Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-26, 09:35 AM   #1
Utente Junior

aserio82 è un newbie...
predefinito Ciao a tutti, Sovereign of the Seas

Ciao a tutti, mi sono iscritto un bel po' di tempo fa nel forum ma gli impegni e la vita che scorre mi hanno fatto abbandonare questo splendido settore. Premetto che non sono un esperto e che ho sempre costruito modelli di auto e mai cimentato in navi e velieri.
Mio papà invece è sempre stato più eclettico e si è cimentato nella costruzione delle navi. Ha deciso di regalarmi La sovereign of the seas della De Agostini, visto che lui ha altre problematiche e non può farlo...
Spero di aprire appena mi arriva il tutto un wip e spero che mi aiuterete passo passo, anche perchè non sono sicuro di essere all'altezza. Un saluto a tutti
aserio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-26, 12:21 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-26, 04:52 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno e Benvenuto ad un altro sovranista.

Nella sezione Work In Progress oltre ad alcuni cantieri, troverai anche un ottimo diario di costruzione di Prodiere dedicato proprio al modello della DeA che ne racconta la costruzione.

Non ricordo se completa o meno ma molto utile.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-26, 01:33 PM   #4
Utente Junior

aserio82 è un newbie...
predefinito

Grazie mille. Infatti lo sto leggendo con grande interesse perché prima di mettere le mani i esperte e fare danni preferisco capire bene tutto. In ogni caso penso che il tutto mi arriverà prossima settimana per cui scalpito 🤣
Vecchio 11-02-26, 09:01 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Buongiorno e Benvenuto ad un altro sovranista.

Nella sezione Work In Progress oltre ad alcuni cantieri, troverai anche un ottimo diario di costruzione di Prodiere dedicato proprio al modello della DeA che ne racconta la costruzione.

Non ricordo se completa o meno ma molto utile.

ALex
"Non ricordo se completa o meno..."
Io ricordo bene, invece: l'ottimo Prodiere NON ha completato la sua Sovrana, almeno nel forum..
Il reale motivo non ci è dato sapere. Personalmente mi resta il rammarico di non aver potuto seguire fino alla fine la notevole e puntuale precisione di Prodiere, anche se sono assolutamente certo che avrà avuto motivazioni più che valide.

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-26, 09:32 PM   #6
Utente Junior

aserio82 è un newbie...
predefinito

Si,vero, sto leggendo il suo post e purtroppo non arriva alla fine ma ci penseremo più avanti. Nel frattempo visto che siete davvero molto esperti, volevo farvi una domanda in merito alle colorazioni dato che già nella prima uscita è presente un cannone con relativo affusto.
Prodiere non ha usato il primer, in altri post leggo della sua importanza. Vi chiedo: avevo intenzione di carteggiare i pezzi anche se piccoli dell'affusto del cannone e mettere un primer prima (quello della tamiya bianco o grigio?liquid surface primer), poi carteggiare ancora e poi usare gli acrilici della tamiya XF con diluizione 1:1 (con tamiya X-20A Thinner) . Anche qui faccio bene? devo passare una sola mano o due sono meglio?
Grazie ancora
Vecchio 12-02-26, 10:36 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
"Non ricordo se completa o meno..."
Io ricordo bene, invece: l'ottimo Prodiere NON ha completato la sua Sovrana, almeno nel forum..
Il reale motivo non ci è dato sapere. Personalmente mi resta il rammarico di non aver potuto seguire fino alla fine la notevole e puntuale precisione di Prodiere, anche se sono assolutamente certo che avrà avuto motivazioni più che valide.

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vero, hai ragione, l'opera e' rimasta incompleta.

La buona notizia pero' e' che Prodiere e' tornato attivo nel forum (sta costruendo la sezione del Victory) quindi puo' dare utili informazioni.

ALex
Vecchio 12-02-26, 10:45 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aserio82 Visualizza il messaggio
Si,vero, sto leggendo il suo post e purtroppo non arriva alla fine ma ci penseremo più avanti. Nel frattempo visto che siete davvero molto esperti, volevo farvi una domanda in merito alle colorazioni dato che già nella prima uscita è presente un cannone con relativo affusto.
Prodiere non ha usato il primer, in altri post leggo della sua importanza. Vi chiedo: avevo intenzione di carteggiare i pezzi anche se piccoli dell'affusto del cannone e mettere un primer prima (quello della tamiya bianco o grigio?liquid surface primer), poi carteggiare ancora e poi usare gli acrilici della tamiya XF con diluizione 1:1 (con tamiya X-20A Thinner) . Anche qui faccio bene? devo passare una sola mano o due sono meglio?
Grazie ancora
Buongiorno, di che materiale e' il cannone? Suppongo in metallo

Se hai gia' costruito modelli di auto allora sai come procedere nella stesura del colore. comunque di regola considera che un velo di primer aiuta sicuramente a far attecchire meglio il colore successivo.
La base (bianca, grigia, nera) si riflette poi sulla luminosita' del risultato finale.

Primer bianco per colori accesi, brillanti, grigio effetto neutro, nero per le tonalita' piu' cupe.

Il primer per avere una copertura piu' uniforme e liscia lo darei spray (lo spreco pero' e' maggiore rispetto che darlo a pennello) e alla fine completare sempre un protettivo trasparente opaco.

Ti consiglio pero' di procedere alla pittura delle canne quando le avrai tutte a disposizione, non una alla volta. In questo modo ottimizzi tempo, materiale e soprattutto ottieni un colore omogeneo.

E non avere fretta.

ALex

Ultima modifica di Tuvok; 12-02-26 a 11:16 AM
Vecchio 12-02-26, 11:07 AM   #9
Utente Junior

aserio82 è un newbie...
predefinito

grazie mille la dritta dei cannoni da fare insieme è molto utile
Rispondi