Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Particolari costruttivi, accessori e decorazioni (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/)
-   -   collocazione sovrastrutture Amerigo Vespucci (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/131107-collocazione-sovrastrutture-amerigo-vespucci.html)

phil_90 18-04-20 07:52 PM

collocazione sovrastrutture Amerigo Vespucci

salve a tutti, volevo chiedere una cosa che riguarda la collocazione delle sovrastrutture e dei particolari sul ponte,avendo visto i piani di costruzone che escono dai kit ho notato che non vengono fornite distanze di riferimento e quindi mi chiedevo se la collocazione è prettamente intuitiva.

trinchetto 18-04-20 08:28 PM

la vista in pianta dei progetti dovrebbe mostrare la posizione di tutte le componenti strutturali. Ciò che non è espressamente quotato, viene infatti rilevato direttamente dai disegni.

E' raro che venga omesso qualcosa, capita però talvolta che la dislocazione non abbia al 100% senso logico, ma questa è tutta un'altra questione ....

phil_90 18-04-20 09:26 PM

chiedevo perchè volevo inserire nella posa del rivestimento dei ponti anche i contorni di tutte le sovrastrutture cosi come nella realtà ( tipo come il rivestimento dell'edizione Haschette), ma non avendo ne la posizione e ne le misure degli oggetti la vedo difficile

trinchetto 19-04-20 10:48 AM

Visto che si tratta della Amerigo Vespucci, puoi aiutarti con le numerose fotografie che girano sul web. Per le proporzioni ci si orienta abbastanza bene partendo dalla misura (certa) di un particolare noto, ad esempio la larghezza di un boccaporto, poi la si rapporta con quella che devi determinare, desumibile dalle immagini. È un lavoro impegnativo, ma anche questo fa parte del modellismo. Oppure Puoi provare a cercare una monografia sul vascello, sicuramente ricca di tutti i dettagli che ti servono.

phil_90 19-04-20 01:38 PM

grazie per la risposta, allora mi orienterò mano mano con le foto , era buono controllare se c'era una via piu facile ma va bene ugualmente,ma per curiosità i piani che vende la panart dal costo di 45 euro sono piu dettagliate o riconducono al modello in foto del kit stesso con particolari ben lontani dalla realtà?

cervotto 20-04-20 11:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da phil_90 (Messaggio 1471699)
grazie per la risposta, allora mi orienterò mano mano con le foto , era buono controllare se c'era una via piu facile ma va bene ugualmente,ma per curiosità i piani che vende la panart dal costo di 45 euro sono piu dettagliate o riconducono al modello in foto del kit stesso con particolari ben lontani dalla realtà?

Sono gli stessi piani identici a quelli che trovi nella scatola, venduti a parte per chi intende costruire la nave con materiali e accessori propri senza comprare il kit.

phil_90 20-04-20 01:50 PM

purtroppo al momento sono un po confuso con la documentazione, io sto costruendo il vespucci prendendo i kit separati e nella scatola piu delle istruzioni di montaggio non c'è niente,volevo sapere se invece i piani di costruzione escono nel kit completo,girando nei wip passati ho visto che qualcuno ha dei piani di costruzioni sui quali costruiscono i particolari e dai quali prendono le misure di riferimento, dal momento che ho iniziato questo progetto con l'intenzione di fare una riproduzione quanto piu fedele possibile volevo sapere che tipo di documentazione devo procurarmi

trinchetto 20-04-20 09:05 PM

Se cerchi piani costruttivi dettagliati, Qui c’ è il non plus ultra:
0285 – AMERIGO VESPUCCI l.f.t. 82,40 m – 1:100/200 | Associazione Navimodellisti Bolognesi
0130 – AMERIGO VESPUCCI 1:100 | Associazione Navimodellisti Bolognesi

...poi vedi tu.

phil_90 02-05-20 11:42 PM

grazie del suggerimento, vedrò di procurarmele

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26 AM.