Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   How to do... (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/102933-how-do.html)

sparob87 12-10-12 08:31 PM

How to do...

Sera ragazzi,
spero di non aver sbagliato sezione per chiedere consigli!
Ho avuto la brillante idea di acquistare il mio primo kit Tamiya della M1 di Rossi del 2004, la Go!!!
Detto questo, non ho ancora smontato nulla ne tagliato i pezzi dalla base, ho letto la guida di Buddha, e anche il topic sul come iniziare.
Le mie domande, banalissime sicuramente, sono le seguenti:

1. mi conviene staccare i pezzi e poi verniciarli, oppure è più comodo verniciarli prima di staccarli dalla griglia?
2. Seconda cosa, il Primer è fondamentale oppure è possibile farne a meno?
3. Quindi eventualmente, prima del primer è necessario scartavetrare? Se si con che grana? suppongo abbastanza fine.
4. Lo stucco è necessario? oppure verniciando i pezzi le linee di giunzione spariscono ugualmente? Questa domanda è rivolta sopratutto a chi ha costruito uno di questi kit, e conosce la precisione dei giochi!

Ora come ora non mi viene in mente null'altro! Abbiate pazienza, sono nuovo :D

Saluti a tutti,
Roberto!

contiguidi75 12-10-12 08:52 PM

Per prima cosa benvenuto!!!
Per quanto riguarda i tuoi dubbi invece:
1. I pezzi verniciati ancora attaccati: hai il vantaggio della comodità ma quando poi dovrai staccarli dovrai tornarci sopra e lavorare le parti rimaste senza vernice e probabilmente dovrai scartavetrarle...certamente non ti consiglio di usare quest'approccio con la carena che sarà la parte più visibile...
2. Primer: se ne può fare a meno, ma aiuta tanto...per la resa della successiva vernice, poiché e' un aggrappante...e' un passaggio semplice che ti sconsiglio di evitare
3. Stucco: non conosco il modello e non faccio moto...certo e' che la vernice non può mai sostituire lo stucco...prova gli accoppiamenti dei pezzi a secco...così avrai un'idea sull'eventuali distanze

sparob87 12-10-12 09:06 PM

Grazie mille per il benvenuto e i preziosi consigli!
Effettivamente le carene avevo intenzione di staccarle e verniciarle dopo averle assemblate (vedi due gusci del serbatoio, o sotto carena in tre parti). Valuterò in quest'ambito come sono gli accoppiamenti e se vale la pena stuccare e grattare!
Per il resto quindi il primer è un passaggio non obbligato ma consigliato, ma lo stesso discorso vale anche per i pezzi molto piccoli? Prendendo in esame le ruote, dal kit sono nere e devo farle nero lucido. Non sarebbe più semplice verniciarle direttamente così senza step intermedi?
Un'altra curiosità sempre su l'aggrappante: vi sono modi diversi di operarlo a seconda che si vernicerà con pennello o bomboletta?

Presto le domande finiranno, promesso! :beer:

zanna 12-10-12 09:19 PM

Ciao e benvenuto, dove usare lo stucco, sicuramente sulle giunzioni del codone ,sul serbatoio e il parafango anteriore, sono i pezzi della carena composti da piu' parti dove si vede bene a modello finito.
Anche il barcone anderbe stuccatto nella parte sotto, anche se poi non si vedrà un gran che a modello terminato. Questi particolari sarebbero assolutamente da fare...

zanna 12-10-12 09:22 PM

io solitamente stacco i pezzi dal telaietto, carteggi e stucco dove c'è bisogno e poi coloro, aiutandomi a tenere il pezzo con uno stuzzicadente se c'è un forellino oppure con nastro di carta (quello da carroziere), come già detto se colori prima poi dovrai riprendere il pezzo per cartavetrare e colorare la porzione che era attaccata al telaietto

sparob87 12-10-12 09:55 PM

Ottimo! Quindi lo stucco su queste parti è necessario! Parti che comunque vanno staccate dalla griglia prima di essere trattate!
Argomento colla: tralasciando il discorso che i pezzi su più parti vanno incollati (serbatoio, parafango ecc). Voi incollate anche tutto il resto? Non so mi viene in mene il telaio al motore, i collettori al motore, oppure le carene al telaio una volta assemblato il tutto? Insomma si incollano anche le parti che possono semplicemente incastrarsi?

Grazie ancora!

zanna 13-10-12 03:30 PM

Non mi risulta ci siano parti ad incastro, tranne le viti il resto va incollato...

sparob87 13-10-12 04:59 PM

Si scusa..me ne sono reso conto smontando e rileggendo le istruzioni!
Ne approfitto per chiedere come eliminare le bave che si creano quando si staccano le componenti dalla griglia. Carteggiando con che grana?

andrew59it 13-10-12 07:08 PM

Ciao
il motore non si incolla al telaio come anche il codone il cupolino e le carene laterali, tutto tenuto insieme da micro viti. Il vascone sotto è ad incastro. Comunque le istruzioni specificano dove non va messa colla.
Naturalmente le parti composte da più pezzi tipo il motore o il radiatore conviene assemblarle e poi dipingerle montate.
Il primer io non lo uso mai salvo casi dove devo coprire giunture o stuccature o per schiarire una plastica scura per il colore che devo dare.
Buon divertimento!

sparob87 13-10-12 09:18 PM

Ciao e grazie per le tue info!
Ho visto il tuo topic sulle M1 tech 3 e Laguna seca! Sono davvero un'incanto! Complimenti!

sparob87 17-10-12 12:37 PM

Ne approfitto per riaprire questo topic per chiedere un consiglio!
I disci in carbonio della motogp sono "ruvidi". Per ricreare quell'effetto conviene carteggiare con una grana grossa? O ci sono altri metodi?
:winker:

zanna 17-10-12 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da sparob87 (Messaggio 1058276)
Ne approfitto per riaprire questo topic per chiedere un consiglio!
I disci in carbonio della motogp sono "ruvidi". Per ricreare quell'effetto conviene carteggiare con una grana grossa? O ci sono altri metodi?
:winker:

lasciali cosi', è una rugosità che se la riduci in scala 1/12 non si nota affatto

sparob87 17-10-12 06:35 PM

Grazie mille Zanna!
Gentilissimo come sempre! :beer:

sparob87 20-10-12 12:09 PM

Ogni tanto riappaio :biggrinangel:
dopo aver dato una mano di primer e aver aspettato che si asciugasse ho notato che i pezzi sono molto "porosi". Sarà che ho sbagliato qualcosa, ma sarebbe sbagliato carteggiare con una grana fine? Oppure andrebbe meno il lavoro del primer stesso?
Sono una capra, lo so!:D

Saluti, Roberto!

decals 20-10-12 01:36 PM

Perchè non apri un WIP? Vedendo le foto è più facile aiutarti :looksisi3gy:

Ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32 PM.