![]() |
Libri
Salve a tutti ragazzi ,mi chiamo Matteo e sono novizio nel modellismo navale . sono appassionato in generale di modellismo (e anche di quello navale)soprattutto vascelli del '700.mi sono un po' informato su quest'arte e i vari libri guida di modellismo che ci sono .ma ho notato che i maggiori testi informativi che più fedelmente illustrano manovre veliche,alberature,nodi ecc, sono in lingua inglese e non sapendolo (apparte qualche cavolata assolutamente irrilevante) non posso studiarmeli correttamente.non c'è qualche guida in italiano che può spiegare questi procedimenti fedelmente a come lo spiegano i testi inglesi. E anche come lo facevano tutte le altre marinerie (francese'spagnola' danese).grazie
|
2 allegato(i)
Purtroppo in italiano c'è poco, posso consigliarti questi due testi, uno era edito dalla Mantua Model, l' altro dalla Mursia Editrice di Orazio Curti, ma non so se sono ancora disponibili.
|
Ok grazie cervotto, il primo e' incentrato prettamente sull'alberatura e manovre risalente al XVII secolo. quindi se andiamo già nel tardo '700'(VXIII)cominciavano un po' ad evolversi?il secondo libro invece parla un po in generale.se qualcuno conosce qualche altro libro può postarli
. Grazie di nuovo |
1 allegato(i)
In commercio si trova anche questo.
Per una breve descrizione: http://www.modellismo.net/forum/rece...ra-navale.html |
ok grazie trinchetto.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:35 PM. |