Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Particolari costruttivi, accessori e decorazioni (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/)
-   -   Pulire piastrine in rame (https://www.modellismo.net/forum/particolari-costruttivi-accessori-e-decorazioni/104402-pulire-piastrine-rame.html)

birba60 18-12-12 08:14 PM

Pulire piastrine in rame
 
3 allegato(i)
Salve e buanaserata a tutto il forum apro questa nuova discussione per chiedere un aiuto in merito alla pulizia delle piastrine in rame ( prese a suo tempo anni fà e montate in questo modello di Victory , incompiuto ) ma volendo rimetterci mano per vedere se riusciamo di portarla a termine , mà mio malgrado il passare del tempo hà lasciato delle macchie un pò in qua e in là , qualcuno gentilmente mi saprebbe dire come le potri pulire ? Buon lavoro Birba Allegato 159273

Allegato 159274

Allegato 159275

SergioD 18-12-12 09:22 PM

1 allegato(i)
ciao birba .una domanda :perche' pulirle e farle tornare lucenti quando tanti tribulano per creare un effetto invecchiato.ti diro' di piu' se usi acido nitrico , ovviamente tamponando non per immersione ti si crea una patina verdognola propria del rame che da ancora piu' risalto al modello. vedi allegato e' un lòvoro fatto sul victory e dimmi cosa te ne pare .magari puoi andarci un po piu' leggero ma l'effetto c'e'.

birba60 18-12-12 11:04 PM

Ciao Sergio ,si questo effetto in modo tutto omgeneo e in più del colore verdognolo che assume il rame ossidato direi che corretta ,non era mia intenzione pulirle a lucido ma anzi cavare propio il lucido dargli un senso di opacià e render un effetto omogeneo non come ora che è a chiazze ,non sò se sono riuscito con le immagine a farlo vedere dal vero è molto più accentuato . Grazie per il consiglio proverò su delle rimnenze di piastrine a cercare la giusta tonalità sai vorrei portare a termine questa mia incompiuta ma credo che abbia bisogno di una buona ristrutturazione per ora voglio finire le cose che hò in cantiere ( che avrò il piacere di porre all'attenzione di voi tutti ) per passare alla Victory Senza dubbio avrò bisogno di tutti voi . Grazie ancora Giancarlo

sam_59 19-12-12 10:40 AM

Qualche volta ho avuto necessità di pulire pezzi in rame ossidato. Per farlo ho utilizzato una semplice soluzione di sale da cucina (un cucchiaio circa) sciolto in un bicchiere di aceto. Basta immergere il pezzo per qualche secondo e torna pulito ma non lucente.

Però concordo con Sergio, le piastre invecchiate mi piacciono di più !

ErPiotta71 19-12-12 05:32 PM

Anche a me piacciono le piastrine invecchiate.
Non fa niente se non è omogeneo.
Anzi è più realistico se è a chiazze!

birba60 19-12-12 07:38 PM

Grazie a tutti dei vostri consigli ma sapete che Sergio mi hà convinto subito ,la sua idea credo che sia quella che più mi si addice anche se non così accentutata l'ossidazione forse qualcosina in meno quanto prima proverò con qualche piastrina rimasta così vedremo l'effetto ma questo è solo l'inizio credo che dei vostri consigli ne avrò bisogno c'è una Victory parcheggiata da anni che aspetta di essere riportata a nuova vita . Grazie Birba e Buone Feste a tutti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42 PM.