Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Ciao a tutti amici... (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/102137-ciao-tutti-amici.html)

robby_xx 03-09-12 06:48 PM

Ciao a tutti amici...

Eccomi qui pure io...
Dopo tantissimi mesi trascorsi a leggere finalmente ho deciso di scrivervi...
Vi stimo tantissimo...

capitan red 04-09-12 06:50 AM

ciao Robby.
benvenuto fra noi, allora credo che oltre ad esserti iscritto al forum, avresti intenzione di costruire un tuo veliero,quale?
buon vento.:beer:

robby_xx 04-09-12 09:01 AM

6 allegato(i)
ciao capitan red, anni e anni or sono acquistai 1 caravella in un negozio di modellismo della mia città ed un veliero sulla baia, ma per mancanza di tempo non sono mai andato oltre l'apertura della confezione. Il mese scorso ho acquistato in un negozio di antiquariato un veliero di 50 anni fa circa in legno di mogano che andrebbe un pò rimesso in ordine. Corde intrecciate, vele stropicciate, insomma piuttosto disordinato e mi farebbe tanto piacere magari con il vostro aiuto rimetterlo in sesto... e magari scoprire pure a quale modello si ispira dal momento che il venditore non ne aveva assolutamente idea..
Allego delle foto..

Loki 06-09-12 12:35 AM

1 allegato(i)
Ciao,
ti faccio una premessa: i velieri che si trovano in giro, soprattutto se molto vecchi (diciamo dagli anni 70-80 a scendere), non è detto che siano riproduzioni fedeli di un preciso veliero, bensì sue "libere e artistiche interpretazioni".
Per quel che vedo io, le informazioni che ti posso dare sono queste:
-E' un veliero della seconda metà del '600;
-il leone come polena era molto comune, lo usavano i paesi nordici, gli olandesi, gli inglesi, il Brandeburgo...
-il castello di prua è esageratamente alto per navi di quell'epoca, quindi lo considero una "libera interpretazione";
-i cannoni sono esageratamente lunghi e con una bocca "anomala".

Secondo me è una "libera interpretazione" del Wappen Von Hamburg, un vascello del Brandeburgo del 1667.
In giro in internet troverai diversi disegni e foto.
La finestratura del castello di poppa non corrisponde esattamente, ma il resto (numero di ponti, struttura generale, disposizione dei cannoni) più o meno è lui.
Se lo vuoi restaurare come oggetto di arredamento, sicuramente ha una sua valenza meramente estetica.
Se invece miri al realismo storico di un modello di nave, lì c'è da lavorare parecchio....:nono9uq:
....diciamo che devi rivoltarlo come un calzino!!!:looksisi3gy:

robby_xx 06-09-12 08:02 AM

Effettivamente potrebbe essere ispirato proprio al Wappen Von Hamburg, sono molto simili. Grazie per le interessanti notizie che mi hai dato sei preparatissimo. Il modello è solo per arredamento però avrei piacere a metterlo in ordine soprattutto per quanto riguarda le corde. Secondo voi un galeone del genere quanto potrebbe valere? Non è assolutamente mia intenzione venderlo ma lo chiedo solo per curiosità. Sarà molto complicato sistemarlo? Secondo me andrebbero tirate giù tutte le corde e ripartire da zero, dico bene? Ma poi come le rimonto? Esiste uno schema?

Loki 06-09-12 01:08 PM

Il valore di una nave in legno è molto soggettivo.
se guardi negli annunci in internet, hai ampie oscillazioni, da chi vuole semplicemente rientrare dei costi, da chi vuole far pagare anche le ore e la passione, da chi esagera e pensa di avere fatto una opera d'arte.
Però sto parlando di navi fatte da kit di montaggio, quindi molto più sceniche e accurate dei modelli "libere interpretazioni".
I modelli "libere interpretazioni" sono validi (secondo me) solo come oggetti di arredamento in legno, e solo se i legni sono pregiati e la fattura e l'estetica appagano.
In ogni caso gli darei un valore molto basso (ma solo perchè so come sono fatti storicamente i galeoni).
Una nave come la tua la acquisterei per 70-80 euro massimo, ma solo per usarla come base per rifare la nave quasi ex-novo.
Magari dagli antiquari le vendono anche a 300 e più euro.
Se la vuoi restaurare, le corde vanno sostituite con refe (acquistabile nei negozi di modellismo), però di minimo due tipi di diametro (1,3 mm per le manovre fisse sottile per le manovre correnti).
Il colore della refe è più nobile di quel bianco lì.
I cannoni andrebbero sostituiti con altri commerciali da kit, disponibili nei negozi di modellismo.
Quelli che sono nella nave fanno troppo effetto "porcospino".
I disegni del Wappen li puoi acquistare nei negozi di modellismo.
La Corel vende anche i disegni sfusi.
La scala della tua nave non so se ti consente di arrivare a mettere tutte le manovre che ci vogliono.
Le vele sono esageratamente bianche e quindi un pò pacchiane e molto false.
Dovresti ingiallirle immergendole in una bacinella con del tè concentrato oppure con dell'acrilico marrone molto diluito (sempre nella bacinella).
Occorre poi vedere come sono i bozzelli, le loro dimensioni...

Secondo me con lo spirito giusto ti puoi divertire un sacco!!!:D

Però devi prima studiare :looksisi3gy::
-studiare come erano fatte le manovre dell'epoca :dissapprove:,
-studiare i WIP e le tecniche presenti nel forum :dissapprove:,
-studiare come era fatto il Wappen :dissapprove:.
Devi poi vedere se hai la possibilità di abbassare il castello di prua.
Eventualmente puoi anche rivestire i ponti con dei listelli sottili e chiari.
Altro mi verrà in mente...

Killik 06-09-12 08:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Loki (Messaggio 1045030)
Secondo me con lo spirito giusto ti puoi divertire un sacco!!!:D

Però devi prima studiare :looksisi3gy::
-studiare come erano fatte le manovre dell'epoca :dissapprove:,
-studiare i WIP e le tecniche presenti nel forum :dissapprove:,
-studiare come era fatto il Wappen :dissapprove:.
Devi poi vedere se hai la possibilità di abbassare il castello di prua.
Eventualmente puoi anche rivestire i ponti con dei listelli sottili e chiari.
Altro mi verrà in mente...

Anche secondo me ti puoi divertire un sacco, vedrai che se lo prendш con lo spirito giusto e avrai soddisfazione, diventerai un altro "malato" come noi! :Ok:

Io ti consiglio questo, se vuoi solo rifare le manovre: studiati bene tutte le manovre presenti, fatti degli schizzi con i percorsi che queste fanno (da dove partono, dove arrivano). Poi prima di iniziare a smontare l'esistente, prendi un disegno come ti ha consigliato Loki, e confronta il disegno con quello che hai nella realtà davanti agli occhi.
Se qualcosa non ti è chiaro, hai tutto questo forum a disposizione (do già la mia disponibilità ad aiutarti con tutte le manovre - solo ti prego non chiamarmele corde, please! :D).

Fino a quando non sei al 100% sicuro di quello che vuoi ottenere, non mettere mano a forbici, taglierine, cartavetro e altri strumenti. Visto che è la prima volta che ti cimenti, corri il rischio di farti scappare qualcosa e poi a noi del forum ci tocca fare gli straordinari per aiutarti!!!! Scherzo!

Pale a prora! Tienici aggiornati sui tuoi pensieri! :Ok:

robby_xx 08-09-12 08:44 AM

Grazie pure a te killik per i consigli.. certo che il vostro mondo non è fatto solo di manualità ma soprattutto di studio a quanto ho capito. Per castello di prua intendete quello sopra il leone davanti? Il primo per capirci? Cosa sono i Wip e le refe?

Loki 08-09-12 12:20 PM

il castello (o cassero) di prua (cioè anteriore) è quella parte di ponte rialzata che hai subito dietro il leone.
Nella nave poi troverai anche il cassero di poppa, che è quella parte del ponte rialzata (nel tuo caso lunga quasi metà nave), messa nella parte posteriore della nave.
In realtà molte definizioni le trovi tranquillamente in internet.
Il WIP è l'acronimo di "Work in progress" e ce ne sono tanti nel forum, anche di navi diverse.
Esplorandoli, soprattutto per navi simili alla tua, si trovano tante risposte o chiarimenti a dubbi su come fare o risolvere propri problemi sui modelli.
Si parte dal presupposto che qualcun altro nel costruire un modello potrebbe avere avuto il tuo stesso problema.
I botta-risposta fra i membri del forum dentro ai WIP sono certe volte "illuminanti".
La refe è un tipo di corda usato nel modellismo navale, non sintetico, color corda (ci mancherebbe!!:D), formato da più fili ritorti che dà quindi una impressione più affine alla realtà.
La refe può essere anche nera, per simulare le parti di "manovre" che erano fisse sulla nave e che venivano impregnate di pece per farle resistere meglio all'aggressione della salsedine.
Le manovre "nere" erano di solito quelle fisse, cioè quelle che servivano per mantenere in tensione delle parti strutturali, come gli alberi.
Questo è il motivo per il quale vedi in alcuni modelli una doppia colorazione del "cordame".
Comunque sì, in generale occorre studiare un pò, per capire quello che si fa, ma soprattutto per fare un salto di livello qualitativo nel mondo del modellismo.

robby_xx 09-09-12 08:26 AM

Grazie della spiegazione, credevo che il castello fosse quella cosa rotonda sospesa sopra l'albero. Invece ora scoprendo che trattasi del ponte la vedo dura abbassarlo per renderla più simile alla realtà. Significherebbe smontarla del tutto. In mente ho il desiderio di sistemare tutte le manovre che sono troppo incasinate e danno un aspetto disordinato. E quanto prenderò il coraggio aprirò finalmente la caravella della amati presa anni ed anni or sono.

Giuseppe99 09-09-12 10:45 AM

Se è dell'Amati vai sul sicuro ma.... quale caravella? La nina o la pinta?

capitan red 09-09-12 05:55 PM

ciao Robby.
se puo' esserti utile, quella "cosa rotonda" sopra l'albero ,di prua/di trinchetto / di maestra / di mezzana, sai chiama "coffa".
buon lavoro.

robby_xx 09-09-12 11:31 PM

Giuseppe presi una pinta perchè a detta del commerciante era un modello abbordabile per cominciare.. Capitan red ogni correzione è un occasione per imparare qualcosa. A proposito perchè si chiama coffa? Sono tutte parti della nave i termini da te nominati giusto? Se prua è davanti, mezzana, maestra, trinchetto, invece quali parti della nave sono?

robby_xx 09-09-12 11:32 PM

Una curiosità ma i velieri nelle bottiglie come vengono costruiti?

capitan red 10-09-12 07:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da robby_xx (Messaggio 1046085)
Giuseppe presi una pinta perchè a detta del commerciante era un modello abbordabile per cominciare.. Capitan red ogni correzione è un occasione per imparare qualcosa. A proposito perchè si chiama coffa? Sono tutte parti della nave i termini da te nominati giusto? Se prua è davanti, mezzana, maestra, trinchetto, invece quali parti della nave sono?

tutte le parti delle navi hanno un proprio nome di classificazione.
mezzana : e' l'ultimo dietro.
maestra : il centrale ,e' il piu' grande di tutti e porta le vele maggiori.
trinchetto : e' subito davanti ,e completa gli alberi posti sullo scafo.
nel tuo caso c'e' ne uno piu' piccolo che e' posizionato sul bompresso ( albero messo orizzontale) sulla prua della nave.

coffa : e' la piattaforma in legno posta sulla sommita' del fuso maggiore.
per essere preciso, ogni albero e' composto da tre parti di cui il "maggiore" e' quello posto alla base.
ciao.:winker:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22 PM.