![]() |
Quote:
|
cozze:winker:
|
Quote:
|
Quote:
grazie:cools: |
Grazie delle informazioni!
Ieri ho messo i batteri per il filtro mai usato e altra acqua con anticloro il tutto con i pesci dentro e l' acqua è diventata opaca , tipo nebbia , su internet sebrano i batteri in eccesso, è vero? |
L'aveva fatto anche a me. Nel giro di 3 giorni è andato a posto. E' la flora batterica che si sta appunto formando nel filtro
|
Boh io non ero tanto esperto, ma in una boccia di circa 12 litri 2 pesci rossi hanno resistito stoicamente 7 anni 1 e 7emezzo un'altro, non sono cresciuti molto..... invece uno di un mio vicino è diventato un'orata e ce l'ha da 5 anni.
|
Dei pesci rossi mi ricordo che quando ero piccolo ogni volta che morivano mio padre prima che me ne accorgessi li rimpiazzava...infatti talvolta li trovavo più grandi da un giorno all'altro o più magri:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:...poi ho avuto l'acquario ed a seguito della rottura del termometro l'ho tolto da mezzo...nel cortile di cas aho una vasca con alcuni pesci pescati da me...carpe-cavedani pesci gatto che sono da li da anni....e puntualmente ogni anno ne aggiungo quacuno!!:beer:
|
Un mio amico si era messo nell'acquario un piccolo bass... Ogni tanto metteva dentro una 50ina di pesciolini piccoli ed il giorno dopo "misteriosamente" si dimezzavano...:rovatfl::rovatfl::rovatfl:
|
cava ma i batteri vanno rimessi ogni tanto o no?
|
Che io sappia i batteri si "annidano" e prolificano nei cannolicchi. Se non slvi e lasci la pompa dell'acqua ferma troppo a lungo rischi che la flora batterica muoia. Di solito si "aggiungono" tramite particolari liquidi o "perle" in caso di grossi cambi d'acqua
|
Se il pesce rosso che hai è il classico pesce rosso (carassius auratus) mi azzarderei a dire che il tuo negoziante sta spulciandoti per bene il portafoglio,filtro/batteri/anticloro sono tutte cose di cui un comune pesce rosso può fare benissimo a meno,anzi non ne sente proprio il bisogno. Non solo per sentito dire da varie persone o dal mio fidato negoziante ma anche epr esperienza,i pesci rossi paradossalmente meno gli dai attenzioni e più a lungo campano. Bisognerebbe vedere di che specie si tratta,perchè a dir la verità non tutti crescono fino a 15/20 cm o più,alcuni si mantengono anche i 6/10 cm.
Franky dice la verità,molti di questi pesci vengono allevati in Cina all'aria aperta nelle risaie,con vegetazione molto fitta,acqua molto torbida e poco ossigeno,il loro ambiente ideale a quanto pare :p Di norma i batteri non dovrebbero rendere l'acqua opaca,colonizzano i cannolicchi e le varie parti ferme dentro la vasca. I batteri una volta che li inoculi non vanno più aggiunti,sono organismi vivi e si riproducono. L'importante è che nella vasca non togli mai troppe cose assieme; cambi d'acqua parziali (se servono),sostituzione di piante o decorazioni mai totale ma graduale,perchè i batteri non proliferano solo nel filtro ma in tutto l'acquario. Paradossalmente,i carassidi meno gli dai attenzioni e meglio vivono :p Oltre a un acquario di comunità ho una vaschetta di 10 L circa dove vive da più di un anno un Carassius Cometa,le cure che gli riserbo sono quelle che ho descritto prima,l'acqua la cambio soltanto quando noto troppa evaporazione. |
Quote:
Quella che i pesci rossi sono super resistenti è un po una leggenda metropolitana, sono certamente piu robusti di tanti pesci ma non sono cosi autosufficenti come uno puo essere portato a pensare. Anche perche a volte è proprio questa loro resistenza a trarre in inganno, uno pensa che se il pesce ha tollerato 30 allora tollerera 31 e poi muore. Io credo che alla fine abbia fatto bene a comprare il filtro per 2 motivi: Primo perche se impari a gestirlo ti semplificherà le cose e potrai cambiare l'acqua un po meno spesso (o magari alla stessa frequenza con meno litri) secondo perchè se un domani il pesciolino dovesse andare nel "paradiso dei pesciolini" l'esperienza accumulata potrebbe aiutarti qualora decidessi di provare a gestire pesci piu impegnativi Per l'anticloro invece credo di poter appoggiare pienamente northrop, se lasci l'acqua in una tanica aperta in modo che il clorose ne vada da solo, ne puoi tranquillamente fare a meno. quanto lasciare la tanica dipende da quanto cloro c'è, io la lasciavo 1o2 giorni (se non vuoi rischiare chiedi in giro) |
Quote:
Con vegetazione molto fitta l'acqua viene ripulita dagli escrementi con il normale "ciclo della vita" :D l'ossigeno dato dalle piante molto fitte non mancherà e l'acqua torbida non rappresenta di per se un problema. Anche in acquario qualche pianta non puo far altro che contribuire all'abbattimento dei nitrati. (occhiu che i pesci rossi se le mangiano!) Forse lo conosci già, ma in caso contrario: http://www.acquaportal.it/ |
Grazie comunque l' opacità se ne andata come aveva detto cava,
ora l' ultima cosa(spero) quando accendo la luce dell' acquario i pesci impazzioscono girano a vuoto si nascondono... cosa devo fare ?l' accendo o no ? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44 AM. |