Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-13, 03:26 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito Officine REGGIANE: un tesoro troppo importante

Oggi volevo parlare delle officine REGGIANE; pochissimi le conoscono ma bisogna sapere che sono state importantissime per la storia aeronautica italiana e anche mondiale
Oggi le persone di Reggio ci passano davanti e non la degnano neanche di uno sguardo, ma appena passano davanti ad uno stadio esclamano: oh,qui ci ha giocato la mia squadra del cuore!!!!
Che vergogna...
Le reggiane hanno sfornato centinaia di caccia durante la seconda guerra mondiale e per questo sono state anche bombardate dai b17 americani
Hanno progettato caccia velocissimi e innovativi come il re2000"falco",il re 2005 "sagittario" e anche il primo caccia a reazione con turbina singola e ali a freccia( che purtroppo rimase allo stadio progettuale, il re 2007)
Ma nessuno lo sa...
Nessuno le conosce.... C'è persino un museo a Trento ( museo aereo caproni)molto bello, in cui sono presenti molti pezzi unici e rarissimi ( io ci sono stato poco tempo fa perché mi hanno invitato a fare una presentazione di un modello)
Ma anche questo nessuno lo sa!

Nelle officine reggiane di Reggio Emilia ( che oggi sono in stato di abbandono ) sono presenti ancora tantissimi progetti, che con il passare del tempo, se non verranno prelevati , verranno sicuramente distrutti da persone che non ne conoscono il valore storico!

Invito tutti a visitare il museo aeronautico caproni e a guardare su wikipedia la storia delle officine reggiane; propongo, inoltre,( anche se cosa molto difficile) un recupero a livello culturale della storia di queste officine,perché se le perdessimo, perderemmo anche una grossa parte della nostra storia aeronautica

Quindi spargete la voce ( e soprattutto la storia!!!)
Immagini allegate

Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 05:10 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Chi e' appassionato di aeronautica conosce benissimo la storia delle officine Reggiane. Come altre realta' del nostro Paese invece di essere valorizzate vengono inesorabilmente abbandonate a se stesse senza preservare la memoria storica della nostra industria, vanto negli anni che furono

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 06:04 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Pultroppo di realtà cosi ce ne sono molte, anche dove ho lavorato io per circa 10 anni, nei magazzini c'erano ancora le scritte del "Duce", un archivio dove c'erano documenti degli anni 30, enciclopedie di meccanica degli anni 60, ecc ecc..... e poi pian piano dagli anni novanta (vendita a privati) il declino, l'ultimo lavoro del reparto "travi saldate" furono le travi che sostengono la copertura dello stadio di S.Siro....ora c'è solo desolazione......
Vecchio 11-06-13, 07:22 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Marchio storico Italiano Stock di Trieste,era la prima a fare pubblicita in tv.Adesso la fabbrica e' abbandonata,ci ho lavorato per 15 anni.

tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 07:34 PM   #5
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

discussione interessante,sul 2007 risulta da studi seguenti che sia stata un idea buttata lì nel dopoguerra,quasi uno scherzo,l'ultimo realmente costruito fu' il 2006 sezionato e finito male.marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-13, 07:42 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Già, sul 2007 ci sono molte controversie, ma molta gente dice che fu un'idea venuta a Caproni durante la guerra e disegnata subito dopo. Purtroppo è rimasto solo un progetto

Se non mi sbaglio è come il 2006 ma con le ali a freccia e un motore a reazione
Vecchio 11-06-13, 07:52 PM   #7
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

sono abbastanza diversi,esistono dei disegni del 2007,l'ultimo è su aerei nella storia uscito da poco,sul 2006 hanno scritto anche un libro.
Parlavi di Trento,pultroppo l'unico Reggiane esposto è il troncone di fusoliera del 2005 mentre in deposito hanno un 2000,a Vigna di Valle in restauro c'e' un 2001 ritrovato in mare,a Volandia dove lavoro come volontario c'e' il 2002 in eterno restauro,puoi vedere le attuali condizioni sul sito del mio club:www.ipmslegnano.it.marco
Vecchio 11-06-13, 08:24 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

predefinito

Di re 2000 mi hanno detto che ne sono rimasti 3; uno c'è l'hanno loro ( era uno di quelli che venivano portati sulle corazzate ) uno è in fondo al mare e il terzo credo sia in svizzera ( non mi ricordo bene, ma è quello messo meglio)
Ma fra il 2002 e il 2000 che differenze ci sono? Cambia il motore? Sul 2000 c'è un 18 cilindri Piaggio con lubrificazione forzata
Vecchio 11-06-13, 09:06 PM   #9
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito

CIAO,
un 2000 integro è in Svezia,uno nel mar ligure,i 2 Reggiane che citi sono un pò padre e figlio,ci sono diverse differenze,i motori erano a 14 cilindri non a 18 entrambi Piaggio,il 2000 montava un P.XI da 1.000 cavalli il 2002 un P.XIX da 1.100 cavalli circa,il 1°derivato dal motore francese Gnome et Rhone 14k,il 2°di progetto italiano,il 2000 aveva solo 2 armi mentre il 2002 4 era leggermente + lungo,esiste anche una fusoliera di 2002 conservata a Limoges.marco
Vecchio 11-06-13, 09:21 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
CIAO,
un 2000 integro è in Svezia...
...i motori erano a 14 cilindri non a 18 ...
Sorry....

Mi sono confuso con la svizzera...
Comunque, si hai ragione i motori erano a 14 cilindri disposti su due piani ( non a 18, piccolo errore...) avevano anche dei problemi di lubrificazione nonostante fosse forzata.

Non sapevo ci fosse una fusoliera di 2002 a limoges
Adesso guarderò un po' su internet...
Grazie
Rispondi