![]() |
Per lo stampo uso il gesso per i pezzi con molti dettagli .
Per i pezzi che non necessitano di troppi dettagli( pezzi strutturali, o che non siano comunque fatti solo per estetica) uso sabbia da colata. E ancor prima di riuscire a procurarmela sabbia di lago e olio esaurito di auto Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
La differenza oltre al livello di dettaglio, è che la sabbia da colata si riutilizza all'infinito, senza spendere altri soldi per fare gli stampi.
Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Quote:
Io dopo un po di stampe con il pla, ho messo su una bobina di asa della filament e sto stampando un barilotto ant. Che dire confronto all'abs è oro si stampa benissimo ho messo qualità layer 0.1 e si vede bene la definizione la sede del cuscinetto è precisa. Inzomma tirando le somme per quello che ho speso sono rimasto veramente soddisfatto, ogni giorno si impara qualcosina in più e si impara [emoji28] Allegato 314944 Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Allegato 314951Allegato 314952Allegato 314953Allegato 314954
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Allegato 314989Allegato 314990Allegato 314991
|
Poteva venire meglio mi sono accorto che i primi layer devo stamparli con portata a 100 dopo 3 o 4 layer abbassare la portata a 80, infatti ha smesso di strabordare e il perimetro vien bello preciso. Non so se strutturalmente reggerà, l'ho stampato ha 255° magari 5°+ 5°- fanno la differenza per avere un'ottima saldatura tra layer e layer, la sede dei cuscinetti è un mm più stretta, non vorrei dover rifare le misure.
2 allegato(i)
Allegato 315006Allegato 315007
Quote:
Il.primo layer del pezzo viene stampato a 130% di uscita materiale in cura. Se devi poi andare a.diminuire quel valore non hai calibrato bene l'ugello in cura. Generalmente le stampanti hanno un ugello da 0.4mm, fai un controllo, c'è scritto sulla facciata dell'ugello. Io cambio ugello ogni kg di materiale estruso. Non perché sia arrivato a fine vita, ma per pulirlo e controllare che non sia troppo abraso( succede con filamenti speciali e pochissimo con il pla) se tutto è normale al prossimo kg lo rimonto. Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Lo si evince dagli spigoli, dove la testa perde velocità, e più materiale. Ha quanto hai impostato l'infill? E la ritrazione? Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
infil 20% velocita ritrazione 40 distanza ritrazione 4 su l'ugello non ci e' scritto niente sul sito riporta 0.4 ed e' quello che ho impostato. ma ho un'altro problema, a fine stampa il carrello sale fino in cima e va a destra, io vorrei salisse di 5 cm e che poi vada a sinistra verso il fine corsa, questi sono le impostazioni di cura per fine stampa. ; Default end code ;G1 X0 Y0 Z10 ; Get extruder out of way. Uncomment to use! M107 ; Turn off fan ; Disable all extruder G91 ; Relative positioning {IF_EXT0}T0 {IF_EXT0}G1 E-1 ; Reduce filament pressure M104 T0 S0 G90 ; Absolute positioning G92 E0 ; Reset extruder position M140 S0 ; Disable heated bed M84 ; Turn steppers off |
Ti riporto le modifiche che io farei
Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
G1 X0 Y0 Z2 ; Get extruder out of way. Uncomment to use!
M107 ; Turn off fan ; Disable all extruder G91 ; Relative positioning {IF_EXT0}T0 {IF_EXT0}G1 E-1 ; Reduce filament pressure M104 T0 S0 G90 ; Absolute positioning M140 S0 ; Disable heated bed M84 ; Turn steppers off Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Poi la velocità di ritrazione la imposterei su 45 e lascerei invariato la distanza.
Poi iniziamo a fare la taratura dell'estrusore insieme. Hai modo di accedere ai parametri della stampante? Hai bisogno di sapere il valore di estrusione della tua stampante. È preceduto da gcode M92 E xxx Segnati quel numero. Poi procurati un calibro Inviato con il mio MIX 2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00 PM. |