![]() |
E-Cat. Pensioneremo le scoppio?
Non so quanti di voi leggano Focus. Nell'ultimo numero si parla di un dispositivo chiamato E-Cat (o anche Hyperion, come la marca di batterie che tanti di noi già usano). In un dispositivo del volume di circa 50cc si svilupperebbe una fusione fredda (tanto cercata, studiata e considerata una chimera) che produrrevve una quantità di energia tale da alimentare un appartamento, producendo come scorie rame. Dovrebbe entrare in commercio per fine anno e si stanno studiando centrali con costi molto contenuti.
Immaginatevi auto 1/5 elettriche con cui, con un pieno di corrente, si può girare per un giorno, scatolette a cui attaccare i caricabatterie per ricaricare le lipo senza che ci sia la 220. Mini centrali elettriche (al posto delle lipo) sulla RC. Si risolverebbe un grosso scoglio per la diffusione dell'elettrico (visto che ormai come prestazioni siamo già oltre). Bisognerebbe lavorare sul discorso temperature di motori e regolatori (o fermarsi un po' ogni 10 minuti) |
ed il costo della scatola magica? :look:
|
Boh... Per le centrali al momento si stima circa 2000 euro al kw
|
Sarebbe una goduria girare , tanto crei del rame come scarto e dopo te lo rivendi e ci fai su i soldi per le modifiche :) .... sarà meglio che non lo facciano mai per le macchine 1:5 se no mi trasferisco in pista :)
|
Finalmente mi dedicherei agli elicotteri elettrici andando oltre i 10 minuti di autonomia :tongues:
A parte gli scherzi,sono quasi convinto anche io che in un futuro non proprio lontanissimo,lo scoppio sarà quasi del tutto abbandonato e non solo nel modellismo.. |
Be signori come avevo detto prima in un'altro post che ci vogliamo credere o no è il futuro,non si sà quanto sia lontano ma sarà questo.
Per il raffreddamento bisognerebbe si potrebbero usare versioni modificate di celle di peltier (Cella di Peltier - Wikipedia) visto che si ha questa fonte di energia sul modello,"che bello fantasticare così",vedremo i nostri modellini con dei piccoli reattori su,stile iron-man:brig: |
Ero rimasto che le celle consumavano e generavano condensa logicamente
|
Be non verrebbero aplicati nei pc se dannose,comunque sono solo fantasticherie:brig: chissa magari sperimentando ci arrivano a fare un modellino del genere...
|
Infatti devi coibentare bene con neoprene etc
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Beh, se chi sviluppa le batterie per le auto 1:1 sviluppa anche le lipo (e ricordiamoci che in realtà sono poche le vere aziende che fabbrino, le altre assemblano e rimarchiano) potrebbe non essere una cosa così azzardata. Anzi, magari sperimentano su di noi... Ci sarebbero anche le celle a combustibile, che stavano sperimentando sui cell...
|
:brig: Già con le celle al combustibile andiamo più sul Terminator che sull'iron-man:rovatfl: scherzi apparte ecco un link Celle a combustibile anche per i cellulari - Io Chiamo
però io punterei sulla fusione fredda che su queste celle |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47 AM. |