![]() |
consiglio montaggio thermopylae
ciao ragazzi mi chiamo andrea, sono un principiante e mi trovo in difficoltà nell'installare il corrimano di parapetto sul borbo superiore della listellatura in quanto essendo da inccollare un listello da 2x3 mm non riesco a mantenere la curvatura del listello per il tempo necessario all'essicamento della colla. come posso fare? grazie di tutto ragazzi!!!!!
|
Re:consiglio montaggio thermopylae
Sono un principiante anche io, ma credo che o usi una colla a presa rapida, oppure blocchi il listello con qualcosa, tipo un ago , per il tempo necessario a far fare presa alla colla...
|
Ciao, quella cosa lì si chiama capodibanda e le misure che hai tu, 2x3, non sono corrette, nella realtà è più simile alle proporzioni di un normale listello di fasciame, 1x4 o 1x5, ad esempio. Nei punti in cui la curvatura è poco accentuata, a centro nave e a poppa (se è quadra), si riesce a curvare il listello a caldo, con una candela o un fornello di cucina. Verso prua (mascone) la curvatura si accentua e il listello svergola, bisogna cambiare tecnica: bisogna ricavare il capodibanda tagliandolo da una striscia sottile di legno buono, non compensato. Ciao,
Francis Drake |
Io sto cercando quello di curti. Nel frattempo quali sono i manuali che possiamo trovare su internet? Anche in pvt...
Grazie... |
qui per esempio :http://www.xiulong.it/modellismo/manuali ok/manuali.htm
Io trovo completa e chiara la guida Lusci |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00 AM. |