Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Robot-Mania (https://www.modellismo.net/forum/robot-mania/)
-   -   Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight (https://www.modellismo.net/forum/robot-mania/73023-realizzazione-robot-da-combattimento-peso-formica-antweight.html)

sirkillalot00 08-12-09 12:54 PM

Ehi Cris, scusami, ma non ho potuto fare alcun video, perchè entrambi i robot sono stati troppo soggetti ad interferenze (causate non so da cosa), quindi è risultato impossibile utilizzarli.... Inoltre mi è venuta la voglia di modificare il servo del ribaltatore con uno più forte, quindi spero che Babbo Natale mi senta :D Come diceva Serena, l'attuale Towerpro da 1,6 kg/cm non è il top, e vorrei andare su un Hitec HS-81 da 2,6..... Anche se tutto ciò porterà una rivoluzione nella struttura del robot, perchè l'HS-81 è più grande del Towerpro e lo spazio sopra non è tantissimo... Insomma, mi dovrò inventare qualcosa. A meno che non esistano dei micro servi delle dimensioni dei Towerpro, ma con potenza maggiore... Speriamo... Se qualcuno ha consigli, si faccia sentire!!
Se proprio tutto va male posso sempre prendere un variatore elettronico e metterci un bel disco rotante stile Hipno-Disk :biggrinangel::biggrinangel:

kasta96 18-12-09 02:12 PM

volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo lavoro!:winker:

:lookahsisi5ih::lookahsisi5ih:DAVVERO BELLO!:tunz6rh::tunz6rh:

sirkillalot00 21-12-09 04:12 PM

Grazie!! :) :Ok: :beer: Ho appena comprato un Hitec HS-81 (Babbo Natale purtroppo non mi ha sentito :D) e spero arrivi prima di Natale... Sperando di non dover modificare troppo nella struttura! Perciò, mi farò sentire presto ;)

sirkillalot00 23-12-09 12:54 PM

5 allegato(i)
Ho appena ricevuto la spedizione più veloce della storia di Ebay: neppure 2 giorni dopo il servo è arrivato! E quindi ho approfittato della situazione per mettermi subito al lavoro... Devo dire che non è un campione di velocità (mi sembra che il Towerpro fosse un pochetto più veloce) ma solleva che è una meraviglia (1.6 kg/cm contro gli attuali 2.6 kg/cm) :D Per quanto riguarda la rivoluzione nella struttura, mi sono soltanto limitato a modificare le ruote, rendendo il robot più largo (lo vedrete meglio nelle foto 2 e 3; ora ha raggiunto la larghezza massima consentita). Inoltre ho dovuto staccare la fettuccia che utilizzavo per tenere fermo il servo/motore destro e ne ho utilizzata un'altra che tiene fermo anche il servo/ribaltatore. Ora è più stabile e non vedo l'ora di provarlo in battaglia :evil:
Ecco a voi 'Solenopsis Invicta "Plus" '. :brig:

Milacris 23-12-09 07:32 PM

Bravo! Bel lavoro!!!
Ora aspetto la battaglia!!!

Una domanda: ma il nome ha qualche significato?

sirkillalot00 23-12-09 08:12 PM

Grazie ancora! :beer: La battaglia arriverà, stanne certo... Ed ora potrò finalmente dire la mia, perchè posso ribaltare l'altro robot fuori dall'arena. L'altro servo, invece, andava sotto sforzo...
Il nome è il nome latino della Formica di Fuoco (n.b. questa categoria di robot in italiano si chiama "pesi formica"). Ogni roboteer usa dei nomi strani, collegati alle formiche... Ed io ho il mio :D

Milacris 23-12-09 11:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da sirkillalot00 (Messaggio 673699)
Grazie ancora! :beer: La battaglia arriverà, stanne certo... Ed ora potrò finalmente dire la mia, perchè posso ribaltare l'altro robot fuori dall'arena. L'altro servo, invece, andava sotto sforzo...
Il nome è il nome latino della Formica di Fuoco (n.b. questa categoria di robot in italiano si chiama "pesi formica"). Ogni roboteer usa dei nomi strani, collegati alle formiche... Ed io ho il mio :D


Ah, ecco, ho capito...

Beh, allora se mai ne farò uno, lo chiamerò... :hmm: ...Z la formica...:D:D

Tha 10-01-10 01:30 PM

eih sirkillalot00 ... ah ke punto siamo ? guarda ke mi sono registrato su questo forum solo per poter postare in questa disussione ! :rovatfl: ... il video con la battaglia ??? poi avrei anche qualche consiglio da chiederti ... vorrei fare anche io un robottino simile al tuo ... sempre per sfizio. Ho preso quelli che credo si chiamino "servi" dalla mia vecchia auto a scoppio. Ora devo ancora capire come usarli :sisi: ...

Milacris 10-01-10 09:22 PM

Ciao Tha, sarebbe gradito un minimo di presentazione, qui di solito :lookahsisi5ih: News - Segnalazioni - Commenti - Forum Modellismo.net , che ne dici? :winker:

Benvenuto nel forum...

sirkillalot00 11-01-10 02:16 AM

Mi dispiace ma non ho niente per ora... troppe interferenze! :piange: Non so proprio come fare! :nonloso3ce1cr: Anzi, se c'è gentilmente qualcuno che ha qualche consiglio in merito, si faccia pure avanti... (Stranamente non è il mio ad avere problemi, ma l'altro... eppure andiamo entrambi sui 40 Mhz ed abbiamo stesse riceventi/servi ! Non ha senso... :nono: ) E poi, tra una fetta di panettone ed una di pandoro non ho avuto molto tempo da spendere su Invicta. Ho preferito concentrare le mie attenzioni sulla TS4N e sul progetto della pista per mini-z :brig:

Ciao Tha e benvenuto nel forum, se hai domande posta pure qui (la discussione è aperta proprio per questo ;) ) oppure mandami dei pm :Ok: Cercherò di esserti di più aiuto possibile, basta farmi sapere ciò che ti serve :beer:

Tha 15-01-10 09:30 PM

rieccomi ... allora ...
ho smontato la mia vecchia macchinetta a scoppio (era del 98 :tunz6rh:).
Ho preso i due servi ke aveva, insieme alla ricevente.
Ora devo modificarli per poterli usare come motori. Però è sorto il primo problema ... il telecomando e la ricevente sono a due canali ... come faccio ad attivare "l'arma" ? mi sa ke devo metterne una permanente tipo un disco ke gira sempre ... e non a comando.

Cmq siccome io nn ci capisco nulla di queste cose (elettronica, meccanica, ecc...), sto vedendo su internet dei radiocomandi da 35 e 40 MHz ... quale è la differenza ?

sirkillalot00 16-01-10 08:31 PM

Di nuovo ciao. Per costruire un robot che abbia un'arma dovresti avere almeno 3 canali. Lo stesso per quanto riguarda il disco, perchè per essere un'arma regolamentare deve fermarsi nonostante il robot sia acceso, non può restare in perenne movimento (altrimenti diventerebbe una situazione pericolosa: fai attenzione, non sembra ma questi piccoli possono creare danni non indifferenti).
Per la differenza di frequenza non dovrebbe cambiare nulla, l'importante è che la radio abbia almeno 3 canali. Fammi sapere :Ok:

kasta96 17-01-10 08:14 PM

come ho già detto al "costruttore incallito di robot":brig:
potete registrarvi qui se vi interessa la robotica: Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale - Powered by vBulletin

è un sito intero dedicato, non una sola sezione!:Ok:

spero di essere stato utile!:bohk7ar:

sirkillalot00 30-01-10 11:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da kasta96 (Messaggio 685284)
come ho già detto al "costruttore incallito di robot":brig:

:rovatfl: macchè incallito... per uno solo che mi sono costruito? è solo uno sfizio che mi son tolto :D

Fatto (aggiungerei "finalmente!!!" :D ) :Ok: E comunque volevo anche rianimare questa parte del forum. Sperando sempre che qualcuno trovi il mio progetto interessante... :beer:

Ricky432 02-04-10 06:11 PM

Ciao, innanzitutto mi vorrei presentare (scusate se lo faccio nella sezione sbagliata).
Secondo poi volevo dirti che hai delle interferenze perchè il radiocomando tuo e di tuo fratello hanno la stessa frequenza. Dovresti usare un radiocomandi con frequenze diverse fra di loro.
Inoltre ti volevo chiedere bene come hai fatto quando hai modificato il servo per "limare" il foro degli ingranaggi in cui stà il potenziometro: io ci ho provato ma ho rotto gli ingranaggi. Te come hai fatto di preciso?
grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50 PM.