15-07-12, 11:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
restauro "staticamente" dinamico
Signori buonasera.
Giungo nei vostri lidi in cerca di un consiglio o un indirizzo. Sto cercando di ridare vita ad un vecchio kit RC Tamiya che prevede una carrozzeria in ABS. La carrozzeria, verniciata probabilmente con colori non idonei, presenta, sia prima che dopo la sverniciatura, delle "rughe" probabilmente causate dell' aggressione della vernice sul materiale di cui è composta la carrozzeria, ABS appunto. Ora, comprarla nuova è possibile (oltretutto anche quella in mio possesso non è proprio la versione originale) e non è nemmeno eccessivamente caro, ma come si dice, a volte il bello è proprio perderci del tempo, provarci e alla fine se butta proprio male ci si butta sul nuovo.
Ora veniamo alla mia domanda. Come fare per recuperare le parti rovinate? In maniera frettolosa mi è stato consigliato da altri modellisti "dinamici" di buttarci sopra un primer e carteggiare ma qui la mia ignoranza mi blocca. Primer? Se non mi si dice marca e tipo non so nemmeno da dove cominciare. Carta vetra?? O bestia, con tali oggetti son quasi sicuro di far più danni di adesso ma almeno sapere quale carta vetra...
Insomma, cerco una più centrata descrizione di cosa devo reperire e come devo fare, magari anche sotto forma di guida se già disponibile e linkabile, tenendo conto che parto dal nulla e che un prodotto in bomboletta spry lo preferirei data la mancanza di aerografi e compressori. La mia esperienza in carrozzerie per automodelli si ferma al lexan e relativi spry dedicati. Qui mi trovo con un guscio in ABS, per di più nero. Grazie a chiunque abbia la cortesia di indirizzarmi.
|
15-07-12, 11:15 PM
|
|
|
Moderatore
|
Bentornato 
L'idea del primer è buona, Tamiya fa una bomboletta di primer grigio e una di bianco. Se la carrozzeria presenta dei micro crateri e delle righe, ti consiglio quello grigio in quanto si noteranno di più e quindi saprai dove dover insistere per eliminarli. Una volta dato e lasciato asciugare lo carteggi con della carta seppia bagnata, quella nera, la trovi nei colorifici, puoi partire con la grana 800 per poi andare a quella 1200 per rifinire e levigare, nel caso puoi rifare il procedimento localmente dove necessario. Il primer poi è la base ideale per la verniciatura futura e fa da protettivo tra vernice e scocca
Ciao ciao
|
|
17-07-12, 01:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
quindi primer e poi carteggio e se necessario ancora primer e carteggio. Speriamo bene. Il primer grigio è adatto come fondo anche per colorazioni in bianco o è meglio dare il primer bianco? L' ABS è nero,il monster dovrebbe essere rosso ma non sono così sicuro di attenermiai colori "ufficiali".
Ciao e grazie.
|
17-07-12, 09:12 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
quindi primer e poi carteggio e se necessario ancora primer e carteggio. Speriamo bene. Il primer grigio è adatto come fondo anche per colorazioni in bianco o è meglio dare il primer bianco? L' ABS è nero,il monster dovrebbe essere rosso ma non sono così sicuro di attenermiai colori "ufficiali".
Ciao e grazie. 
|
Se devi dare il rosso allora il fondo ottimale e' il bianco, di fatti il rosso, come il giallo, non e' un colore coprente e cambia tonalita' a seconda del fondo che si usa quindi su un fondo grigio non avresti un rosso vivo ma scurirebbe un po'. Per il bianco, con un paio di passate leggere copre anche sopra il grigio. Essendoci a disposizione anche la bomboletta di primer bianco puoi toglierti il pensiero prendendo quella cosi' sei tranquillo co qualsiasi colore vorrai darci sopra
Ciao ciao
|
|
19-07-12, 11:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora, primer tamiya nel paio di store che frequento non ne ho trovati, il brico propone per materiali plastici dei primer trasparenti e mi sono accontentato di un prodotto in vendita in colorificio adatto all'ABS ( a detta del negoziante).
Colore grigio 
Vabbè. Al momento ho dato la prima passata, prima carteggiata con 800 e seconda passata, almeno al corpo macchina. Il musetto è stata una continua sorpresa.
Ma per farvi capire vi posto una foto del "prima".
Parzialmente scrostata, musetto anteriore in colore "contrasto".
Diciamo che il beetle è stato COMPLETAMENTE scrostato, la vernice probabilmente non adatta al supporto si staccava passandoci l'unghia. Peccato che deve aver fatto reazione con il materiale, forse per dosaggio massiccio, e soprattutto il tettuccio presenta rughe concentriche ben marcate. Purtroppo non ho pensato di fare una foto intermedia dei lavori.
Dicevo del musetto. A differenza del resto la vernice, ottima e abbondante come il rancio in caserma  , non ha mollato di un passo. Mi è toccato passare il tutto con la carta 800 bagnata virando dal blu al giallo, per poi approdare all'arancio fluo prima di fermarmi al bianco dell'ABS. In pratica sembra che alla carrozza nera del Blitzer Beetle sia stato accoppiato il musetto del Sand Scorcher. Il tutto montato su un Monster Beetle... che pasticcio!  Il tutto condito da solchi, righe e in fondo anche qualche piccola crepa. Passata di grigio anche lì. Purtroppo le foto post-tramonto sono sgranate. Domani si riprende. Ah, consorte permettendo, sia chiaro!!
Tutto tranne che un artista... beh, alla fine il Beetle dovrà correre giù per la rupe, lo si fa bello ma senza esagerare... giusto perchè non ne sono capace!
Spero di non avervi annoiato con le mie amenità.
Ultima modifica di mastino; 21-07-12 a 10:30 PM
|
|
|
20-07-12, 10:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
altra domanda, diciamo che metto le mani avanti...
tipicamente quando uso le bombolette spry il massimo del risultato che ottengo è una verniciatura che asciugando non resta belle liscia e lucida, ma sempre come "polverosa". Dove sbaglio?
|
21-07-12, 12:36 AM
|
|
|
Moderatore
|
Potrebbe essere che tieni la bomboletta troppo distante quindi la vernice nebulizzata arriva quasi asciutta sulla superficie che stai verniciando.
ciao ciao
|
|
21-07-12, 10:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
potrebbe essere che sono negato...
oggi improvvisi scrosci di pioggia hanno contribuito a rendermi la vita difficile. Almeno un paio di volte sono stato costretto a riprendere in mano la carta 1000 e rifare il lavoro. Alla fine sono riuscito a mettere 400ml di vernice su una povera carrozza per 1/10!!  Il risultato non è "da carrozziere" e nemmeno da "statico" però penso di aver imparato molto soprattutto sul fatto che i lavori fatti di fretta vengono meno bene di quelli fatti con calma.
Ora un 'ultima curiosità. Applicherò degli adesivi vinilici. Il lucido lo tollerano? Userei un lucido esclusivamente per proteggere gli adesivi, ma se non sono compatibili con la vernice evito. O magari prima do il lucido e poi metto gli adesivi.
Non appena recupero i vari accessori che mi mancano, completo il tutto e posto la foto del risultato.
|
31-07-12, 04:02 PM
|
|
|
Utente
|
L'ABS è un materiale molto resistente e stabile; ci si realizzano giocattoli (mattonicini Lego, Duplo, ecc.) proprio per questo motivo. Le crepe, gli aloni bianchi, ecc., sono probabilmente il segno del contatto con dei solventi aggressivi (nitro, acetone, ecc.). Il primer farà un buon lavoro, ma a livello estetico. Dalle foto non si vede quando è stato intaccato il materiale. Se tratterai la carrozzeria con delicatezza, senza torcerla o fletterla, probabilmente durerà negli anni. Le materie plastiche sono simili a delle spugne, se bagni la superficie con un solvente (acqua, alcool, nitro, ecc.), questo tende a penetrare quindi è possibile che la tua scocca si sia infragilita.
Gli adesivi vinilici sono compatibili con le vernici di ogni genere, ammesso che non diano troppo diluite e non gli si dia il tempo di asciugare bene tra una mano e l'altra. Li ho usati spesso per realizzare auto e moto da competizione, caschi, ecc. Una superficie lucida è megliore per attaccare degli adesivi.
Lavora in modo pulito, per evitare grasso delle dita sulla superficie da vernice usa dei guanti.
Ultima modifica di Witto; 31-07-12 a 04:10 PM
|
|
|
31-07-12, 11:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
allora ora ti illustro la mia versione della cosa.io vengo da anni di dinamico a vari livelli.
quello ch estai apportando è comunque un restauro che non ti garantisce una stabilità della vernice.ora ti spiego bene.
queste carrozze nascono trasparenti con la parte verniciabile interna con una sua vernice apposta resistentissima anche per le temperature dello scoppio.la parte esterna è liscissima e la vernice per quanto tu possa fare terrà però alle prime flessioni della carrozza a rigor di logica noterai delle crepe e li piano piano la vernice ti salterà via.
il lavoro che stai facendo va bene comunque tanto anche per dilettarsi ma sappi che purtroppo potrebbe durare poco.
mi ricordo all italiano che ho dovuto verniciarla al volo perchè avevamo la grafica simile inbatteria e partendo dopo di lui sei tenuto a cambiare carrozza o averniciarla.bhe finita la batteria cioè 5 minuti praticamente era tornata come prima ahahahhaahhahhahahha.
queste ad esempio fatte sia a bonza che ad aerografo ma le bonze devono essere quelle apposta per queste carrozze lavorate dall interno ti possono durere anche qualche mese cosi senza problemi
|
01-08-12, 12:17 AM
|
|
|
Moderatore
|
Daniele,
Mastino è un veterano della sezione "Dinamico" e penso sappia come si vernicia una carrozzeria
La sua domanda è specifica ad una carrozzeria in ABS, che se non ricordo male non è trasparente, dove per effetto probabilmente dei solventi si sono formati piccoli crateri e solchi
Ciao ciao
|
|
01-08-12, 12:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io sostenevo il fatto che esternamente la verniciatura non può durare se col buggy affronta un paio di tombole sa benissimo che l operazione migliore da farsi è la procedura classica.
poi da quello che vedo(perchè mi ero soffermato solo sulla carrozza)se quel monster in scala 1/10 sembrerebbe lo tiene solo per eposizione ad esempio il risultato dell equAZIONE cambia
ora smetto di parlare di dinamico perchè mi torna già la nausea.ahahahahahahahhahaa non ho ancora finito di smaltire
|
01-08-12, 12:55 AM
|
|
|
Moderatore
|
 forse passargli una mano di trasparente da carrozziere potrebbe aiutare per preservare di più la vernice sottostante
|
|
01-08-12, 01:03 PM
|
|
|
Utente
|
Le carrozzerie per i modelli dinamici sono di solito in policarbonato (siglato PC) trasparente e termoformato che è un'altra materia plastica e non ha niente in comune con l'ABS, un materiale costituito da acrilonitrile, butadiene e stirene. Alcuni chiamano il poilicarbonato Lexan® che è il nome commerciale di uno dei grandi produttori di policarbonato, la GEP. Il PC richiede delle vernici particolari e specifiche che penetrano nel materiale e li colorano, infatti non fanno uno strato. L'ABS è facilmente colorabile, come altre materie plastiche senza grosse difficoltà.
Le carrozzerie per modelli dinamici si realizzavano in ABS, poi si è passati al PC perché più elastico e leggero.
Se fai un lavoro pulito, togliendo ogni traccia di sporco e olii prima di passare ogni strato di vernice, è possibile che la livrea duri per sempre.
|
|
|
01-08-12, 03:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Witto
Le carrozzerie per i modelli dinamici sono di solito in policarbonato (siglato PC) trasparente e termoformato che è un'altra materia plastica e non ha niente in comune con l'ABS, un materiale costituito da acrilonitrile, butadiene e stirene. Alcuni chiamano il poilicarbonato Lexan® che è il nome commerciale di uno dei grandi produttori di policarbonato, la GEP. Il PC richiede delle vernici particolari e specifiche che penetrano nel materiale e li colorano, infatti non fanno uno strato. L'ABS è facilmente colorabile, come altre materie plastiche senza grosse difficoltà.
Le carrozzerie per modelli dinamici si realizzavano in ABS, poi si è passati al PC perché più elastico e leggero.
Se fai un lavoro pulito, togliendo ogni traccia di sporco e olii prima di passare ogni strato di vernice, è possibile che la livrea duri per sempre.
|
ti quoto in tutto io tenevo a precisare che sia che sia una touring una buggy o altro se con essa si hanno dei contatti da rotolamento dopo salti o percorsi trial o come nel touring contatti con altri modelli magari a velocità anche belle piene stai sicuro che la vernice voglia o non voglia la fai fuori.resta pur sempre materiale a contatto con primo impatto.alla fine era questo che tenevo a sottolineare
|