Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   [OT] considerazioni personali e scuse (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/104422-ot-considerazioni-personali-e-scuse.html)

bootsy 24-12-12 12:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da filmon (Messaggio 1082180)
Volete un forum diverso?
Partecipate in maniera diversa, proponetevi in maniera diversa, semplicemente siate voi stessi, non ci nascondiamo dietro ciò che fanno gli altri.

Abbiamo una fortuna immenso:
UN FORUM NOSTRO
Non ci lamentiamo di come lo fanno gli altri.

Bravo.
E aggiungo: oltre ai commenti, che di certo fanno più piacere e fanno crescere il forum come qualità, ci sono altre belle funzioncine che possono almeno non far sentire "abbandonato" chi apre il topic e si sbatte per portare avanti il wip... Trattasi di:
  1. Votare il topic
  2. Selezionarlo come messaggio del mese
  3. Dare reputazione all'utente

Ci vuole un secondo, lo può fare chiunque, e così chi sta portando avanti la discussione non si trova a pensare "si ma tanto di sto lavoro non frega a nessuno"... Le altre sezioni usano queste possibilità, noi no oppure in maniera molto limitata.

filmon 24-12-12 12:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da bootsy (Messaggio 1082188)
Bravo.
E aggiungo: oltre ai commenti, che di certo fanno più piacere e fanno crescere il forum come qualità, ci sono altre belle funzioncine che possono almeno non far sentire "abbandonato" chi apre il topic e si sbatte per portare avanti il wip... Trattasi di:
  1. Votare il topic

Ci vuole un secondo, lo può fare chiunque, e così chi sta portando avanti la discussione non si trova a pensare "si ma tanto di sto lavoro non frega a nessuno"... Le altre sezioni usano queste possibilità, noi no oppure in maniera molto limitata.

E ti quoto alla grande, mi metto in mezzo anche io tra quelli che difettano nell'usare questi strumenti!!

PROPOSITO PER IL NUOVO ANNO: USARE I MEZZI DEL FORUM
  1. Votare il topic
:Ok: :Ok:

E comincio con te :brig:

scapin 24-12-12 12:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da filmon (Messaggio 1082180)
Giusto per capire di cosa stiamo parlando...

C'è un signore che ci mette a disposizione dei mezzi e ci dice "entrate pure, questa è casa vostra".
Abbiamo la fortuna di avere moderatori che moderano invece di tagliare, minacciare, sanzionare.
Di fatto il forum è nostro, ovvero DI CHI LO FA!

E se il forum è di chi lo fa, che senso ha lamentarsi di come è oggi??
Io vedo dei lavori eccellenti accanto ad altri normali accanto ad altri tremendi, ed era così anche prima.

Guardo il wip di Zanna sulla 037 e lo leggo in religioso silenzio, guardando come lavora bene la plastica e come il tutto prenda forma quasi magicamente. Forse sbaglio a non intervenire, ma per dire cosa? Non conosco tecnicamente l'auto e non so se ha sbagliato a realizzare il telaietto o qualche altro pezzo. So o capisco come lavora plasticard e tondini ed al momento non ho curiosità o dubbi da togliermi su come lavora. I complimenti credo di averli già fatti e ripetermi mi sembra banale, anche se lo considero un grande.
E la cosa vale per tanti altri lavori che francamente tante volte non riesco nemmeno a godermi per la solita, cronica, monotona, ritrita e scassapalle scusa della mancanza di tempo :(.

Il modellismo si divide in modellisti e montatori???
Ok, io dovrei rientrare tra i montatori ma mi vergogno anche a nominarmi tra loro, poi dovrei montare qualcosa anchio per potermi fregiare di questo appellativo.
Di modellisti PURI qui se ne contano pochissimi, ma fortunatamente si contano o si sono contati: Devodier e Cavicchi sono i primi che mi vengono in mente, ma ne sono passati anche altri e mi scuso con loro se non li nomino, ma è solo un esempio che voglio prendere.
Dunque, io parto da una scatola di montaggio e se poco poco ho il sentore che ci sono più magagne del previsto nel suo montaggio la metto da parte (oggi va così, un domani mi farà piacere lavorarci su). Devodier parte da... i disegni tecnici che gli ha fornito la Dallara, per esempio :skept: :skept:.
Ora, se vi chiedo come si fa un bambino tutti voi vi sentirete in grado di rispondermi. Ma forse solo chi ha fatto studi specifici può spiegare come "tecnicamente" (passatemi il termine) avviene il concepimento. E son due cose differenti!!
Il punto è: cosa diavolo posso chiedere a Devodier?? Come ha fatto a saldare il rame con l'alluminio?? Ma se io sono andato dal mio vicino a farmi saldare un filetto elettrico di una torcia!!!! Ma per me la sua concezione di modellismo è tutto un altro pianeta!!! Ed anche qui non posso che restare a guardare in religiosa contemplazione.
Abitasse sotto casa mia lo inviterei a bere una birra, e passerei una serata con un uomo che probabilmente come me ha un mutuo, una famiglia con annesse preoccupazioni e soddisfazioni, un lavoro, una vita e... tò, anche due passioni, una per le auto e una per il modellismo, che però viviamo in maniera differente!!

Volete un forum diverso?
Partecipate in maniera diversa, proponetevi in maniera diversa, semplicemente siate voi stessi, non ci nascondiamo dietro ciò che fanno gli altri.

Abbiamo una fortuna immenso:

UN FORUM NOSTRO

Non ci lamentiamo di come lo fanno gli altri.

Filmon for president! :bowdown:
:tongues:

bootsy 24-12-12 12:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da albertop (Messaggio 1081826)
Io, continuo a fare modelli su modelli, attualmente, sto realizzando 4 Peugeot 307 WRC in livree diverse, una Nissan Pulsar Gti-R di Reji e due Fiesta S2000 Belkits, ma, interagisco con alcuni amici conosciuti sul forum (e poi di persona) solo per mail o per sms, telefono, o quando magari ci si incontra dal vivo, perchè ci vedo più serietà, più correttezza, più educazione e più partecipazione. Questa è la realtà.

Riccardo, io avrei grandissimo piacere a gustarmi uno dei tuoi wip su questi modelli, alcuni anche inediti su queste pagine... spero davvero ti possa tornare la voglia di aprirne uno!

nuvo 24-12-12 01:03 PM

Beh che dire?
Un pò di esperienza con la vita dei forum l'ho fatta, anche se in ambito diverso (club Alfa Romeo), devo ammettere che ci sono vari aspetti completamente diversi.
Mi spiego meglio,
sull'altro forum, non è mai capitata una discussione del genere, e sinceramente non mi è ancora chiaro il perchè!
Certo le dinamiche interne, come i problemi di moderazione, son diversi, però non capisco il desiderio di avere un forum esclusivo con la presenza di soli modellisti "professionali". Sono più vicino ai 30 che ai 20, ed ho sempre collezionato modelli concentrandomi sui die-cast 1:43 edicolosi o economici. Dopo qualche esperimento con i diorami ho sentito una vocina dentro di me che mi chiedeva di fare un salto di qualita', così a settembre ho preso il mio primo kit (ferrari f430 spider della revell). Dopo il primo ne sono seguiti altri 6... i risultati sono scarsini, però non mi rassegno!
Il modellismo per me è un momento tutto mio e strettamente personale, lo uso per scaricare la tensione e lo stress accumulato durante la giornata, per adesso non miro di certo a partecipare ai concorsi.
Mi chiedo: quale potra' mai essere il vero spirito del modellismo?
Non credo che possa esserci una risposta univoca a tale domanda, ed a costo di ripetermi vi dico il mio parere personale:
per me è un modo per occupare il mio tempo libero, consolato dalla soddisfazione di poter dire "questo l'ho fatto io! è una mia creatura!".
Mi sono iscritto al forum perchè sono rimasto folgorato dalla bravura dei lavori eseguiti.
Ora penso che il compito di un forum, ed estendendo il concetto tiro in ballo qualsiasi tipo di "forma associativa tra più persone" dovrebbe essere quella di riunire persone in base ad una o più caratteristiche, cercando di "trasmettere" determinate nozioni. Se qualcuna di queste persone è o rimane indietro, non è compito di chi è meno bravo (ad esempio io XD) aiutare chi resta indietro, ma dovrebbero essere i primi della classe a farlo (come avvenuto spesso e volentieri).
Io non vedo niente che non vada all'interno del forum, certo sono un utente relativamente recente, ma alla fine vi leggevo da parecchio, siamo liberi di fare quasi tutto quello che vogliamo qui, l'unico augurio che mi faccio è riuscire a vedere i nuovi utenti impegnarsi a seguire i consigli dei modellisti più bravi ed i "pilastri" con molta più pazienza perchè noi giovani siamo un pò troppo scapestrati.

Buon forum a tutti!

gionc 24-12-12 01:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da filmon (Messaggio 1082192)
E comincio con te :brig:

A me nanni dice che devo darla a giro prima di ridarla a te: non ho capito come fa a pensare che io sia una donna, e pergiunta appetibile... :D

cris80 24-12-12 01:45 PM

quoto in tutto per tutto quello detto nei post precedenti.

visto che c'è chi si è tolto i sassolini dalla scarpa, io ne avrei uno.

indipendentemente dai termini specifici delle discussioni, (pennello o aerografo o decal rotte copertine belle o brutte ecc ecc) penso che vedere un ragazzo di appena 13 anni segliere di diventare modellista al posto di cacciarsi davanti ad un videogioco e di predersi la briga di montare un medello (tra l'altro nemmeno semplice perché posare le decal martini su mezza scocca non è cosi facile) non ritengo giusto averlo stroncato a mezzo solo perche inizialmente non segue gli standard del forum (che ricordiamocelo, gli standard usati da questo forum, nella globalita modellistica mondiale non è detto che siano l'unica soluzione possibile per arrivare allo stesso risultato, vedi qualche forum o blog giapponese che sebbene vivano nel regno del dettattaglio si fanno dei lavori autocostruiti che son 15 anni avanti a noi)
insomma io ho 2 nipoti di 14 e 17 anni e l'unica cosa che gli interessa e star appoggiato sul divano a giocare e guardare cartoni animati dalla mattina alla sera, e non vi dico che soddisfazione avrei se gli interessasse questo hobby.
Già e difficilissimo che un ragazzo di questa età si appassioni al modellismo e penso che ci voglia pazienza e comprensione, anche per le persone esperte, nel capire che non si può cambiare la proprio visione modellistica dalla mattina alla sera, specie per un giovane d'oggi.
Un ragazzo del gienere va aiutato e sostenuto giorno per giorno per farlo diventare un grande modellista del domani, mentre ora poco ci manca che smetta.

albertop 24-12-12 02:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da bootsy (Messaggio 1082204)
Riccardo, io avrei grandissimo piacere a gustarmi uno dei tuoi wip su questi modelli, alcuni anche inediti su queste pagine... spero davvero ti possa tornare la voglia di aprirne uno!

Riccardo????
Guarda che mi offendo...
Sono Alberto...:brig::brig::brig:

bootsy 24-12-12 02:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da albertop (Messaggio 1082250)
Riccardo????
Guarda che mi offendo...
Sono Alberto...:brig::brig::brig:

Ahaha, che pirla che sono, scusami... non so davvero il perchè ma ti avevo confuso con Zanelli! :brig: Mi era sembrato strano che si dedicasse con così tanta passione a modelli rallystici :icon_smile_drop:
Cmq anche per te vale lo stesso discorso, nè! :sisi:

autodafè 24-12-12 06:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da cris80 (Messaggio 1082241)
quoto in tutto per tutto quello detto nei post precedenti.

visto che c'è chi si è tolto i sassolini dalla scarpa, io ne avrei uno.

indipendentemente dai termini specifici delle discussioni, (pennello o aerografo o decal rotte copertine belle o brutte ecc ecc) penso che vedere un ragazzo di appena 13 anni segliere di diventare modellista al posto di cacciarsi davanti ad un videogioco e di predersi la briga di montare un medello (tra l'altro nemmeno semplice perché posare le decal martini su mezza scocca non è cosi facile) non ritengo giusto averlo stroncato a mezzo solo perche inizialmente non segue gli standard del forum (che ricordiamocelo, gli standard usati da questo forum, nella globalita modellistica mondiale non è detto che siano l'unica soluzione possibile per arrivare allo stesso risultato, vedi qualche forum o blog giapponese che sebbene vivano nel regno del dettattaglio si fanno dei lavori autocostruiti che son 15 anni avanti a noi)
insomma io ho 2 nipoti di 14 e 17 anni e l'unica cosa che gli interessa e star appoggiato sul divano a giocare e guardare cartoni animati dalla mattina alla sera, e non vi dico che soddisfazione avrei se gli interessasse questo hobby.
Già e difficilissimo che un ragazzo di questa età si appassioni al modellismo e penso che ci voglia pazienza e comprensione, anche per le persone esperte, nel capire che non si può cambiare la proprio visione modellistica dalla mattina alla sera, specie per un giovane d'oggi.
Un ragazzo del gienere va aiutato e sostenuto giorno per giorno per farlo diventare un grande modellista del domani, mentre ora poco ci manca che smetta.

però ragazzi siete sempre sul vago e generico. fateli sti nomi, così anche chi (come me) vi conosce da poco capisce chi con che cosa.Parlate di vecchi pilatri, di misteriose discussioni avvenute in passato. fatemi capire, se no mi sembra di sentire il signore degli anelli quando cita i troll delle montagne..

A me non pare che sia stato attaccato nessuno di recente. forse cris80 ti riferisci a giuseppe99 il ragazzino che scrive da un po'?solo che non so quando han fatto discussione, ho letto solo che decal moderatore ha ricevuto critiche sull'operato...boh.
io nun capisco. spiegatemi plz.
chiarezza innzanzitutto. allora..c'era una volta il forum.........

fango 24-12-12 10:12 PM

buondì.Salto a piè pari le cinque pagine di post(me le leggerò dopo,con calma.).
Mi è moruto l'unico/ultimo computer che mi rimaneva,indi per cui sono stato un pò lontano,anche se già passavo di meno..
COMUNQUE,torno immediately abbomba: ALE,ti ho cercato per mesi,cercato di contattare in più modi (avevamo una,forse due,ora manco più ricordo..Kawa kr in ballo..)..nulla..ci rimasi male.
Figurati,ognuno e libero di,poi quà sta' scrivendo il Re delle Vite Parallele..
ma ci rimasi male più che altro perchè ti leggevo,vedevo che seppur non in maniera eccessiva continuavi a seguire il Forum,e quindi mi chiedevo:"ma perchè diamine si comporta così ?? ";
comunque,ripeto,conosco bene,molto bene la Vita,e figurati se ti "voglio male";
conosco benissimo le cose importanti di Essa,e non è stata questa "mancanza" un fatto scatenante,però..però ricordo anche tutto un mondo di messaggi,"oh,fango,ma hai mica sentito l'ale? ma è sparito,avevamo un Mercatino di mezzo..",numerosi,sai?..
OK,ale,tutto molto tranquillo.Veramente ;),mi fà piacere che sei di nuovo "on air",dopo mi leggerò le pagine precedenti,ma non è che cerco motivazioni particolari,giuro:le avrei lette prima di scrivere.
Se vuoi,ci aggiorniamo prossimamente,per ora ti saluto/vi saluto tutti,torno agli sbatti immensi della real life.
:)

filmon 27-12-12 10:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 1082200)
Filmon for president! :bowdown:
:tongues:

:asd: :asd: troppo buono, ma se ho diritto al Bunga Bunga accetto volentieri :brig: :brig:

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 1082230)
A me nanni dice che devo darla a giro prima di ridarla a te: non ho capito come fa a pensare che io sia una donna, e pergiunta appetibile... :D

Ecco, è sempre così: spesso me la vogliono dare, ma tutte le sante volte esce un impedimento e non becco mai nulla...

:rovatfl: :rovatfl: :rovatfl:

Tornando "in-topic", il discorso è che il mondo (e il modellismo) non è "bianco o nero", ma è fatto di bianco, di nero, di sfumature di grigi, di colori... ad ognuno il suo, è giusto così e lo è a maggior ragione in quello che rappresenta un hobby, uno svago, o almeno questo dovrebbe essere.
Ognuno deve viverlo a modo suo, se uno vuole perdere giornate intere a riprodurre gli ammortizzatori tornendoli e dotandoli di molle, anche se poi a ruota montata non si vedrà nulla di nulla, faccia pure, immagino ci sia anche una buona parte di divertimento e soddisfazione in quel lavoro.
Se uno vuole comprare kit pur sapendo che non riuscirà a montarli tutti, ma la cosa lo gratifica, ben venga anche quello, non siamo noi a dover giudicare ad ogni costo.

Quanto a Model Tribe: è chiaro che non potrà essere più come prima, sia perchè son cambiate le persone che lo hanno fatto, sia perchè son cambiati anche un pò i tempi. Ciò che è stato fatto rimarrà così com'è anche nel futuro e di sicuro l'impegno ed i sacrifici profusi sono evidenti e l'entusiasmo con il quale veniva e tutt'ora viene accolto il magazine sono la piena testimonianza di quanto graditi siano stati, e questo penso sia il migliore riconoscimento.
Oggi credo sia giusto lasciare provare anche a chi ha dentro sè tutto questo entusiasmo da volerlo far rinascere, il confronto tra il nuovo e il vecchio sarà inevitabile e credo che questa sia un'eredità piuttosto pesante sulle spalle di chi oggi si vuol buttare nel progetto.
Personalmente faccio loro i miei auguri affinchè l'avventura vada a buon fine, anche se non sto seguendo gli sviluppi dei lavori.

Chiudo dicendo che sia questo intervento che il precedente sono stati fatti con spirito di confronto, senza alcuna polemica o voglia di polemizzare (non è nella mia indole), ma visto che dietro uno schermo le parole potrebbero essere fraintese è meglio chiarirlo.

:Ok: :Ok: :Ok:

filmon 27-12-12 10:37 AM

@ Ale: in tutto questo parlare mi son dimenticato di dirti che sarei ancora interessato alla Dodge Challenge che all'epoca era nell'inserzione ormai famosa, ovviamente se ancora disponibile e se sei ancora intenzionato a venderla, altrimenti non fa nulla.

Però fammi sapere qualcosa in merito.

Bye bye.

bassaidai 27-12-12 02:47 PM

anche io ale ti ho mandato un pm con quello che volevo se sempre disponibile,però fammi sapere qualcosa:)

zanna 27-12-12 03:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1080992)
Io è un sacco che non scrivo sul Forum vuoi per mancanza di tempo vuoi per mancanza di voglia, eppure continuo a modellare con il medesimo entusiasmo del 2005.
L'interesse verso i lavori pubblicati è sceso notevolmente, ma non per colpa degli utenti o della qualità dei lavori, dipende dal fatto che oggi chiunque ha a disposizione tutto cio che serve per fare un modello perfettamente dettagliato.
Si è perso lo spirito originario del modellismo, quello per cui smontavi qualsiasi cosa per vedere se c'era un pezzo che potesse tornare utile ad un modello.
Mi ricordo ancora quando passavamo giornate per trovare un modo realistico per fare i connettori delle centraline, oppure quando avevamo comprato centinaia di rod esagonali da forare per fare i raccordi areonautici, con tanto di tutorial.
Roba che serviva un pomeriggio per farne uno.
Oggi c'è tutto on line bello e pronto, nessuna inventiva, nessuna sperimentazione, nessun colpo di genio, nessun confronto per migliorare un idea = nessun interesse.

Una volta se facevi una Peugeot 206 in cui mettevi le cinture fatte con le fotoincisioni, le decal carbonio, le antenne sakatsu e la griglia con il logo 206 verniciato invece che a decal facevi 20 pagine di post tutti di idee domande suggerimenti...
Oggi se non monti un Hiro full detail sei un modellista di serie B e non ti caga nessuno.
Da "modellisti" stiamo diventando "montatori".

La nuova frontiera del modellismo è la stampa 3D o il CNC. Una stampante 3D costa 900 euro, tra un anno ne verra 300, cosi non servirà piu neanche il manico nel costruirsi un pezzo.
Stiamo passando da un modellismo "contadino" alla Cavicchi (foglio di plasticard, stucco e tanto manico per intenderci) a quello " tecnologico" del russo di AF (prototipazione e CNC).
Questo nuovo modellismo mi affascina perchè ha potenzialità immense, ma lo trovo piu asettico, meno passionale e meno personale.
Gionc, tu che hai intrapreso questa strada per primo che ne pensi?

IN TOTO!!!!!!!!! :Ok: :Ok: :Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59 PM.