un amico ha trovato questo nel suo garage, e vorrebbe sapere di cosa può trattarsi, a prima vista si direbbe un cannoncino di qualche sorta.
Nello stemma pare ci sia la scritta "Moccia" con due felini, presumibilmente leoni o leopardi.
Grazie
Ciao ciaccio,il cannone è di sicuro una colubrina,direi da 9 libbre ma nn riesco a vedere bene le dimensioni esatte, nn so se il cannone ha provenienza navale o terrestre poichè erano usate anche per difendere fortezze.
Per quanto riguarda i "Moccia" erano(o sono)una nobile famiglia napoletana di antica casata radicati fin dal XII secolo.
spero di esserti stato in parte utile.ciao
ciao ciaccio,il cannone è di sicuro una colubrina,direi da 9 libbre ma nn riesco a vedere bene le dimensioni esatte, nn so se il cannone ha provenienza navale o terrestre poichè erano usate anche per difendere fortezze.
Per quanto riguarda i "moccia" erano(o sono)una nobile famiglia napoletana di antica casata radicati fin dal xii secolo.
Spero di esserti stato in parte utile.ciao
Cmq ho postato il link del tuo wip nella sezione navi e velieri antichi,vediamo se qualche altro piu esperto di me si fa avanti per qualche altra indicazione.
Tra l altro vedo che siamo quasi compaesani.