Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Aerografo e Modelli Warhammer quali colori usare? (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/101865-aerografo-e-modelli-warhammer-quali-colori-usare.html)

master86 22-08-12 06:56 PM

Aerografo e Modelli Warhammer quali colori usare?
 
Ciao a tutti da un po mi sn messo a dipingere miniature GW ma sempre cn pennello usando colori citadel adesso ho deciso di comprare un aerografo ma ho dei problemi a trovare i colori o meglio nn saprei quali sn i più indicati e cn cosa diluirli se diluirli. tipo vedo ke molti utilizzano i vallejo air ma nn so i risultati come rendono e se vanno diluiti cn particolari sostanze come solventi ecc....
consigli?
a presto ciao.!!!

verrazz0 22-08-12 07:07 PM

anche i coloro le miniature GW , il fondo glie lo dó con l' aerografo perché copro bene e non perdo definizione essendo uno strato molto leggero ;)

se ti prendi un aerografo con il serbatoio a caduta ti consiglio di utilizzare i colori citadel con acqua e sei tranquillo , in associazione da me hanno scoperto delle ottime tempere che in confronto ai Citadel costano una inezia , anche perché se vai a fare dei paesaggi ai voglia con i colori citadel :D


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

master86 22-08-12 07:12 PM

Qndi vai cn i citadel e basta? nn i diluisci?
xkè essendo a base vinilica nn rischi di intasare l'aerografo?
usi acqua normale o acqua distillata?

verrazz0 22-08-12 07:19 PM

o acqua o il tinner 20 tamiya


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

decals 22-08-12 09:00 PM

Ciao e benvenuto :beer:
Hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata http://www.modellismo.net/forum/stat...i-e-guide.html consiglio di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire il proprio thread.
Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net ;)

Ciao ciao

cris80 23-08-12 02:38 AM

ciao.
i cittadel si danno bene ad aerografo, ma c'è da fare distinzione.

prima di tutto da circa 3-4 mesi hanno cambiato l'intera gamma dei colori, w aono suddivisi in maniera totalmente differente.
ho cominciato ad utilizzarli ma non ho riscontri con l'aerografo precisi, percui ti parlero dei colori vecchi, ma penso sia molto simile il discorso anche per i nuovi (tieni fuori dal discorso aerografo i Dry Texture e i tecnical.

tutti i colori cittadel si possono dare ad aerografo piu o meno bene, necessitano di un rapporto di diluizione molto alto di solito uso un 80%acqua o alcol e un 20% colore. usare alcol o acqua da differenza di resa sul colore, l'acqua inpiega molto ad asciugare e il colore tende a diventare lucido, con alcol si asciuga velocemente, e rimane opaco.

attenzione non tutti i colori cittadel possono essere diluiti in alcol, ad esempio le lavature, con alcol diventano poltiglia grumolosa, e quindi si danno solo con acqua.

considera che la differenza dal pennello all'aerografo fa risparmiare circa 3-4 volte il colore quindi durano di piu i colori.

per Verrazzo, che associazione frequenti? e quali colori utilizzi?

verrazz0 23-08-12 08:47 AM

in inverno avevo iniziato a frequentare l' infinity di castel bolognese , poi contro l' estate mi sono fermato , riprenderò verso il freddo :)


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

cris80 23-08-12 01:29 PM

ma dai sono stato nel gruppo direttivo dal 2006 al 2011 dell'infinity.(socio fondatore)

questo anno mi son preso un anno sabatico, per vari motivi.

per il colori gw non è un male che finiscono ogni tanto, perche essendo privi di glicole o diluenti in sospensione come i tamiya, hanno una durata breve, e alla fine ti ritrovi con un sacco di colori vecchi.

Mitzkal 23-08-12 03:02 PM

Vallejo! Sono i migliori per me, hanno anche una linea specifica per aerografo, ma alla fine van bene tutti. Tra l'altro tra Game e Model hanno una palette impressionante :looksisi3gy:

cris80 23-08-12 10:26 PM

i valleio sono ottimi, anche se personalmente noto rifferenze di validita tra colore e colore non tanto su tutta la serie (esempio il nero è meglio valleio, i bianchi rendono un po peggio)

bisogna tenere considerato che i valleio non sono acrilici ma colori a base vinilici.

di per se non cambia molto nelle modalita d'uso, la diluizione e un po differente 50-60%, e l'invecchiamento del colore è totalmente differente, i colori cittadel invecchiando si seccano diventando sempre piu solidi(tipo jogurt fino a diventare secchi, i valleio al contrario essendo a base vinilica piu invecchiano piu diventano liquidi, questo perche il pigmento fa fatica a rimanere in sospensione e si deposita nel fondo precipitanto, mentre rimane in alto tutta la parte piu fluida del diluinte vinilico, attenzione che cambia molto la resa invecchiando perche piu il colore precipita e non si rimiscela piu e il colore e piu cambia sempre la tinta diventanto piu leggero.

infatti i colori cittarel si possono recuperare aggiungendo semplicemente acqua (meglio se distillata) mentre i valleio ciccia, puoi solo scossarli per benino, ma cio che diventa solido lo perdi.
(ho notato che camdiando contenitore i colori precipitano meno velocemente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14 PM.