Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Vernice trasparente finale? (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/105092-vernice-trasparente-finale.html)

Capitanonemo 14-01-13 04:48 PM

Vernice trasparente finale?

Ho letto che dopo aver steso lo strato di colore sulla carrozzeria o sulle varie parti del modellino, andrebbe passato uno strato di trasparente... mi illuminate su questa cosa? ho sentito dire che esiste lucido e opaco!
E' una cosa necessaria o si può fare a meno?
Va stesa a pennello?
Va passata solo su carrozzeria o anche sui particolari come interni e motore ecc?
Di marca Tamiya cosa ci sarebbe del genere?

SPLASH 14-01-13 05:59 PM

Ciao per consiglio ti direi che se sei all'inizio questo è l'ultimo problema che ti devi porre anzi non devi nemmeno pensarci...all'inizio è bene cercare di imparare a verniciare sia interni che esterni... qua c'è gente che anche dopo anni e anni di modellismo ad alti livelli quando da il trasparente si fa il segno della croce.... :) e cmq sopratutto all'inizio non pregiudica il modello..

in altro campo ti dico che c'è il tamiya ts13...ma......ocio ociooo sulle decal...se proprio vuoi farlo..molte passate leggere...
Buon modellismo

Capitanonemo 14-01-13 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da SPLASH (Messaggio 1090542)
Ciao per consiglio ti direi che se sei all'inizio questo è l'ultimo problema che ti devi porre anzi non devi nemmeno pensarci...all'inizio è bene cercare di imparare a verniciare sia interni che esterni... qua c'è gente che anche dopo anni e anni di modellismo ad alti livelli quando da il trasparente si fa il segno della croce.... :) e cmq sopratutto all'inizio non pregiudica il modello..

in altro campo ti dico che c'è il tamiya ts13...ma......ocio ociooo sulle decal...se proprio vuoi farlo..molte passate leggere...
Buon modellismo

Ah beh, è una bella notizia non dover passare altri strati di cose :) da inesperto pensavo fosse un'ultima cosa da fare sempre per proteggere colore e decal! grazie mille!

SPLASH 14-01-13 07:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Capitanonemo (Messaggio 1090545)
Ah beh, è una bella notizia non dover passare altri strati di cose :) da inesperto pensavo fosse un'ultima cosa da fare sempre per proteggere colore e decal! grazie mille!

Ciao si in realta' serve anche a questo ...ma fidati per ora aspetta

Rally&co 15-01-13 12:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da SPLASH (Messaggio 1090542)

Buon modellismo

Si, d'accordissimo con Splash: io sono anni che modello ma la verniciatura implica sempre una componente di ...culo; il fatto è che se sbagli il colore, pazienza, svernici e ridai, se sbagli il trasparente butti via anche il set di decal e certi set, oltre ad essere a volte rari, costano spesso più di un kit:sisi:.
Io non do mai il trasparente se non su vernici metallizzate che lo richiedono perchè sono su base opaca, ma le decal le metto dopo.
Fin'ora anche i miei modelli più vecchi (anche di decine di anni) non hanno subito danni alle decals, l'importante è tenerli "sotto vetro" al riparo dalla polvere e non maneggiarli troppo :Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21 AM.