Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Salve a tutti (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/71403-salve-tutti.html)

pescatore 28-06-09 01:22 AM

Salve a tutti
 
5 allegato(i)
Salve a tutti , sono di Campobasso e volevo iniziare a costruire qualche modello in legno , ma qui non ci sono negozi di modellismo, di nessun tipo purtroppo .... ed ho avuto l'idea (forse malsana) , essendo pratico di cad 3d, di ricreare la chiglia e le ordinate di un leudo da un progetto ricavato da internet ... non saranno precisamente quelle finali ma le immagini che allego sono 2 ore di lavoro (forse a mano facevo prima ma cosi ho la certezza che funzioni tutto) cosa ne pensate voi possono andare bene?

le ordinate le svuoterò alla fine prima della stampa. nel mentre valutate io cerchero qualche negozio on line che vende legni e via discorrendo per la nave

Albatros 28-06-09 08:48 AM

Ciao pescatore, ben venuto a bordo.
Certo la tua impresa è abbastanza insolita in qaunto difficilmente ci si avvicina al modellismo navale con l'autocostruzione, ma non è una impresa impossibile.
Le immagini del progetto che hai postato sembrano corrette, pertanto buon lavoro e se haiproblemi cercheremo di aiutarti.

Mauro

pescatore 28-06-09 12:20 PM

lo so che è difficile la via intrapresa ma data l'impossibilità di avere negozi in zona , mi viene difficile ordinare un kit e poi in caso di imperfezioni e problemi vari ordinare qualche listello o qualche accessorio via internet. io penso di aver letto il 50 % del forum o forse piu per arrivare a questa decisione, inoltre con l'aiuto della grafica 3d almeno per la parte strutturale della nave (chiglia,ordinate,listelli,ponti,e sovrastrutture) sono sicuro dei pezzi che mi servono sia nelle dimensioni che nel numero.(anche se ordinero qualcosa in più per sicurezza). anche se dai disegni non si vede mi sono segnato anche :hmm:, non ricordo come si chiama, la scanalatura sulla chiglia dove incastrare i listelli del fasciame. queste cose le ho lette in giro sul forum .... sicuramente chiedero aiuti .. il 1° lo chiedo adesso .... che dite come prima nave la faccio con il ponte chiuso? in modo che non si veda l'interno? senno oltre che con la nave dovro uscirematto anche con gli accessori .... che mi dite a riguardo? intanto uso questo post per il pre costruzione poi apriro in wip.... intanto continua la ricerca di qualche negozio on line

Albatros 28-06-09 12:27 PM

Per fare l'interno dovresti prevedere anche una struttura interna (ordinate) ch ti consenta di allestire la parte interna del modello indebolendo di molto la struttura e complicandone la realizzazione.
Io ti consiglio di farlo al prossimo modello.
Mauro

pescatore 28-06-09 12:41 PM

io nel caso di forare di molto le ordinate per fare l'interno nave avevo pensato di mettere alcuni listelli di sezioni pari alla chiglia e ad essa paralleli tra le ordinate stesse per mantenere la rigidità della struttura ..... lavoro in uno studio di ingegneria edile ..... quindi ci tengo alla stabilità :asd: .. comunque sto forando leggermente le ordinate per alleggerire un po il tutto .... avevo pensato di usare delle tavole di compensato da 5 mm sia per le ordinate che per la chiglia magari facendo la chiglia di un legno diverso da quello del fasciame e mi sto documentando su internet sui materiali realmente utilizzati per il leudo ..... appena finita l'elaborazione in 3d , e definiti i materiali ordino tutto e mi dedico alla costruzione..... un'altra domanda ma la sovrastruttura la creo in compensato di 2-3 mm?? il problema grosso sara valutare il numero di accessori per le vele e sartie mah vedremo!!!!!

Albatros 28-06-09 12:58 PM

Il ponte lo puoi realizzare sia in compensato da 2mm e poi rivestirlo con listelli da 0.5 o direttamente con listelli da 2mm.
La prima soluzione è quella più semplice.

trinchetto 29-06-09 09:07 AM

Benvenuto, pescatore! :beer: E in bocca al lupo per la progettazione col quale inizi l'avventura del modellismo. Ti seguirò con interesse.

Riguardo all'alleggerimento della struttura, tieni presente che nel modellismo navale statico un po' di peso è sempre utile, così come la miglior compattezza possibile delle ordinate ..... quindi forarle è un lavoro che di solito ci si risparmia! E' nel modellismo navale dei nostri "cugini del dinamico" che un alleggerimento può tornare di comodo.....

Trinchetto

pescatore 29-06-09 01:37 PM

grazie trinchetto .... io veramente pensavo di svuotarle nella parte inalto in modo da abbassare il baricentro per una migliore stabilita una volta terminata e posta sul basamento .... ma se mi dite che non serve risparmio il lavoro ... intanto la progettazione sta andando avanti per ponte e sovrastruttura appena ho qualcos'altro la metto qui poi dovro fare i conti di quello che mi serve e ordinare ed a quanto sembra slitta alla settimana prossima.... in che scala me la consigliate di costruirla? e i listelli di conseguenza quando devono essere di larghezza?

trinchetto 29-06-09 01:54 PM

se hai paura che un colpo accidentale o un qualche colpo di vento possa ribaltarla (a me è successo: l'Endeavour mi è partito a vele spiegate) magari incolla - bene - qualche sassolino all'interno, sul fondo del modello.

Trink

Gicci70 29-06-09 05:21 PM

Ben Arrivato anche da parte mia Pescatore.... se hai bisogno, mi pare di averli in archivio i progetti di un leudo....fammi sapere che se ti occorrono li cerco e te li mando!!!:)

pescatore 29-06-09 09:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 600150)
se hai paura che un colpo accidentale o un qualche colpo di vento possa ribaltarla (a me è successo: l'Endeavour mi è partito a vele spiegate) magari incolla - bene - qualche sassolino all'interno, sul fondo del modello.

Trink


allora al posto delle pietre ci mettero qualche piombo da pesca hanno un peso specifico maggiore ;-) grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando, in attesa di finire la progettazione ho fatto la base per tenere il modellino in fase di costruzione , se mi riesce bene questa nave ne comprero uno snodato, per il momento mi faccio bastare una tavola con due coste, una fissa e una scorrevole tramite viti che si stringe a quella fissa.


domani posto le foto... ma su quello niente commenti


non avete risposto a una mia domanda ... in che scala mi consigliate di farlo.... io avevo pensato 1:40 ma non so se è una scala insolita per il modellismo navale 1:25 mi sembra un pò grande al vero e lunga circa 14 metri ... che mi consigliate

trinchetto 29-06-09 11:21 PM

io lavoro su 1:50 e 1:40. Ti assicuro che, a queste scale, la quantità di particolari da realizzare è notevole. Nel tuo caso 1:25 è teoricamente l'ideale ma..... preparati ad un modello moooolto dettagliato (a questa scala si vedono anche i chiodi). Cosa utilissima per imparare.

Trink

pescatore 02-07-09 09:06 PM

allora rieccomi dopo qualche giorno di assenza con la lista della spesa.....

mi serve una mano a scegliere i materiali e voi mi aiuterete vero?:evil:

allora sull'ordinata maestra ci vanno 50 listelli da 4 mm e sul ponte 26 sempre da 4mm

ora di che materiali li faccio?

inoltre l'albero e lungo 32 cm con un diametro da 10 mm mentre il bompresso è 20 cm per 5 mm di diametro che materiali prendo?

per la vela come mi regolo dai disegni?

i dubbi sono infiniti nel mentre cerco di contare quanti e quali accessorie per le manovre mi occorrono

diventa sempre piu complicata la faccenda !!!! ahahahahah :beer:


che dite e piu semplice per me fare un doppio fasciame? e se lo faccio doppio che materiali uso per l'interno e per l'esterno?




p.s.: se esce qualcosa di decente faccio una raccolta di foto, disegni e testi magari la possiamo mettere da qualche parte sul forum ..... il titolo:"COME UNA PERSONA NORMALE SI INCASINA LA GIORNATA"

sebastian paul 03-07-09 12:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da pescatore (Messaggio 601897)
p.s.: se esce qualcosa di decente faccio una raccolta di foto, disegni e testi magari la possiamo mettere da qualche parte sul forum ..... il titolo:"COME UNA PERSONA NORMALE SI INCASINA LA GIORNATA"

Qui ne è pieno,

cmq i listelli li vendono da un metro e 50 mi sembrano tantini, ne ho usati io 48 per la mia agamemnon

pescatore 03-07-09 12:24 AM

ho sbagliato io a dire nel senso che ce ne vogliono 50 affiancati ma dato che la nave e di 36 cm di lunghezza un listello da 100 cm mi basta per 2 ... non so se sono stato chiaro!!! comunque adesso ritorno sul cad a ricontrollare ma se il programma sa ancora contare sono quelli!!:asd:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35 PM.