Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Off Topic (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/)
-   -   Partita iva-informazioni (https://www.modellismo.net/forum/off-topic/89368-partita-iva-informazioni.html)

TONYM73 23-03-11 09:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da SirMark246 (Messaggio 863438)

Se tu fai un aquisto con partita iva, e quindi in soldoni al 20% in meno

Vedi che stai dicendo ancora cose errate: se tu fai un acquisto con partita iva non stai pagando il 20% in meno.Stai semplicemente acquistando con iva separata che detrarrai dal tuo ricavo.

Se all'ingrosso prendo una macchinina che costa 10 euro + iva,la pago sempre 12 come in negozio.Solo che se la prendo in negozio non posso scaricarmi l'iva.

Comunque di mestiere non faccio l'imbonitore,se qualcun altro ha delle domande specifiche,ben lieto di rispondere.

SirMark246 23-03-11 10:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 863467)
Vedi che stai dicendo ancora cose errate: se tu fai un acquisto con partita iva non stai pagando il 20% in meno.Stai semplicemente acquistando con iva separata che detrarrai dal tuo ricavo.
.

Che vuole dire esattamente pagare il 20% in meno la merce in contanti alla metro. (e io non dico che è li che rubi!)

Tu rubi se quello che compri non è inerente o riconducibile ai tuoi fini commerciali!

E se non sai queste cose o sei ignorante o sei disonesto, se invece le sai non capisco perche tu non debba convenire sulla natura fraudolenta di tali atti...

TONYM73 23-03-11 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da SirMark246 (Messaggio 863499)
Che vuole dire esattamente pagare il 20% in meno la merce in contanti alla metro.

Noneeeeeeeee,alla Metro l'iva la paghi lo stessoooooo HAHAHAHAHAH,ma come te lo devo dire!!!!! Il risparmio è nel prezzo più basso,ma vedo che da qualche tempo a questa parte i prezzi sono livellati agli altri centri commerciali.Il risparmio è nello scarico dell'iva,non ci capiamo.
Ma hai mai acquistato alla Metro?? Guardati la fattura e poi fammi sapere se non ti hanno caricato l'iva!!
Quote:

E se non sai queste cose o sei ignorante o sei disonesto, se invece le sai non capisco perche tu non debba convenire sulla natura fraudolenta di tali atti...
Ma lo vieni a dire a me che con queste cose ci vivo? Dubito che tu abbia letto (o capito) i miei post precedenti ;) .

PS: sono d'accordo con te che chi acquista all'ingrosso (quindi con fattura a iva separata) beni che non sono inerenti alla propria attività,commetta un illecito che prima o poi verrà scoperto ;) .

SirMark246 23-03-11 10:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 863503)
Noneeeeeeeee,alla Metro l'iva la paghi lo stessoooooo HAHAHAHAHAH,ma come te lo devo dire!!!!! Il risparmio è nel prezzo più basso,ma vedo che da qualche tempo a questa parte i prezzi sono livellati agli altri centri commerciali.Il risparmio è nello scarico dell'iva,non ci capiamo.
Ma hai mai acquistato alla Metro?? Guardati la fattura e poi fammi sapere se non ti hanno caricato l'iva!!

Ma lo vieni a dire a me che con queste cose ci vivo? Dubito che tu abbia letto (o capito) i miei post precedenti ;) .

Io so riconoscere quando sbaglio o c'è la possibilità che io stia sbagliando e quindi devo dire che sulla metro forse mi sbaglio.

Ad ogni modo la metro era un esempio, bastava che tu mi dicessi no, cambia esempio.

(io so solo che i prezzi dentro sono scritti iva escusa e http://www.metro.it/faq.aspx come c'è scritto anche qui, poi non so se alla cassa devi pagarla in contanti o no, io sapevo di no però...)
Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 863503)
PS: sono d'accordo con te che chi acquista all'ingrosso (quindi con fattura a iva separata) beni che non sono inerenti alla propria attività,commetta un illecito che prima o poi verrà scoperto ;) .

Ecco io dicevo che quell'illecito è comesso hai danni dello stato, e benche molti non siano d'accordo per me è come rubare. tutto qui. sono sicuro che se fossimo stati in un bar con un birra davanti saremmo stati subito d'accordo. Secondo te io davo dei ladri a tutti coloro che fanno aquisti in uno di quei negozi

TONYM73 24-03-11 08:29 AM

Esatto,l'iva è esente solo nei volantini pubblicitari (una specie di specchietto per le allodole), ma quando vai a pagare te l'aggiungono alla fattura,come qualsiasi altro ingrosso ;) .

TONYM73 24-03-11 09:15 AM

Vorrei far presente una piccola clausola presente nelle FAQ del contratto con la Metro; tale postilla solleva dalla responsabilità civile e/o penale l'azienda,nel caso scaturiscano da controlli incrociati degli illeciti di tipo fiscale da parte dei clienti:

I titolari di tessera METRO possono acquistare tutti I prodotti in assortimento utili alla propria attività..

E' chiaro che la parolina magica è "utili",e va interpretata: non può ad esempio essere utile un tv color da 32" se uno vende frutta e verdura,a meno che non lo inserisca in negozio nell'apposito registro dei beni strumentali,sempre che dimostri che tale Tv color gli serva per spiegare ai suoi clienti come si deve piantare il prezzemolo,magari trasmettendo una puntata di "Linea verde"...

Naturalmente tutti coloro che acquistano con fattura Notebook,cellulari,macchine da caffè,pneumatici ecc ecc ad uso privato non inerente all'attività svolta come da P.iva (leggasi "se li imboscano),sono tutti sanzionabili,e la Metro NON è responsabile. ;)

aferrario 24-03-11 09:56 AM

anch'io faccio il ragioniere (che mestieraccio)
queste cose capitano perchè la gente si "illude" che con la partita IVA si possa scaricare di tutto e quindi "risparmiare"
leggendo il thread c'è un pò di tutto: cose corrette, cose un pò "pasticciate" e anche delle grosse inesattezze

come spiegato molto correttamente in alcuni post fa, l'IVA per le società, in gergo viene definita una partita di giro, ovvero il contribuente risulta a debito nei confronti dell'erario se l'IVA sulle fatture emesse è maggiore di quella sulle fatture di acquisto ricevute, in caso contrario, il contribuente sarà a credito
noi consumatori, gli acquirenti finali, non abbiamo questa possibilità e quindi il nostro costo di acquisto risulta essere superiore

se l'acquisto di un bene risulta essere non afferente l'attività della società, oltre a cazziare il responsabile della società, io lo tratto come segue:

IVA non detraibile: con la conseguenza che il costo anche per la società non sarà più di 100 ma di 120
COSTO non deducibile, quindi un pò impropriamente, si può dire che ci pago sopra le tasse
facendo così, in caso di controllo, almeno dal punto di vista IMPOSTE, ho operato correttamente

per quanto riguarda invece la percentuale di ricarico, anch'io concordo sul fatto che questo valore non dica nulla, ma anzi generi "inutili discussioni"
il ricarico infatti non deve intendersi solamente come il GUADAGNO puro del negoziante
il ricarico è quella quota che DEVE per prima cosa coprire tutti i costi sostenuti dall'azienda per
- i dipendenti
- l'affitto dei locali
- le utenze (enel gas acqua)
- costi fissi di gestione della società (TASSE comprese)
oltre naturalmente a produrre un guadagno

l'esempio classico/facile è la bibita al bar: come mai una bibita comprata al supermercato costa 80 cent e la stessa bibita al bar la paghiamo 2,50 euro (+ 300%) ?
il barista NON è un ladro o altro, ma lo fa perchè semplicemente, oltre a vendere la bibita offre un servizio, ha fatto questi conti (per un momento ragioniamo senza IVA)
devo comprare la lattina
devo pagare l'affitto
devo pagare la rata dei mobili
devo pagare i dipendenti
devo pagare luce e gas
devo pagare il ragioniere che mi stressa ogni inizio mese
senza dimenticarci che ci versa la bibita nel bicchiere (che va comprato, lavato e asciugato) con tanto di ghiaccio e fettina di limone - chiamasi SERVIZIO
alla fine, sulla differenza tra il ricavo (i miei 2,50 euro) e la somma di tutti i costi, devo preventivare anche le tasse che sono
il 3,90% IRAP (in Lombardia)
il 27,50% IRES
... senza contare il rischio di impresa, ovvero che la bibita non venga venduta (e gli rimane sul groppone)
questo esempio se volete, calza con qualsiasi tipo di bene io prenda in considerazione, MUDELINI compresi

SirMark246 24-03-11 11:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da aferrario (Messaggio 863632)
anch'io faccio il ragioniere (che mestieraccio)

Oddio io sono ragioniere ma non lo faccio, sto provando a laurearmi... poi un domani chissà...

Quote:

Originariamente inviata da aferrario (Messaggio 863632)
... senza contare il rischio di impresa, ovvero che la bibita non venga venduta (e gli rimane sul groppone)
questo esempio se volete, calza con qualsiasi tipo di bene io prenda in considerazione, MUDELINI compresi

E infatti questo coicide con un altro brutto vizio italiano, il non saper dare il giusto valore alle cose.
Io se una cosa è bella e merita sono disposto a pagare l'importante non è che il prezzo sia basso ma semmai giusto.

Purtroppo sn in tanti a non capire che è giusto pagare per le cose che valgono, questi tanti innescano poi dei processi economici che cambiano le cose, mettendo in difficolta intere categorie...

Tutti vogliono la moglie ubriaca e la botte piena!

tarponauta 24-03-11 06:12 PM

Io non volevo fare nessuna polemica,poi se abmodel non mi risponde non mi interessa.I negozianti sono tutti dei ladri sparano i prezzi che vogliono loro,se non aveva niente da nascondere me lo diceva la percentuale di guadagno.

TONYM73 24-03-11 06:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da tarponauta (Messaggio 863934)
I negozianti sono tutti dei ladri

Però...sei proprio una persona intelligente,complimenti ;) .

SirMark246 25-03-11 01:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 863939)
Però...sei proprio una persona intelligente,complimenti ;) .

Qui ti quoto, senza pensarci su 2 volte.

Angelo90 25-03-11 07:16 AM

:winker::winker:
Vero, però se tu cerchi qualcosa, credo che vedi a parecchie parti per informarti di prezzo...e poi la prendi dove costa in meno..!!!
Io quando acquisto su internet, faccio una lista di cosa devo prendere, e mi fermo al sito dove costa in meno..!!! :D :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49 PM.