![]() |
moto 3
Quote:
Quote:
|
nonostante il loro fascino ed ignoranza da piloti "veri", i due tempi sono ormai preistoria
inutili e superati, non hanno più significato nel mondo reale inoltre erano un monomarca aprilia e sinceramente, non avendo mai amato i due tempi spetazzanti, non ne sento minimamente la mancanza molti invece le rimpiangono |
Quote:
|
Vero, però così magari viene fuori il pilota più bravo e non quello che sta sopra l'aprilia ufficiale che è destinata inderogabilmente a vincere il campionato.
è stato così per 20 anni, un monopolio aprilia, a me non sembravano campionati così esaltanti è il pilota che deve vincere non la moto e comunque in queste nuove categorie le moto non sono tutte uguali manco per niente. basta guardare la moto2, la messa a punto generale e la ciclistica fanno la differenza tra una moto ed un altra personalmente la sparizione delle due tempi era da mò che doveva avvenire dimmi tu a cosa servono le due tempi, a quale mercato si rivolgono, a quello degli scooter? i 2T fanno parte della nostra "infanzia" motociclistica e per questo molti di noi sono così legati a loro ma obbiettivamente, hanno fatto il loro tempo imho |
Quote:
Sai che nella combustione del 4t viene generato un gas altamente tossico? Ovviamente questa cosa non la sa quasi nessuno perchè notizie di questo genere non le fanno girare :ahsisi: Per la moto 2 che mi rappresenta il motore uguale? LA honda solo ci guadagna...idem per le gomme |
la moto due come la 3 sono ormai solo categorie propedeutiche per la motogp
(per me lo sono sempre state, i 4 titoli di biaggi in 250 credi valgono quanto un solo titolo in 500 tipo quello di gardner o scwhantz? non credo proprio, chiedetelo a max se farebbe a cambio) servono solo a forgiare nuovi campioncini guarda la mia non è una guerra contro i due tempi. anche perchè di affezionati estimatori ne ha ancora moltissimi. per l'inquinamento non c'è paragone tra un 2 e 4 tempi, il due tempi spara fuori il peggio, anche idrocarburi ed olii incombusti che fuoriescono in fase di incrocio luci, i 4 t catalizzati sono su un altro pianeta, anche per i consumi. ma a parte questo secondo me sull'affidabilità me sa che fai un pò di confusione, stendiamo un velo pietoso sul due tempi. te lo immagini entrare in autostrada col due tempi e farsi un pescara milano diretto, dopo 100 km grippi o fondi. un quattro tempi con il solo cambio olio dura una vita, col due t stai sempre dal meccanico a rettificare, grippare, a cambiare lamelle, a carburare, a cambiare marmitte intasate, candele ecc., poi è vero che i pezzi costano meno ma ne usi una caterva rispetto al 4t quindi come economia alla fine spendi il triplo. con tre motori supersport fai tutto il campionato, col due tempi 20 motori non ti bastano per mezza stagione io con le mie speed triple in 9 anni mai dal meccanico, col 2t sarebbe stato uguale? tu mi citi un 50 4t ma non è che sia una cubatura rilevante per un confronto e per il mercato. è ovvio che a pari cilindrata (soprattutto per le più piccole) il 2T renda assai di più ma prova una ninja, una gixxer o un twin 1000 vedrai che dopo sui due t ci caghi sopra. senza essere comunque schierato pro o contro i 2T, direi un estinzione più che naturale. nostalgia dei due T si ma non confondiamola con il progresso tecnologico. sarebbe come rimpiangere le locomotive a vapore e gli aerei ad elica. belli ed evocativi, per carità, però un pelo superati ;) |
Quote:
|
secondo me non hai scritto cose esatte ma se ne sei convinto no problem ;)
d'altronde siamo qui per scambiare opinioni, che come diceva l'ispettore callaghan, sono come le palle, ogniuno ha le sue :) |
Quote:
|
sorry blot, mi son arrivati ospiti a casa, ora devo lasciare
riprendo appena posso, magari domani lamps |
Quote:
|
rieccomi
allora secondo me le inesattezze sono riferite alla affidabilità. un due tempi si logora di suo velocemente, la lubrificazione in primis e i doppi cicli utili di combustione stressano i metalli più di un 4T, minori fasi di riposo termico, questo è un fatto. quanti due tempi fanno 100/200.000 km senza rompersi? l'affidabilità di cui parli tu è riferita in termini relativi ai 2T, è certamente aumentata rispetto a 30 anni fa ma è fisiologicamente minore di un 4T. 4T schifosi? quali sarebbero? hai idea degli investimenti per progettare nuovi motori 4T? quale tecnologia ormai venga mediamente impiegata per progettare e costruire un motore qualunque? contrariamente ai 2T il cui sviluppo proprio per queste ragioni è praticamente fermo da 15 anni, 4T schifosi non esistono più, anche con un motore mono 250 4T ormai fai 100000 km con i soli cambi olio in autostrada puoi far danni facilmente poichè un motore 2T con la sua lubrificazione carter/miscela a gas e regime costante effettua centrifugazione e pompaggio del lubrificante con scarsa efficacia ed il lavaggio delle fasce con probabile rischio di grippaggio. fondamentale per un 2T il variare dei giri continuamente, non è nato per mettersi a regime costante per 2 ore. le mie speed in 9 anni mai dal meccanico, col 2T uguale? forse si forse no adesso non scherziamo, un 2T non ti fa un decimo dei km di un 4T a pari affidabilità, quali sono le percorrenze medie di un anno per un 2T? 1000/3000 km? col 500 cross ci fai solo cross (se non t'ammazzi subito), infatti ora son tutti 4T, stessa cilindrata dei 2T (anzi inferiore : 450) e più potenza oltre che molta più fruibilità. il solo 30% di rendimento sarà iper emozionante ma ti fa capire quanto poco valga per concludere io ne ho guidati di tutti i tipi 2 e 4 T, centinaia di migliaia di km in 25 anni di moto, dai 250 ai 1200 cc. credimi i 2T non sono morti per un complotto, son morti perchè superati, meccanicamente e prestazionalmente. augh!! :) |
Quote:
|
i 4T 50 cc?
scusa ma parliamo di motori o motorini? ok si resta sulle nostre posizioni. desumo dai tuoi discorsi che tante moto (vere, grosse e potenti) non le hai portate, probabilmente perchè sei giovane. ma credimi quando avrai la possibilità di provare un bel 4T con 100 newton di coppia capirai la differenza. per ora ritengo inutile continuare :) |
Io non ho mai portato moto 4t...solo scooter...ma solo salito sopra a diverse 600
L'unico 4t che ho portato di grande cubatura un quad 400 cc con coppia distruttiva...preferisco l'erogazione del 2t io! Comunque per me sotto i 250 vincono i 2t poi fa come vuoi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23 AM. |