![]() |
Libro per cominciare
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e anche un nuovo adepto.
Volevo chiedere se potete consigliarmi un buon libro di modellismo navale statico che insegni le basi per la costruzione (fasciame, alberature, ecc...). Sto costruendo un modello della Tonnant (COREL) e non volgio combinare schifezze. Grazie a tutti Ciao ciao Ale Ciao |
Re:Libro per cominciare
Ciao Ale
Io ho iniziato da poco e prima di mettere mani su di un kit, ho letto il libro di Frank Mastini "Ship modeling simplified". Se hai dimestichezza con l'inglese (anche se è scritto in maniera molto semplice, solo all'inizio si possono incontrare problemi con i termini navali) te lo consiglio vivamente, perchè ti fornisce una buona panoramica di cosa ti aspetta e ti da qualche consiglio giusto per nn farti fare errori troppo grossolani (che ti piaccia o no, qualche errore sarà inevitabile ;). Ho avuto la possibiltà di visionare anche il libro "Modellismo navale statico antico" di Vincenzo Lusci, ma è più indicato per chi costruisce senza kit i propri modellini e poi è impossibile trovarlo (qualche tempo fa era in un'asta su ebay, ma altrove nn si vede...). Altri testi nn ne conosco, questo è quanto ho trovato dopo 2 settimane di setaccio in rete ad agosto, visto che neanche io avevo un riferimento per questo hobby. Buon modellismo! |
Vi segnalo i seguenti testi:
Editore: Mursia Orazio Curti, "Il Grande Libro dei Modelli Navali"; "Modelli Navali"; "Il Libro Completo dell'Attrezzatura Navale". Editore: Il Castello, Milano Vic Smeed, "Modellista Navale". Sono dei testi un pò vecchi ma molto completi, inoltre si trovano come reminders. Provate a cercare in giro. |
Comi ti è gia stato consigliato il libro di Orazio Curti "Il Grande Libro dei Modelli Navali" è un ottimo testo.
Se vuoi leggerti la guida di Vincenzi Lusci, puoi scaricartela a questo link http://z16.zupload.com/download.php?...filepath=11771 Prova a scaricati anche questo manualetto http://z18.zupload.com/download.php?...filepath=46772 Sono documenti che ho trovato in rete. |
Grazie a tutti per le informazioni, siete stati davvero gentili.
Spero di poter farvi vedere dei risultati dignitosi al piú presto. Cia Ale |
Ciao Paco, io sono interessato a trovare materiale su internet che mi aiuti a capire come si procede con il montaggio di un modello navale in legno. Ho provato a cliccare sui link che hai postato ma in quei link i file non ci sono. Puoi aiutarmi?
Grazie |
c è un modo particolare per scaricarli?ho provato ma mi dice the file is no longer available
|
1 allegato(i)
Ragazzi ho controllato i link, mi sa che erano temporanei e ora non è più possibile scaricarli.
Vi allego questo manualetto, che forse è uno di quelli segnalati, fatemi sapere se riuscite a scaricarlo. E' fatto molto bene, l'unica cosa è che non ci sono immagini, quindi se non avete molta familiarità con i termini e non riuscite a raccapezzarvi chiedete pure. P.S.: per scaricare il file cliccate sul link "attachment" in basso a destra, sotto la firma. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09 PM. |