Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Particolari costruttivi, accessori e decorazioni (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/)
-   -   autocostruzione - attrezzature fregi e decorazioni (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/69732-autocostruzione-attrezzature-fregi-e-decorazioni.html)

altair74 10-05-09 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da redhawk (Messaggio 579417)
ciao Altair,

anch'io quando ho iniziato con l'autocostruzione ero angosciato dal taglio delle ordinate, quindi presi il seghetto da traforo elettrico DS 230/E della proxxon da Progress (è concessionario proxxon e, si, sono anche io campano - vengo a Napoli a lavoro con la mitica Circumvesuviana :D ). Effettivamente ti velocizza moltissimo il lavoro, anche se non è un attrezzo indispensabile, visto che come ti hanno già fatto notare, superata la prima fase del lavoro non ti serve praticamente più. Però devo dire che personalmente l'acquisto mi ha soddisfatto molto e che non mi sono mai pentito dei quattrini che ho speso, quindi se credi che senza questo aiuto avresti serie difficoltà ad avviarti nell'autocostruzione il mio consiglio è di comprarlo.

Per gli altri utensili elettrici, un trapano superaccessoriato è utilissimo, ci puoi fare davvero di tutto. Per il tornio invece, non ne vedo l'immediata necessità, tieni in conto il consiglio (che vale sempre) di comprare gli attrezzi solo quando si hanno delle necessità effettive, per evitare di buttare soldini... ciao

dove si trova progress?? l'ho già sentito nominare, ma non ricordo dove si trova...

redhawk 10-05-09 01:44 PM

ha due sedi, una a Caserta l'altra ad Atripalda (dove sono andato). Forse per te è più comodo il Leroy Merlin di Afragola (anche questo rivenditore autorizzato) o qualche altro negozio nella zona del napoletano, visto che ce ne sono altri, come puoi controllare tu stesso dal sito della proxxon.

SEA.WOLF 11-05-09 11:53 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 578883)
un mio ex collega si era ingegnato con un trapano dotato di variatore di velocità. Premesso che lo usava solo per alberi e pennoni, aveva predisposto una tavoletta sulla quale fissava il trapano disteso; al trapano serrava il pezzo da lavorare; l'estremità libera del pezzo veniva infilata in una staffetta che aveva un foro dello stesso diametro del pezzo da lavorare; infine la staffetta veniva avvitata alla tavoletta. La lavorazione la faceva con una lima da sgrosso e la finitura con carta vetrata. Finita la lavorazione, sfilava il pezzo, tagliava base e cima e il tutto era pronto per l'assemblaggio.

I suoi alberi e i suoi pennoni son sempre stati egregi, però.... vedete un po' voi, il sistema presenta qualche problema di sicurezza......

Trink

Questo è il trapano che uso io:

ollyweb 04-01-10 07:22 PM

interessante questa tecnica...da provare ...grazie Trinchetto
ciao

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 578883)
un mio ex collega si era ingegnato con un trapano dotato di variatore di velocità. Premesso che lo usava solo per alberi e pennoni, aveva predisposto una tavoletta sulla quale fissava il trapano disteso; al trapano serrava il pezzo da lavorare; l'estremità libera del pezzo veniva infilata in una staffetta che aveva un foro dello stesso diametro del pezzo da lavorare; infine la staffetta veniva avvitata alla tavoletta. La lavorazione la faceva con una lima da sgrosso e la finitura con carta vetrata. Finita la lavorazione, sfilava il pezzo, tagliava base e cima e il tutto era pronto per l'assemblaggio.

I suoi alberi e i suoi pennoni son sempre stati egregi, però.... vedete un po' voi, il sistema presenta qualche problema di sicurezza......

Trink

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15 PM.