Oggi volevo parlare delle officine REGGIANE; pochissimi le conoscono ma bisogna sapere che sono state importantissime per la storia aeronautica italiana e anche mondiale
Oggi le persone di Reggio ci passano davanti e non la degnano neanche di uno sguardo, ma appena passano davanti ad uno stadio esclamano: oh,qui ci ha giocato la mia squadra del cuore!!!!
Che vergogna...

Le reggiane hanno sfornato centinaia di caccia durante la seconda guerra mondiale e per questo sono state anche bombardate dai b17 americani

Hanno progettato caccia velocissimi e innovativi come il re2000"falco",il re 2005 "sagittario" e anche il primo caccia a reazione con turbina singola e ali a freccia( che purtroppo rimase allo stadio progettuale, il re 2007)
Ma nessuno lo sa...
Nessuno le conosce.... C'è persino un museo a Trento ( museo aereo caproni)molto bello, in cui sono presenti molti pezzi unici e rarissimi ( io ci sono stato poco tempo fa perché mi hanno invitato a fare una presentazione di un modello)
Ma anche questo nessuno lo sa!
Nelle officine reggiane di Reggio Emilia ( che oggi sono in stato di abbandono ) sono presenti ancora tantissimi progetti, che con il passare del tempo, se non verranno prelevati , verranno sicuramente distrutti da persone che non ne conoscono il valore storico!

Invito tutti a visitare il museo aeronautico caproni e a guardare su wikipedia la storia delle officine reggiane; propongo, inoltre,( anche se cosa molto difficile) un recupero a livello culturale della storia di queste officine,perché se le perdessimo, perderemmo anche una grossa parte della nostra storia aeronautica
Quindi spargete la voce ( e soprattutto la storia!!!

)