Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Particolari costruttivi, accessori e decorazioni (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/)
-   -   grappini (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/85931-grappini.html)

Gicci70 03-12-10 10:26 PM

grappini

6 allegato(i)
(edit) da questa discussione è stata ricavata una guida: http://www.modellismo.net/forum/tuto...-grappini.html

...grazie per tutti questi bei complimenti...:p:p:p

i lavori sulla iole volgono al termine....
ecco il punto della situazione....ancora qualche piccolo ritocco e poi sarà completata!!

capitan red 04-12-10 08:06 AM

ciao Gian.
veramente incredibile!!!! e fatta eccezionalmente.:shock::shock::shock::shock::shock :
e' venuta realisticamente molto bene,pero',c'e' un pero' (ovviamente un pero' simpatico):biggrinangel: cioe' x fare l'ancora cosa hai adoperato? del filo ottonato,attorcigliato poi su se stesso? se cosi' fosse, avrei visto di piu' le ancorette x la pesca ,che sono di varie misure anche adatte alla tua scala.
a parte questo,bravo. ciao.:beer:

Gicci70 04-12-10 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 809883)
ciao Gian.
veramente incredibile!!!! e fatta eccezionalmente.:shock::shock::shock::shock::shock :
e' venuta realisticamente molto bene,pero',c'e' un pero' (ovviamente un pero' simpatico):biggrinangel: cioe' x fare l'ancora cosa hai adoperato? del filo ottonato,attorcigliato poi su se stesso? se cosi' fosse, avrei visto di piu' le ancorette x la pesca ,che sono di varie misure anche adatte alla tua scala.
a parte questo,bravo. ciao.:beer:

Ottima idea Dario!!! Non ci avevo proprio pensato!!
Proverò a vedere cosa trovo....non mi piaceva molto....ma visto che non si sarebbe vista quasi per nulla me l'ero fatta andare bene così...:biggrinangel:

Grazie davvero del suggerimento e dei complimenti!!:Ok:

capitan red 04-12-10 05:24 PM

1 allegato(i)
mi e' venuto in mente...............
ciao.:winker:

paolone110 04-12-10 07:35 PM

Ciao Gicci,
complimenti per il lavoro... veramente splendido e viste le dimensioni lo è ancor di +!!!

Per l'ancora, non riesco a capire bene le dimensioni che ti servono, ma esistono degli ami da pesca a 3 o 4 punte che potrebbero fare al caso tuo!!

Ciao,
Paolo

Gicci70 04-12-10 11:22 PM

Grazie ancora degli apprezzamenti...:biggrinangel:

@Paolo: me lo aveva rammentato anche Dario degli ancorotti da pesca....non ci avevo proprio pensato....e dire che da ragazzino li ho anche adoperati!!!

L'ancorotto dovrebbe essere all'incirca 1,5cm di lunghezza con un'apertura tra le punte di circa 8mm...credo che si potrebbe trovare....
altrimenti proverò a farlo come da disegno gentilmente postato da Dario!!!

Gicci70 05-12-10 04:34 PM

2 allegato(i)
Su consiglio di Capitan Red ho rifatto nuovamente l'ancorotto... poteva andare bene molto probabilmente uno di quelli da pesca....ma qui piove...c'ho il camino acceso....e proprio non mi andava di uscire!!!:tongues:
...vista la posizione che occuperà nel complesso generale della Golden Hind direi che ora può andare bene!!:smilese:
Nella seconda foto un raffronto fra il prima e dopo la cura....

Kraken 06-12-10 01:55 PM

1 allegato(i)
..So che ormai è tardi però questo disegno che ho trovato potrà tornare utile in futuro giusto? :rolleyese:

Paolo.

trinchetto 06-12-10 03:02 PM

ho scorporato anche questo argomento, per dedicarvi una discussione...:brig:

Trink

trinchetto 13-04-11 03:05 PM

come richiesto, ecco qui il pacchetto di post sui grappini. C'è da lavorare un po' ... ;)

Trink

trinchetto 13-04-11 06:58 PM

mi son permesso di ri-caricare gli allegati del yuo primo messaggio ... erano infatti state allegate le icone (piccolissime;)) e non le immagini intere!

Riguardo alla saldatura, farei un terzo post, unendo la parte finale del secondo ed il contenuto della precisazione di pimini.

SergioD 13-04-11 07:23 PM

guarda un po se va bene ho messo tutto anche cio' che mi hai detto,punta fine ei consigli di pimini (volevo distanziare il rigo " consigli" ma non ci sono riuscito.

trinchetto 13-04-11 07:43 PM

fatta distanziatura e qualche piccola integrazione alla modalità di saldatura (... solo un piccolo contributo di esperienza ... da giovane ne ho fatte parecchie ...:asd:)

Trink

SergioD 13-04-11 08:00 PM

perfetto. fatto cio la possiamo postare nel tutorial con titolo adeguato? o la sottoponiamo a commenti?

trinchetto 13-04-11 08:05 PM

Direi che la formulazione è matura. Meglio però aspettare un pochino per raccogliere eventuali suggerimenti, integrazioni, critiche ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 AM.