proverò anche io con la spedizione base,non tanto per l'iva perché cmq su alcuni articoli il divario con il prezzo italiano è talmente enorme che anche con l'iva c'è sempre convenienza,ma solo perchè nn trovo giusto pagare 2volte la sped....tanto come esempio ho ord su ebay dalgli usa e con us postal service non mi hanno chiesto una lira in piú
Vecchio 08-02-13, 11:35 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Sicuri che il SAL sia senza tracciatura? A me è sempre arrivata come raccomandata, quindi la tracciatura c'è eccome.

Semplicemente è una spedizione che si affida ai servizi postali, quindi molto più lenta di quelle che sfruttano i corrieri espressi con la loro rete dedicata.
Sicuro, quando la spedizione viene intercettata dalla dogana allora poi le Poste te la spedicono via raccomandata e se la fanno pagare, ma quel numero non viene fornito direttamente ll'origine ma solo dopo che è passato dalla dogana

Vecchio 08-02-13, 11:39 PM   #11
Utente

L'avatar di astarnati

astarnati è un newbie...
predefinito

cmq vada anche con la spedizione SAL c'è il rischio spese, io tra l'altro nn sono nemmeno stato fortunato perchè le ultime 4 me le hanno fermate e sul valore della merce devi pagare l'iva + 5,5 di oneri...
però quando arriva il pacco e non devi pagarci niente è una gran goduria
astarnati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-13, 11:03 AM   #12
Utente

L'avatar di pegasus74

pegasus74 inizia ad ingranare.
predefinito

Ma io credo che fino a valori di 50$ non rompono le balle, x legge dovrebbe essere così...dipende anche un pò dalla fortuna comunque, essendo in Italia non è tutto così "razionale" e preciso come dovrebbe essere, "1 su 100 ce la fà" come diceva Morandi (almeno credo..), siamo in Italia, tutto è "a culo"....dipende molto dalla fortuna di ognuno di noi purtroppo.....x importi superiori invece massacrano, come avrete avuto modo di constatare.
Io preferisco fare + spedizioni inferiori alle 50€ con la spedizione + economica, che comunque costa pochissimo 3-4€, come molte altre persone su questo forum.
comunque ci sono negozi come HobbyEasy dove al checkout puoi scegliere la modalità : "ship as a gift"..... ma ho ordinato poco fà mi deve ancora arrivare il pacco poi vi farò sapere
Saluti
pegasus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-13, 04:33 PM   #13
Utente

autodafè ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lema75 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,..Ho anche chiesto a hlj se possono spedire come "regalo" per evitare di farmi pagare le tasse in dogana,sto aspettando la risposta ma nel frattempo vorrei sapere le vostre esperienze.

Ciao

Emanuele

ahaha, siamo proprio in italia.
L'impossibile per non pagare tasse dovute.
Lavoro per una ditta estera dove dall'italia arrivan sempre ste richieste qua per skippare le dogane CHE ESISTONO IN TUTTI I PAESI DEL MONDO.
superfluo che vi riporti gli insulti e le frasi che ci dedicano quando avvistano il furbo con la lupara in spalla che deve evitare di pagare i 5 euri sul giocattolo di plastica...Fosse pane o medicinali forse capirei, ma coi modellini presi di notte online proprio no, scusate.

pazzesco.
autodafè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-13, 10:34 AM   #14
Utente Junior

lema75 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
settimana scorsa mi é arrivato il pacco HLJ fatto spedire con posta ordinaria,ci ha messo 3 settimane contro i 10gg della fedex,con la fedex avevo pagato l'iva e 10 euro di commissioni e con questo nulla e in più mi é stato portato fino a casa mentre la fedex non trovava la via essendo una via nuova....ringrazio chi mi ha detto di provare la spedizione standard invece che quella tracciata,ho risparmiato 20 euro e l'escamotage di non pagare la dogana é stato fatto a norma di legge così i nostri amici giapponesi non si indegnano :-)
Vecchio 12-03-13, 10:45 AM   #15
Utente Junior

lema75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da autodafè Visualizza il messaggio
ahaha, siamo proprio in italia.
L'impossibile per non pagare tasse dovute.
Lavoro per una ditta estera dove dall'italia arrivan sempre ste richieste qua per skippare le dogane CHE ESISTONO IN TUTTI I PAESI DEL MONDO.
superfluo che vi riporti gli insulti e le frasi che ci dedicano quando avvistano il furbo con la lupara in spalla che deve evitare di pagare i 5 euri sul giocattolo di plastica...Fosse pane o medicinali forse capirei, ma coi modellini presi di notte online proprio no, scusate.

pazzesco.
Io come tutti pago l'iva tutti i giorni quando faccio la spesa ecc.,ed essendo dipendente non frodo il fisco nemmeno di un euro.Passate esperienze con gli USA mi hanno insegnato che se chiedi a loro non interessa di spedire come gift,ma se i giapponesi giustamente sono ligi alle regole me ne faccio una ragione e non mi sembra di avere ucciso nessuno,come dice mia suocera domandare é lecito e rispondere é cortesia...non penso che solo in Italia siamo così furbi da tentare di aggirare la dogana,lo fanno in tutto il mondo anche quelli che non hanno la lupara in spalla i baffi neri e il mandolino...se si può cercare di risparmiare non vedo perché non provarci,poi se mi dicono di no la pago e pace
ciao

Ultima modifica di lema75; 12-03-13 a 10:58 AM
Rispondi