Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-12-12, 04:40 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di irishman

irishman è un newbie...
predefinito Ma dove le trovo?

Salve gente, qualche mese fa ho ripreso a fare kit di aerei, era qualche anno che non montavo nulla ma qualche mese fa ho preso l'F15 e l' A10 1/72 Academy che avevo in magazzino e li ho assemblati.
Poi è arrivato un regalone, ovvero l'F16 1/32 di Academy e mentre lo montavo ho fatto anche uno Skyrider sempre Academy.
La Academy fa bella roba ma le decal della Cartograph non si attaccano e fino a quando non passo il fissante vivo con l'incubo di perdermele...

Tornata la passione ho quindi acquistato (sempre 1/72) un F16 Academy, un EA6A Fujimi, un F18 Hasegawa, un Bronco Academy e 2 F14, uno Academy e un altro Hasegawa... Io pensavo tutti i Tomcat di Hasegawa fossero con i flaps e slats staccati, metre aprendo la scatola ho scoperto che oltre che avere le ali in unico pezzo (evvabbè) ha anche le pannellature in positivo!!! Un pò rattristato... Spero almeno, essendo lo stampo quindi del tutto diverso, le linee siano buone quanto quelle dello stampo nuovo.

Questo Tomcat Hasegawa l'ho trovato su Ebay, perchè nei negozi di Palermo c'è poco...
Volevo chiedervi dove potessi trovare tanta roba, assortita. Siti che propongano tante scatole anche dello stesso aereo. Su Ebay trovo poco!
Vecchio 11-12-12, 09:24 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Hai inserito il thread nella sezione sbagliata. Nella sezione recensioni kits si deve solamente inserire una galleria fotografica del contenuto dei kits ed una breve descrizione oggettiva.
ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 11-12-12 a 11:20 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-12, 09:33 AM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Le decals Cartograf sono il meglio che tu possa trovare nel mercato
La regola e' di applicare le decals su delle superfici lucide quindi una volta verniciato il modello dagli una passata di trasparente lucido, applichi le decals e poi gli dai un'altra passata di trasparente lucido. Alla fine dai una passata di trasparente opaco o satinato a seconda dei tuoi gusti.

Bisogna fare attenzione a cosa si acquista, Hasegawa ha fatto molti modelli anche dello stesso soggetto, nello specifico dell'F-14 Tomcat, ma vale anche per l'F-15 Eagle aveva fatto dei kits semplici con le pannellature in rilievo poi agli inizi degli anni '90 ha rifatto dei kits piu' recenti, piu' dettagliati e con le pannellature in negativo, per l'F-14 ti da la possibilita' di mettere i flaps e slats in posizione estesa o retratta I kits nuovi da quelli vecchi si riconoscono dalla serie, gli ultimi sono della serie "E" . Su Ebay trovi di tutto basta solo fare la ricerca giusta e mirata, non generica altrimenti si rischia di non trovare quello che si cerca. Per i negozi on line innanzi tutto ti suggerisco il sito di colui che ci ospita Modellismo.it >> Costruttori di modellisti << poi dai un'occhiata a questo thread Sezione links modellistici

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 11-12-12 a 09:45 AM
Vecchio 17-12-12, 03:07 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di irishman

irishman è un newbie...
predefinito

Detto da uno che si chiama Decals, delle dritte sulle decal ne faccio tesoro. In effetti non sapevo fosse opportuno stenderle sulla vernice lucida. Tra l'altro, correggimi se sbaglio, stendendo la decal (lucida) sulla vernice lucida e poi passando il trasparente si annulla lo stacco di finitura che c'è tra decal e vernice, perchè fino ad ora in certe posizioni la finitura lucida delle decal mi si vedeva sempre sotto l'opaco.

Grazie per le info!
Vecchio 17-12-12, 09:19 AM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da irishman Visualizza il messaggio
Detto da uno che si chiama Decals, delle dritte sulle decal ne faccio tesoro. In effetti non sapevo fosse opportuno stenderle sulla vernice lucida. Tra l'altro, correggimi se sbaglio, stendendo la decal (lucida) sulla vernice lucida e poi passando il trasparente si annulla lo stacco di finitura che c'è tra decal e vernice, perchè fino ad ora in certe posizioni la finitura lucida delle decal mi si vedeva sempre sotto l'opaco.

Grazie per le info!
lo stacco di finitura e' il fatidico "effetto silvering" ed e' causato appunto dal non perfetto aggrappaggio della decal sulla superficie opaca, da qui il motivo per cui bisogna posizionarle su una superficie lucida. Se si e' fatto tutto per bene la decal sembrera' come verniciata sulla superficie.

Rispondi