Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-07-09, 07:03 PM   #1
Utente Junior

franc.franc è un newbie...
predefinito Ciao a tutti!!!

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo forum e per prima cosa mi complimento per i vari lavori visti: pazzeschi!!!!

Non sono un modellista ma mi cimento in ogni sorta di progettazione 3d e realizzazione meccanica... a volte con successo... altre con castronerie immani

Ne approfitto per fare subito lo scroccone... Mi piacerebbe provare a realizzare con mio figlio un modello d' imbarcazione molto molto semplice... Siccome non ho la minima idea di cosa si intende per piano di costruzione e che istruzioni, quote, misure prevede chiedevo se qualcuno puo' girarmene uno per principianti...

Per non essere proprio un parassita metto volentieri a disposizione le tavole per realizzare un modello funzionante di un motore stirling; non centra tanto con i galeoni ma su qualche nave e sommergibile c'è!!!

Grazie!
Ciao Franco.
franc.franc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-09, 07:26 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

mmmm...vediamo che ho in saccoccia..

cmq leggiti bene sto post magari ti viene qualche idea http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html
Vecchio 28-07-09, 08:58 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao franc.franc e ben venuto a bordo.
Fare modellismo insieme al proprio figlio è una delle cose più belle a cui un padre aspira, ci ho provato anche io ma poi mi ha mollato per altri interessi.
Comunque, tornando a noi, quanti anni ha tuo figlio? che esperienze modellistiche hai?

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-09, 09:52 PM   #4
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao franc.franc e ben venuto a bordo.
Fare modellismo insieme al proprio figlio è una delle cose più belle a cui un padre aspira, ci ho provato anche io ma poi mi ha mollato per altri interessi.
Comunque, tornando a noi, quanti anni ha tuo figlio? che esperienze modellistiche hai?

Mauro
Ciao Mauro, grazie del benvenuto!!
Davide ha 8 anni; non abbiamo grandi esperienze di modellismo di questo genere; è un' idea che gli è venuta così... E sinceramente non mi dispiacerebbe provare...

Sebastian Paul mi sta gentilmente facendo l'ipotesi della "polacca veneziana"... comunque accetto volentieri tante indicazioni prima di imbarcarmi in quest'avventura....

Ciao Franco
Vecchio 28-07-09, 11:43 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Benvenuto a bordo Franco e non preoccuparti, con Seba sei in buone mani!

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-09, 09:18 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ben Arrivato anche da parte mia.... concordo con Sea: per la scelta del modello non potevi cascare meglio che nelle mani di Sebastian.... per la sua futura realizzazione, vedrai che oltre che su lui potrai contare sui consigli di tutto il forum!!! Buona Avventura in questo fantastico mondo!!!
Vecchio 29-07-09, 03:04 PM   #7
Utente Senior

predefinito

Già, anche perchè sono l'ultimo dei bravi qui, ti assicuro che i più bravi non si sono ancora presentati (a parte albatros, sea e gicci) e poi appena finito di mandarti i piani me ne parto x l'abruzzo eheheh
Vecchio 29-07-09, 04:34 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Già, anche perchè sono l'ultimo dei bravi qui, ti assicuro che i più bravi non si sono ancora presentati (a parte albatros, sea e gicci) e poi appena finito di mandarti i piani me ne parto x l'abruzzo eheheh

Grazie dei piani, ti ho risposto all' e-mail (se l'allegato non si scarica fammi sapere)....
Dunque, buone ferie!!!

COMUNQUE GRAZIE A TUTTI PER IL BENVENUTO!!!
Franco
Vecchio 29-07-09, 09:09 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao franc.franc, allora il modello da realizzare l'hai rimediato e i sembra anche di aver capito che l'idea sia di tuo figlio, pertanto buon lavoro.

Tieni presente che 8 anni è un pò piccolino per il modellismo navale, pertanto se vuole fare qualche cosa da solo ci si può sempre buttare sui lavori al traforo. Tu ti fai il modello di nave e tuo figlio si realizza il suo lavoretto al traforo in tutta autonomia (con la tua supervisione).
Vedi come procedono i lavori e se hai bisogno di aiuto sai dove trovarci.

Mauro
Vecchio 30-07-09, 09:15 AM   #10
Utente Senior

predefinito

Per i ragazzini c'è anche la collezzione amati junior, ne parlavo qui con francis richiesta info e anche se a lui nn sono piaciuti secondo me sono ottimi modelli per io più piccoli
Vecchio 30-07-09, 03:26 PM   #11
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Per i ragazzini c'è anche la collezzione amati junior, ne parlavo qui con francis richiesta info e anche se a lui nn sono piaciuti secondo me sono ottimi modelli per io più piccoli

Ciao,
sai che valuto questo discorso, ho unito i piani che mi hai mandato e gli ho dato un' occhiata...
Effettivamente, come ha scritto "Albatros" mi sa che per mio figlio di 8 anni diventa un pò troppo complicato... Non vorrei partire pieno d'entusiasmo per poi abbandonare subito... Conoscendo il mio "CAPITANO"...
Anche perchè il progetto è di costruire il modello assieme, non io con lui che guarda......

Non mi sembra una cattiva idea quella di partire con un kit tipo quelli che hai messo nei link e poi passare alla "Polacca veneziana"...

Quando il cantiere va in produzione posto le foto....
Ciao!
Vecchio 30-07-09, 06:22 PM   #12
Utente Senior

predefinito

Guarda quei modelli sono acuistabili un pò ovunque e costano davvero poco, io ne ho pagato uno da regalare 38 euro...

altrimenti puoi puntare sulle barche da pesca tipo lo sloup della Corel che sono molto più semplici da fare con pochissime manovre e in scale abbastanza grandi.
http://www.corel-srl.it/pdf/sloup.pdf
http://www.corel-srl.it/pdf/flattie.pdf
http://www.corel-srl.it/pdf/paranza.pdf
http://www.corel-srl.it/pdf/llaut.pdf
Vecchio 30-07-09, 09:15 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Io con i mie figli (anche con la femminuccia) mi sono divertito molto a fargli fare i lavori con il traforo. Ho alcuni disegni di animali, un aeroplano, un elicottero al altre diavolerie.
Se ti occorreranno posso passarli allo scanner ed inviartele a patto che poi ci fai vedere i lavori di tuo figlio.

Mauro
Vecchio 02-08-09, 10:42 PM   #14
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Io con i mie figli (anche con la femminuccia) mi sono divertito molto a fargli fare i lavori con il traforo. Ho alcuni disegni di animali, un aeroplano, un elicottero al altre diavolerie.
Se ti occorreranno posso passarli allo scanner ed inviartele a patto che poi ci fai vedere i lavori di tuo figlio.

Mauro
Ok Mauro, adesso carico come una molla.... il mio piccolo capitano e poi vedo cosa succede...
Prometto di postare le foto di cosa riusciamo a combinare....
Se scarseggio di idee approfitterò della tua cortesia... Anche se come fantasia siamo ben forniti!

Ciao Franco
Vecchio 08-08-09, 09:49 AM   #15
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

benvenuto anche da parte mia, Franco. Avrai sicuramente belle soddisfazioni.....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi