Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   tesina maturità (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/99195-tesina-maturita.html)

mile93 11-04-12 03:52 PM

tesina maturità
 
ciao a tutti! come da titolo vorrei portare quest'anno(fro poco:looksisi3gy:) all'esame di maturita una tesina su la mia macchina a scoppio! ho 1 fs racing gx-4! non mi interessava di farla proprio sulla mia macchina..ma mi va bene parlarne anche solo in generale! voi cosa mi consigliate? sto cercando anche del materiale..ma in internet non trovo molto su questo argomento..quindi ho deciso di chiedere a voi esperti!:tunz6rh: io ho trovato un buon video di montaggio del motore fatto in inventor 2010 piu l'esploso sempre del motore e il motore tutto montato! chi riesce a darmi una mano?

verrazz0 11-04-12 09:48 PM

Ciao , che materie vorresti toccare ?

mile93 12-04-12 04:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 997331)
Ciao , che materie vorresti toccare ?

avevo pensato meccanica: motore a scoppio oppure il differenziale! ma penso che il primo sia piu semplice sistemi ed automazione: radio o ricevente..o fail safe disegno: faccio il disegno in inventor 3d del motore , video di montaggio, esploso, carburatore e le ruote anteriori poi tecnologia collego qualcosa sul materiale della macchina! magari il telaio! adesso non so ! poi italiano e storia non ne ho idea! :lookahsisi5ih:

verrazz0 12-04-12 04:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da mile93 (Messaggio 997595)
avevo pensato meccanica: motore a scoppio oppure il differenziale! ma penso che il primo sia piu semplice sistemi ed automazione: radio o ricevente..o fail safe disegno: faccio il disegno in inventor 3d del motore , video di montaggio, esploso, carburatore e le ruote anteriori poi tecnologia collego qualcosa sul materiale della macchina! magari il telaio! adesso non so ! poi italiano e storia non ne ho idea! :lookahsisi5ih:

guarda io ti dico la mia : io sono uscito l' anno scorso da itis elettronica , era uscita elettronica all' esame ... quindi niente sistemi e tele . All' esame ho portato mp9e nel dettaglio : motori bl , regolatori , servi e spektrum dx3s ( modulazione e sistema di trasmissione) ; quindi toccavo elettronica , tele e sistemi . Tutto il resto ho studiato e amen .
Un consiglio , fai quello che più ti piace . Se parli delle radio ed entri nel dettaglio è difficile trovare uno in commissione che sia appassionato e conosca nel dettaglio il sistema DSSS ( es :spektrum dx3s ) o FHSS ( es : sanwa m11x ) , anche se spari cavolate non se ne accorgerà nessuno .
Se porti il motore rischi di annoiare meno la commissione , se porti il differenziale devi descrivere anche come influisce nella guida in pista e comunque nelle macchine 1:1 nella vita di tutti i giorni .

Devo dire che avendo fatto l' esame a metà luglio o roba simile ed era un caldo esagerato la commissione era annoiata come non so cosa , ma appena ho tirato fuori l' mp9 si sono risvegliati tutti : donne e uomini . Tutti a toccare e fare commenti. La prima domanda non è stata : va forte , quanto fa ?
bensì : quanto costa ? :dead:
sono dovuto stare basso se no facevo la figura dello sborone e non si sa mai :alien:

mile93 12-04-12 04:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 997605)
guarda io ti dico la mia : io sono uscito l' anno scorso da itis elettronica , era uscita elettronica all' esame ... quindi niente sistemi e tele . All' esame ho portato mp9e nel dettaglio : motori bl , regolatori , servi e spektrum dx3s ( modulazione e sistema di trasmissione) ; quindi toccavo elettronica , tele e sistemi . Tutto il resto ho studiato e amen .
Un consiglio , fai quello che più ti piace . Se parli delle radio ed entri nel dettaglio è difficile trovare uno in commissione che sia appassionato e conosca nel dettaglio il sistema DSSS ( es :spektrum dx3s ) o FHSS ( es : sanwa m11x ) , anche se spari cavolate non se ne accorgerà nessuno .
Se porti il motore rischi di annoiare meno la commissione , se porti il differenziale devi descrivere anche come influisce nella guida in pista e comunque nelle macchine 1:1 nella vita di tutti i giorni .

Devo dire che avendo fatto l' esame a metà luglio o roba simile ed era un caldo esagerato la commissione era annoiata come non so cosa , ma appena ho tirato fuori l' mp9 si sono risvegliati tutti : donne e uomini . Tutti a toccare e fare commenti. La prima domanda non è stata : va forte , quanto fa ?
bensì : quanto costa ? :dead:
sono dovuto stare basso se no facevo la figura dello sborone e non si sa mai :alien:

non volevo andare nei dettagli pero in sistemi! perchè non è la mia materia ed abbiamo 1 ora a settimana! quindi volevo parlarne un po in generale il funzionamento.. meccanica mi sa che è meglio che porto il motore allora :looksisi3gy:

verrazz0 12-04-12 05:04 PM

non che il motore sia tanto più facile di un differenziale o 2 . L' importante è che se riesci la tua tesina la devono toccare con mano ! porta un micromotore intero e uno smontato se riesci . Se sono interessati da quello che dici sei già al 75 % dell' orale , digli :

toccate ! non vedete quanto è piccolo ? va su e giù come un matto , ma dopo 15 minuti si ferma per rifare il pieno :D .

Se hai in commissione delle donne porche potrebbero fraintendere :cools: ,se no vai sul sicuro :Ok:

mile93 12-04-12 10:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 997615)
non che il motore sia tanto più facile di un differenziale o 2 . L' importante è che se riesci la tua tesina la devono toccare con mano ! porta un micromotore intero e uno smontato se riesci . Se sono interessati da quello che dici sei già al 75 % dell' orale , digli :

toccate ! non vedete quanto è piccolo ? va su e giù come un matto , ma dopo 15 minuti si ferma per rifare il pieno :D .

Se hai in commissione delle donne porche potrebbero fraintendere :cools: ,se no vai sul sicuro :Ok:

ok dai vedro di rimediarmi un motore da smontare magari! :looksisi3gy: si cmq di sicuro riesco a portare il mio modellino! :tunz6rh:

massimorc 19-04-12 04:07 PM

stò facendo anchio la tesina ma nn riesco a trovar nulla sul funzionamento di questi motori.. tu trovato nulla???

mile93 19-04-12 06:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da massimorc (Messaggio 1000534)
stò facendo anchio la tesina ma nn riesco a trovar nulla sul funzionamento di questi motori.. tu trovato nulla???

il funzionamento penso sia quello di un normalissimo motore a 2 tempi è! :looksisi3gy: cosa cercavi tu in particolare? per ora cosa hai collegato? io non trovo molto materiale!

blot11 19-04-12 10:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da mile93 (Messaggio 1000594)
il funzionamento penso sia quello di un normalissimo motore a 2 tempi è!

Non proprio...

cava 19-04-12 10:52 PM

Beh, cambia il sistema di innesco della miscela... Però i 2t ci sono.

Io parlerei dei differenziali. Sfere, ingranaggi, thorsem e poi trasmissione 2 e 4wd, spiegando la differenza di comportamento di un auto con TA, TP e TI. C'è gente che sulla Y pensa di avere la TP...

mile93 20-04-12 06:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1000740)
Beh, cambia il sistema di innesco della miscela... Però i 2t ci sono.

Io parlerei dei differenziali. Sfere, ingranaggi, thorsem e poi trasmissione 2 e 4wd, spiegando la differenza di comportamento di un auto con TA, TP e TI. C'è gente che sulla Y pensa di avere la TP...

allora qualcuno sa dove posso trovare il funzionamento di questi micro motori?:confuseds:

cava 20-04-12 07:09 PM

Magari mi sbaglio, ma il funzionamento è identico al classico motore 2t, tranne per il fatto che la candela è diversa. Non c'è la pipetta e lo spinterogeno (o simili) che generano la corrente (mi pare che si arrivi sopra ai 10.000V grazie ad un elevatore di potenza). La candela ha il filamento che viene reso incandescente dallo scaldacandela all'inizio e rimane incandescente grazie al rapido susseguirsi delle esplosioni nella camera di scoppio (il minimo è intorno ai 3.000 giri/min).
L'esplosione della miscela "miscela/aria" è facilitata dall'alta compressione che hanno questi motori e la potenza è incrementata dal mnitrometano che aumenta l'ossigeno combusto

mile93 21-04-12 01:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1001064)
Magari mi sbaglio, ma il funzionamento è identico al classico motore 2t, tranne per il fatto che la candela è diversa. Non c'è la pipetta e lo spinterogeno (o simili) che generano la corrente (mi pare che si arrivi sopra ai 10.000V grazie ad un elevatore di potenza). La candela ha il filamento che viene reso incandescente dallo scaldacandela all'inizio e rimane incandescente grazie al rapido susseguirsi delle esplosioni nella camera di scoppio (il minimo è intorno ai 3.000 giri/min).
L'esplosione della miscela "miscela/aria" è facilitata dall'alta compressione che hanno questi motori e la potenza è incrementata dal mnitrometano che aumenta l'ossigeno combusto

scusa ma voi tutte queste informazioni dove le trovate? :confuseds:

pipino il breve 21-04-12 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da mile93 (Messaggio 1001239)
scusa ma voi tutte queste informazioni dove le trovate? :confuseds:

:lookahsisi5ih:Esiste pure il materiale cartaceo!!!!!!!!!!!!!!!!

http://i39.tinypic.com/kb3mzk.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16 PM.