Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-03-13, 11:19 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 14
melox è un newbie...
Question Richiesta informazioni per primer e compatibilità colori

Ciao a tutti,

ho intenzione di iniziare presto il montaggio di due kit (un finemolds e un tamiya), e volevo qualche informazione più precisa che non riesco a trovare cercando qui sul forum.
L'argomento è la verniciatura e il primer.
Nel primo kit dovrò usare un tamiya spray AS-16 e nel secondo kit le TS-6/32/33/68: che differenza c'è tra gli spray AS e i TS?
Va bene usare uno stesso primer unico per entrambi?
Io pensavo ai TA87026 (100ml) e TA87042-TA87044 (180ml), ma è meglio utilizzare un neutro (se esiste) o un colore? E quanto influisce poi sulla vernice successiva? Ho letto che per non alterare i colori è sempre meglio carteggiare leggermente, stendere un primer grigio, fare asciugare bene e poi stendere un bianco opaco.... corretto? (anche se sono più passaggi li farei volentieri per lo scafo, parte predominante dei kit)
Il TA87064 (fine grigio) in cosa differisce?

Grazie a chi avrà la cortesia di rispondere a questi dubbi
melox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-13, 12:34 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Gimlidwarf
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Portogruaro (VE)
Messaggi: 645
Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

Ciao, la differenza tra as e ts è semplicemente che i primi sono pensati per gli aerei (airplane spray) e di solito hanno finitura opaca mentre i secondi sono per i kit di auto e moto e quasi tutti tranne alcuni casi particolari hanno finitura lucida, per il resto sono uguali, la vernice all'interno ha la stessa composizione e puoi usare lo stesso primer per entrambe, il discorso del Fine, come dice il nome stesso quel tipo di primer contiene al suo interno una vernice con un pigmento più fine è quindi assicura una finitura più liscia rispetto all'altro.
Bianco o Grigio dipende sia dai gusti sia dal colore che ci andrà sopra, se è un colore scuro va benissimo il grigio, per colori chiari tipo giallo e rosso va assolutamente utilizzato il bianco per avere un colore brillante, altrimenti il grigio scurisce il colore
__________________
http://www.modellismo.net/forum/stat...s-gallery.html
Il nostro club per riunire gli appassionati di San Donà di Piave e dintorni
http://www.cmspiave.it/
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-13, 02:06 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,638
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao, hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Work in Progress"
Consiglio sempre di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire correttamente il proprio thread.
Ora l'ho spostato nella sezione corretta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-13, 02:25 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 14
melox è un newbie...
predefinito

@Gimlidwarf: grazie mille per i chiarimenti.

@decals: sbaglio sempre sezione quando inizio in un nuovo forum ... cercherò di essere più attento
melox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-13, 11:01 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 14
melox è un newbie...
Question ...colori, verniciatura, aging e finish - continua

...Proseguendo con le ricerche per la verniciatura e l'aging/weathering, continuo anche il post e posto i dubbi che mi sono sorti:

1 . cosa usare per fissare il colore base (intendo la verniciatura completa senza invecchiamento) prima di iniziare coi lavaggi per l'invecchiamento ? E' necessaria questa procedura? Per fissare meglio il fondo penso di si, ma non ne sono convinto del tutto......

2 . cosa usare per fissare i Tamiya Weathering Master una volta applicati, che leggo in giro su internet che tendono comunque a non essere molto stabili, specialmente se si tocca il modello senza stare molto attenti (per esporlo, trasportarlo, muoverlo, ecc.) ? Per la maggior parte leggo di un Matte Finish da spruzzare alla fine... qualche consiglio ?

3 . E' possibile ottenere una finitura matte (opaca) e una finitura glossy (lucida) insieme, solo con la stratificazione delle vernici (al momento uso solo il pennello, non l'aerografo) e poi "grattando" la matte per fare riapparire il lucido del glossy sottostante? (intendo per ottenere la differenza tra le parti verniciate e le parti di vernice scrostata tipiche dell'invecchiamento di modelli che dovrebbero risultare visivamente di metallo) ? (spero di essermi spiegato)

(Peruuuuuuuuuuu..... se ci sei... batti un colpo!!!! :-) ehehehehehehe)
melox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
richiesta informazioni eleandre Kit commerciali e piani costruttivi 2 06-02-13 11:54 AM
Domandina su compatibilità colori filmon Statico - Kits, Info e Varie 5 15-11-09 10:18 AM
info su marche di colori/primer galderblake Statico - Kits, Info e Varie 2 02-11-09 01:43 PM
(Colori) Diluente per primer e basi Zero stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 3 11-03-09 05:49 PM
richiesta informazioni discovolante Statico - Kits, Info e Varie 3 10-01-06 02:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203