09-11-07, 02:10 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti,sono nuovo!
Un saluto a tutti gli utenti del forum,sono un nuovo iscritto che si sta riavvicinando in questi giorni al mondo del modellismo statico,dopo anni di abbandono.
Scorrendo qualche messaggio del forum ho saputo solo adesso della chiusura di Aeropiccola per fallimento,cosa che mi dispiace e mi preoccupa da un lato visto che devo terminare una Cutty Sark della loro linea.
Innanzitutto vi chiedo subito scusa se magari tiro fuori argomenti triti e ritriti ma vi volevo chiedere delle news su quali eventuali case produttrici offrono piani navali interessanti per la costruzione di questi galeoni in legno (finchè c'era l'Aeropiccola non sentivo la necessità di guardarmi intorno) e se avete magari da passarmi dei link interessanti,che magari siano di storia,di aiuto al modellismo,di queste case costruttrici o simili.
Grazie anticipatamente e rinnovo i miei saluti a tutti.
|
|
|
09-11-07, 02:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Re:Ciao a tutti,sono nuovo!
Ciao Nelson benvenuto sul forum!
Inizio con una breve carrellata dei costruttori italiani di scatole di montaggio in rigoroso ordine alfabetico
amati
corel
euromodel
mamoli
mantua
qualche fuoriquota straniero
artesania latina
constructo
jotika/caldercfraft
modelshipways
occre
...ufff aspetta che riprendo fiato e ti posto qualche altra indicazione
|
|
|
09-11-07, 02:25 PM
|
|
|
Moderatore
|
Rieccomi... data l'enormità delle questioni che richiedi, mi limito a segnalarti un paio di topic del forum che potrebbero risultarti interessanti
http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...&P=1&SID=14082
http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...&P=1&SID=14082
navigateli per benino, segui tutti i riferimenti che ci sono dentro, poi se avrai qualche altra domanda un po' più specifica saremo ben lieti di aiutarti!
A presto ^_^
|
|
|
09-11-07, 02:37 PM
|
|
|
Utente
|
Benvenuto Nelson...le domande sono sempre ben accette, soprattutto se non conosco le risposte...magari imparo qualcosa :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
|
|
09-11-07, 02:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per i link!
Però ho visto che diverse di queste case (la maggior parte) fornisce direttamente i kit di montaggio con gli accessori e non i soli piani costruttivi.
Sono io che mi sbaglio o è una tendenza diffusa?
|
|
|
09-11-07, 03:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Nelson (09-11-2007 01:12 p.m.):
Scorrendo qualche messaggio del forum ho saputo solo adesso della chiusura di Aeropiccola per fallimento,cosa che mi dispiace e mi preoccupa da un lato visto che devo terminare una Cutty Sark della loro linea.
|
Dominus Tecum
Per il resto..Benvenuto!
|
|
|
09-11-07, 04:49 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Sean (09-11-2007 02:25 p.m.):
Dominus Tecum
|
ahahhahahahhaha ^_^  :-D
Il nostro povero Sean è rimasto traumatizzato dalla Aeropiccola e si vedono ancora i segni...
Praticamente tutti gli operatori commerciali di modellismo si rivolgono al pubblico con dei kit di qualità più o meno scadente, basati su informazioni storiche più o meno precise, ma pur sempre dei kit. Tuttavia molti di essi danno la possibilità di comprare come articolo separato i piani per la costruzione, quindi se sei interessato ai soli piani di qualche modello realizzato dai costruttori, ne troverai comunque in abbondanza. E' ovvio che i piani che vendono sono gli stessi che sono confezionati nelle scatole di montaggio, quindi se ricerchi qualcosa di più accurato, ti devi rivolgere altrove.
|
|
|
09-11-07, 06:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
RedHawK (09-11-2007 03:49 p.m.):
Tuttavia molti di essi danno la possibilità di comprare come articolo separato i piani per la costruzione, quindi se sei interessato ai soli piani di qualche modello realizzato dai costruttori, ne troverai comunque in abbondanza. E' ovvio che i piani che vendono sono gli stessi che sono confezionati nelle scatole di montaggio, quindi se ricerchi qualcosa di più accurato, ti devi rivolgere altrove.
|
Per fortuna,visto che nei link alle case italiane che hai postato mi sembra li segnalasse solo una ditta.
Comunque per prima cosa concluderò i lavori sulla Cutty Sark,che praticamente ho fatto solo lo scafo e l'ho listellato,mentre manca tutta la parte superiore al ponte (cabine,alberi e via dicendo) augurandomi anche di trovare le targhette e tutti i particolari da aggiungere,visto che oltre alla Aeropiccola ha chiuso pure il negozio dove mi rifornivo.
PS:Sapete se la "Santisima Madre",modello Aeropiccola,è disponibile anche con qualche altra casa?
|
|
|
09-11-07, 07:23 PM
|
|
|
Moderatore
|
così su due piedi il nome non mi dice nulla...
magari se alleghi qualche foto o qualche informazione aggiuntiva sulla nave è meglio...
|
|
|
09-11-07, 07:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
ho visto questa inserzione su ebay della santisima madre
se sei interessato proprio a quel modello e hai qualche centinaio di dollari da spendere, accomodati pure...
Comunque in giro ci sono diversi vascelli simili a questo, uno su tutti il san felipe.
PS: va bene che sono gusti personali, però come ti possono piacere quelle decorazioni plasticose?? A me sanno proprio di patacca... guardando le altre foto su ebay mi sembra che tanti altri particolari siano fatti in plastica (la scialuppa, le grate, forse anche le scalette )... magari è il caso di prendere in considerazione anche qualche altra marca, anche perchè l'aeropiccola non esiste più e ogni volta che cerco qualcosa a riguardo scopro dei particolari (per me) inquietanti... Sean forse solo ora inizio a capirti ^_^
|
|
|
09-11-07, 08:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Le foto non rendono,infatti le scialuppe sono in legno tra l'altro.
Che dirti,è un pallino personale,i gusti son gusti ed è una delle navi che mi piacerebbe costruire in futuro (ovviamente insieme a roba come la Vespucci,la Victory e altre),però ci tengo a chiarire che come dicevo a me interessano i piani navali e non i kit,la barca la costruisco io da fogli di compensato,tondini e quant'altro,quindi non spenderei mai cifre simili per i kit ma conto di cavarmela con meno di 50 euro di spesa con i soli piani (augurandomi che con l'euro i prezzi non siano lievitati troppo)...
|
|
|
09-11-07, 09:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
mi era sembrato di capire che eri interessato al kit santissima madre dell'aeropiccola piuttosto che ai suoi piani... cmq come ti ho già scritto puoi sempre ripiegare su qualche altra nave molto simile, magari puoi iniziare a procurarti qualche libro di storia navale del periodo per cercare qualche nave che ti possa interessare oppure curiosare tra i millemila modelli prodotti dai costruttori.
La ass. navimodellisti bolognesi ha una grossa raccolta di piani, magari spulciando nel loro archivio online o chiedendogli qualche info puoi anche trovare qualcosa che ti interessi.
|
|
|
09-11-07, 09:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
RedHawK (09-11-2007 06:40 p.m.):
.... l'aeropiccola non esiste più e ogni volta che cerco qualcosa a riguardo scopro dei particolari (per me) inquietanti... Sean forse solo ora inizio a capirti ^_^
|
e sei solo all'inizio di un lungo cammino iniziatico verso la disperazione
|
|
|
09-11-07, 10:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|