21-01-13, 11:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sostituzione vetri Subaru Impreza wrc 01
Ragazzi, per sbaglio é finita della vernice sul plexy e si è rovinato. Da ignorante ho messo l'alcol e si è opatizzato... Vorrei sostituirlo. Come potrei fare? A chi mi devo rivolgere? Qualcuno di voi possiede il plexy della Subaru Impreza wrc 2001 Tamiya 1/24? Mi viene da piangere...
Ultima modifica di wlf28; 21-01-13 a 11:58 PM
|
|
|
22-01-13, 12:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
potresti percorrere due vie:
1- cercare una copia e montarla al posto di quella rovinata
2- se hai dimestichezza con gomma siliconica e resine, potresti fare uno stampo bivalva con la gomma siliconica bicomponente in pasta, e colare la resina trasparente effetto acqua della prochima...
dipende dalla tua esperienza e voglia di matterci su le mani
|
|
22-01-13, 12:21 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da nuvo
potresti percorrere due vie:
1- cercare una copia e montarla al posto di quella rovinata
2- se hai dimestichezza con gomma siliconica e resine, potresti fare uno stampo bivalva con la gomma siliconica bicomponente in pasta, e colare la resina trasparente effetto acqua della prochima...
dipende dalla tua esperienza e voglia di matterci su le mani
|
Purtroppo devo considerare solo la prima opzione ma non so dove trovare una copia...
|
|
|
22-01-13, 12:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Manda una mail a FANTASYLAND con scritto il particolare che ti serve, ti prendono tutta la stampata trasparente... o devi avere fortuna che a qual'cuno sul forum avanzi come pezzo...
|
|
|
22-01-13, 12:28 AM
|
|
|
Moderatore
|
Se è solo opacizzato basta che usi il Compound Tamiya, è della pasta abrasiva in tubetto, la passi con un batuffolo di cotone e dopo qualche secondo la lucidi con un batuffolo pulito
|
|
22-01-13, 02:16 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Questo è il risultato
|
|
|
22-01-13, 02:20 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Se è solo opacizzato basta che usi il Compound Tamiya, è della pasta abrasiva in tubetto, la passi con un batuffolo di cotone e dopo qualche secondo la lucidi con un batuffolo pulito
|
Su ebay ci sono vari tipi, da fine a ruvido. Quale mi consigli?
|
|
|
22-01-13, 08:23 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da wlf28
Su ebay ci sono vari tipi, da fine a ruvido. Quale mi consigli?
|
Dalla foto che hai messo il danno sembra recuperabile, ti consiglio il fine o superfine che ha una consistenza cremosa
Ciao
|
|
22-01-13, 09:03 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Dalla foto che hai messo il danno sembra recuperabile, ti consiglio il fine o superfine che ha una consistenza cremosa
Ciao
|
Si usa anche per lucidare la carrozzeria? Grazie del consiglio  . Per essere precisi ho usato l'acetone per togliere la vernice
|
|
|
22-01-13, 10:03 AM
|
|
|
Moderatore
|
Beh l'acetone e' deleterio per la plastica con cui sono fatti i modelli, a questo punto potrebbe non trattarsi solo di opacizzazione del vetro ma bensi' di scioglimento della plastica stessa opacizzandola, prova a vedere se con il compound riesci a recuperare il danno.
Il compound puo' essere usato anche per lucidare la carrozzeria
|
|
22-01-13, 10:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da wlf28
Per essere precisi ho usato l'acetone per togliere la vernice
|
mi semnrava strano che l'alcol facesse una cosa del genere...
|
|
|
22-01-13, 01:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Beh l'acetone e' deleterio per la plastica con cui sono fatti i modelli, a questo punto potrebbe non trattarsi solo di opacizzazione del vetro ma bensi' di scioglimento della plastica stessa opacizzandola, prova a vedere se con il compound riesci a recuperare il danno.
Il compound puo' essere usato anche per lucidare la carrozzeria
|
Sono un idiota... Il modellino è venuto benissimo e deve avere questa pecca? Provo con il compound e nello stesso tempo nella sezione mercatino vedo se qualcuno ha un plexy in più. Grazie a tutti per l'aiuto
|
|
|
22-01-13, 01:25 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, dato che il problema è sulla parte piana sul vetro e non devi ricorrere a formature particolari, ti suggerisco di eliminare con un cutter pian pianino la parte danneggiata per poi ricrearla in acetato dall'adeguato spessore che puoi trovare in cartoleria.
Se fai un buon lavoro, sarà praticamente impossibile accorgersi della sostituzione.
Inoltre potresti approfittarne per realizzare il vetro del finestrino anteriore abbassato, per dare quel tocco in piu' al modello.
Ultima modifica di spiry; 22-01-13 a 01:36 PM
|
|
|
22-01-13, 01:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da spiry
Ciao, dato che il problema è sulla parte piana sul vetro e non devi ricorrere a formature particolari, ti suggerisco di eliminare con un cutter pian pianino la parte danneggiata e la ricrei in acetato dall'adeguato spessore che puoi trovare in cartoleria.
Inoltre potresti approfittarne per realizzare il vetro del finestrino anteriore abbassato, per dare quel tocco in piu' al modello.
|
Purtroppo non ho la manualità per lavori del genere
|
|
|
22-01-13, 02:29 PM
|
|
|
Utente
|
Ma no fidati è semplice.
Servendoti del vetro originale come dima, tracci con il pennarello sull'acetato la sagoma da tagliare (tieniti un po' piu' abbondante).
Se vuoi puoi incollare già cosi' il pezzo ottenuto dopo averlo rifinito sulla carrozzeria, altrimenti puoi separare la porzione anteriore, tagliarla a filo con il finestrino ed incollarla qualche mm piu' giu'. Una cosa del genere insomma :
|
|
|