![]() |
Stampanti 3d
Dite che ci stiamo avvicinando??
Wanhao Duplicator 7 DLP resina Ciao a tutti,Max Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Come per tutte le cose ci vuole solo tempo e diventeranno abbordabili sia come prezzo che per dimensioni :lookahsisi5ih:
Io ho la convinzione che un giorno non troppo lontano le ditte di modellismo e di accessori non venderanno più i kits in scatola ma bensì i vari files con cui si potranno stampare da soli i modelli :looksisi3gy: |
Credo proprio di si, a quel punto però ti si apre un mondo di possibilità perché sarà possibile disegnare da soli molti particolari o addirittura carrozzerie intere
Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Dico questo perchè lo scorso anno ho preso per gioco una reprap da 200 euro in kit... che poi alla fine usa la stessa identica tecnologia di parecchie stampanti più costose (diversa da quella che hai linkato tu...). Beh...al di la dei limiti di qualità di stampa, che già sapevo avesse... per farla stampare, usando un file 3d recuperato in rete, ci ho messo 4 giorni passando da 3 software diversi... e ho ottenuto una merda :D Da quel momento è li ferma in attesa di tempo e ispirazione. Poi arriverà qualche visionario che risolverà tutti sti problemi con un'idea geniale, ma ne siamo MOLTO lontani...diciamo che siamo un po come parlare di telefonia cellulare negli anni 70 anche se il marketing cerca di farci pensare che sia tutto facile e a portata di mano |
Quote:
PS: ci lavoro quasi tutti i giorni con sta roba PPS: anche la nuova HP che doveva rivoluzionare tutto...vabbè, dipende cosa la usi a fare... per il modellismo siamo abbastanza lontani |
Boicottiamole.
Se no addio modellismo. Muoviamo le manine, orsù... |
Certo,tutto quello che dite è verissimo, lungi da da me voler semplificare.
Solo che cominciano a vedere una evoluzione della stampa 3d anche in termini di costi. Ciao a tutti Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
sarà interessante vedere che impatto avranno sul mercato di modellismo, action figures e via dicendo ( e sull'hobby del faidate in generale, se il materiale che usano è buono e versatile, perchè non stamparsi lampade da tavolo, tazze, suppellettili varie e via dicendo ). Nel campo del modellismo ho il sospetto che i produttori di terze parti in resina spariranno del tutto. i produttori di kit magari metteranno online direttamente i file da stampare, a pagamento. magari saranno modulari, tipo chessò a 20 euro ti compri uno sherman base, con altri 20 euro compri gli interni da stampare, con altri 20 euro compri le decorazioni per lo scafo come casse, bidoni, teloni e via dicendo, con altri 10 euro i cingoli a singole maglie. Sarà interessante se prenderanno questa piega ( e vedrete che qualcuno senz'altro ci proverà, probabilmente un produttore piccolo o nuovo arrivato che se avrà successo costringerà tutti gli altri ad adeguarsi ) vedere anche come il problema della pirateria impatterà il mercato, tutto ciò che è digitale diventa piratabile e riproducibile all'infinito. Dovranno riuscire a trovare il modo di rendere impiratabili i modelli ( magari comunicando in cifrato via cloud direttamente con la stampante ) e irriproducibili, nel senso impedirti che, una volta comprato lo sherman, tu possa stamparne infinite copie magari anche su scale differenti. a livello di tecnologia, la parte "plotter" è già ampiamente sviscerata, motori passo passo e software per muovere una testina in 3d con sufficiente precisione sono già utilizzati abitualmente. Il problema per ora è il materiale plastico e le testine di stampa. Se risolvono quello ( hai detto poco ) fanno bingo. Di quelle che ho visto così a occhio mi convincono più quelle a polvere/immersione di quelle a filo. |
Si, ma aggiungiamoci il costo del materiale....
Ci sono già, comunque , produttori in 3d. Products - REEDOAK Rubber Composites E per chi volesse farsi un diorama da protagonista... Statuine 3d statuette 3d mini me italia smallie |
ne ha fatta una anche la dremel :brig:
|
Quote:
|
Quote:
|
mi ci sono informato pochissimo perché non mi interessa molto, ma non ha anche un software per disegnare "suo" incluso nella stampante?
|
Quote:
Il problema è che il risultato è la stessa merda di una stampante reprap da 200 euro ben montata e tarata.... |
bhe dai, allora ci può anche stare. con 1000 la si porta a casa. però 1000 euro per una cosa pronta e finita rispetto a 200 per una cosa che se non sei capace di far andare sono buttati, ci può anche stare
poi sulla qualità concordo, bisogna aspettare qualche anno che quelle con cui ottenere risultati soddisfacenti arrivino a prezzi umani :Ok: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51 AM. |